Si terrà domani alle ore 11 a Taurisano la cerimonia inaugurale della nuova sede staccata dell'Istituto Professionale Femminile di Casarano realizzata dalla Provincia di Lecce. Interverranno: la vice presidente della Provincia di Lecce Loredana Capone, l'assessore provinciale all'Edilizia scolastica Flavio Fasano, il sindaco di Taurisano e consigliere provinciale Luigi Guidano, il preside dell'Istituto Professionale Femminile di Casarano, Franco Fasano ed altri rappresentati istituzionali. Prima del taglio del nastro, don Leonardo Salerno, parroco della Parrocchia Maria Santissima Ausiliatrice, impartirà la benedizione al nuovo edificio scolastico.
Si va completando la lista del Pdl per il Consiglio Provinciale di Lecce. Per il collegio di Casarano sarà candidato Gianni Stefano. Una candidatura forte e significativa, che garantisce anche pieno sostegno al progetto politico del Pdl e del centrodestra per la Città di Casarano. La presenza di Stefano nella lista del Pdl alla Provincia, infatti, conferma e rafforza l'impegno dell'intero centrodestra in sostegno del candidato Sindaco di Casarano, Claudio Casciaro.
«Ennesima notte di fuoco nella provincia di Lecce. Gli episodi verificatisi a Lecce e provincia negli ultimi giorni destano non poche preoccupazioni». È quanto sostiene l'onorevole Teresa Bellanova, parlamentare del Pd che interviene preannunciando la presentazione di un'interrogazione parlamentare al Ministro dell'Interno: «Le pagine dei giornali degli ultimi giorni sono state caratterizzate da vari episodi dinamitardi. Nel mirino due esercizi commerciali della città capoluogo e due imprenditori della città di Lecce e di Racale. In un momento in cui tutti i cittadini, e tra questi imprenditori grandi e piccoli, commercianti e artigiani, devono fare i conti con gli effetti destabilizzanti della crisi economica, occorre che tutte le Istituzioni, dalle forze dell'ordine alla magistratura e a tutti quelli che hanno responsabilità politiche contribuiscano a dare certezza a quella parte sana della società civile che ha diritto ad essere protetta. Non si tratta di generare allarmismi di alcun tipo, poiché confidiamo nell'eccellente operato delle forze dell'ordine e della magistratura, ma ritengo che occorra far luce quanto prima su questi fatti che tendono a minare il quieto vivere dei cittadini. Per tale motivazione presenterò, nelle prossime ore, un'interrogazione parlamentare al Ministro dell'Interno».
Sdegno e preoccupazione sono stati espressi dal sindaco Antonio Vaglio per l'inqualificabile gesto compiuto da ignoti ai danni della targa in memoria di Renata Fonte che era stata posta nel parco di Portoselvaggio in occasione del venticinquesimo anno dalla morte dell'assessore neritino. «Si tratta di un gesto incomprensibile - ha detto Vaglio - che denota mancanza di rispetto verso chi è stata vittima di violenza inaudita fino al sacrificio umano. Un gesto che significa una nuova efferata violenza verso la sua memoria, ma sia chiaro che potrà essere divelto mille volte ma mille volte sarà rimesso al suo posto». La targa, come si ricorderà, era stata posta sul belvedere del Parco per volontà dell'amministrazione comunale, alla presenza di don Luigi Ciotti, responsabile di Libera, e di numerose altre autorità.
Domenica alle 18 presentazione al chiostro di Sant'Antonio. Il progetto di rinnovamento messo in moto dalla «Puglia prima di tutto - Nardò» si è distinto anche per operatività e capacità decisionale, oltre che per quantità di riscontri positivi e entusiasmo. Due distinte esperienze politiche, «Nuovocorso per Nardò» ed «Azione Giovani» hanno quindi unito le forze nella convinzione di poter dare, con il sostegno dei neretini, una svolta alla politica del territorio. Per dare forza a questo progetto i componenti di Azione Giovani e Nuovocorso per Nardò e gli altri amici che integrano il gruppo, hanno individuato in Gianfranco Rizzo il coordinatore pro tempore della «Puglia prima di tutto - Nardò» ed hanno fissato la data di presentazione ai cittadini del movimento: domenica 19 aprile alle ore 18 presso la sala del chiostro di Sant'Antonio. In tale sede si terrà la prima riunione pubblica del movimento che presenterà la sua struttura territoriale e il candidato alle elezioni provinciali per il collegio di Nardò.
In occasione dei 50 anni di professione forense, esercitata con grande professionalità dal nostro concittadino, avvocato Angelo Trevisi, per la cui attività l'Ordine degli Avvocati gli ha già conferito la «Toga d'Oro», il sindaco Massimo Como e l'assessore alla Cultura Ilio Palmariggi, intendono onorare ufficialmente tale riconoscimento attraverso una manifestazione istituzionale che si svolgerà nella Sala Consiliare del Palazzo di Città di Campi Salentina, il 21 aprile prossimo alle 19. L'avvocato Trevisi è stato per trent'anni consigliere comunale della città di Campi Salentina, ricoprendo, in varie consiliature, anche la carica di assessore e vicesindaco. Per tale lunga attività il comune di Campi Salentina ha già conferito un pubblico riconoscimento proprio a ricordo della sua lunga carriera di amministratore pubblico. «Onorare il grande impegno professionale di Trevisi significa - dice l'assessore Ilio Palmariggi - non dimenticare che ha dato lustro alla città di Campi Salentina attraverso una lunga ed onorata carriera, sempre volta al servizio della difesa dei cittadini. Per questa ragione, il sindaco, l'assessore alla Cultura, in collaborazione con il presidente del consiglio comunale Michele Leone, intendono manifestare tutta la gratitudine ad un concittadino che ha per 50 anni svolto con intensità e passione un ruolo difficile e delicato».
È stato costituito nella Città di
Tricase il Comitato Pro-Abruzzo per venire incontro alle necessità
delle popolazioni colpite dal terremoto dei giorni scorsi. Del
comitato fanno parte attualmente l'amministrazione comunale, la
ProCIV (Protezione Civile) di Tricase, la Consulta delle
associazioni, movimenti, gruppi e singoli cittadini che si sono già
attivati e potranno unirsi quanti vorranno (Istituzioni e Privati)
condividere e collaborare per ogni iniziativa utile che si potrà
avviare. Le finalità del Comitato sono rivolte sia per coordinare ed
offrire valido aiuto alle popolazioni terremotate e sia per far
maturare in noi cittadini più fortunati un sempre maggiore, maturo e
responsabile senso civico della solidarietà, collaborazione ed
accoglienza. Le iniziative, mirate per sovvenire alle necessità
della comunità di Pianola (AQ), che dal terremoto ha subito pesanti
danni e conta circa 900 sfollati, saranno coordinate dalla ProCiv di
Tricase. Le varie esigenze ed iniziative verranno di volta in volta
comunicate con ogni mezzo di comunicazione tramite l'ufficio stampa
del Comune.
A causa delle avverse condizioni meteorologiche, Lu Riu, la pasquetta dei leccesi in programma oggi al Parco Naturale Regionale del Bosco e delle Paludi di Rauccio (via per Torre Chianca), è stata annullata. L'undicesima edizione della manifestazione organizzata dall'amministrazione comunale, con attività ricreative e di spettacolo, iniziative gastronomiche, percorsi e attività all'aria aperta, non si terrà. Le provviste alimentari (pane, wurstel, carne di cavallo, puddhiche e patate zuccherine) per le numerose iniziative gastronomiche in programma sono state destinate ai tre centri leccesi della Caritas. In particolare alla Casa Betania della Chiesa di Santa Maria dell'Idria, alla mensa serale di via Parini gestita dai monaci di Fulgenzio e alla Caritas del Principe Umberto.
Sono già in viaggio 500 uova di cioccolato destinate alle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto, donate dall'Associazione Italiana Leucemie, linfomi, mieloma - Ail di Lecce. «Di fronte a tanta sofferenza e a tale immane dolore - afferma la presidentessa dell'Ail Lecce Debora Gravili - abbiamo voluto inviare un piccolo dono, un segnale per fare sentire la vicinanza di tutti i volontari dell'Ail di Lecce, a chi è stato messo alla prova negli affetti più cari, ma soprattutto, nella speranza. Ci auguriamo che un uovo di cioccolato possa riuscire a donare un sorriso ai bambini ed alle loro famiglie, in questi giorni che dovrebbero essere di festa e che, invece, sono purtroppo di lutto. Come Ail Lecce siamo sempre vicini a chi, soprattutto bambini, soffre e lotta per combattere terribili patologie. Con questo dono ai terremotati vogliamo testimoniare il nostro impegno e dare un segnale di speranza, lo stesso che cerchiamo di infondere quotidianamente nei nostri piccoli pazienti».
Nell'ambito dell'operazione «Soccorso Nazionale» lanciata dal Movimento «Forza Nuova» nella giornata di Lunedì le popolazioni colpite dal sisma riceveranno il primo carico di aiuti da parte dei cittadini salentini. «Ringraziamo tutti i cittadini che hanno contribuito attivamente nella riuscita dell'iniziativa che hanno visto impegnati senza sosta i militanti forzanovisti», sottolineano i responsabili del movimento. Il furgone con tutti i beni raccolti partirà dalla seziona di Melissano intorno alle 22 della giornata della domenica di Pasqua.