POLITICA, 31/07/2008
Teresa Bellanova: «Una prova concreta degli effetti negativi della manovra»
Il Governo ha risposto negativamente all'interrogazione parlamentare presentata da Teresa Bellanova, componente della Commissione Lavoro, in merito alla situazione dei precari dell'ateneo salentino e dell'università in generale. «Il Governo, per bocca del sottosegretario al ministero dell’Università Pizza, rispondendo alla mia interrogazione sulla stabilizzazione del personale precario delle università ha detto che tutti i piani triennali di stabilizzazione vengono annullati per effetto della manovra economica».
LECCE, 31/07/2008
Adriana Poli Bortone rappresenterà il Senato in seno al Comitato per il raccordo
Il presidente del Senato, Renato Schifani, ha designato il senatore del Popolo della Libertà, Adriana Poli Bortone, nel Comitato per il raccordo e lo scambio di esperienze tra le assemblee legislative sui temi istituzionali di comune interesse e relativi al ruolo degli organi rappresentativi nei processi decisionali ed al loro buon funzionamento, allo sviluppo e alla collaborazione tra le rispettive amministrazioni ed ai metodi della legislazione. Al Comitato sono affidati compiti di grande rilevanza. Poli promette di mettere a frutto l’esperienza acquisita in questi anni.
LECCE, 29/07/2008
Alfredo Mantovano, 310 militari per la sicurezza della Puglia
A seguito del decreto firmato dai ministri dell’Interno e della Difesa, la Puglia potrà fruire di 310 militari per rafforzare la sicurezza. Dal 4 agosto Bari avrà 205 unità delle forze armate, Brindisi 25 militari per il presìdio esterno del Centro di accoglienza, Foggia 80 militari per il centro di Borgo Mezzanotte. L’impiego dei militari nella vigilanza esterna dei centri per gli immigrati libererà sul territorio un numero consistente di unità di forze di polizia, elevando lo standard di sicurezza di realtà urbane, che nei giorni scorsi avevano avanzato giustificate richieste di rinforzi.
LECCE, 29/07/2008
Sopralluogo alla case Ina di via del Mare
L’assessore ai Lavori pubblici, Severo Martini, ed il presidente della Circoscrizione I, Pasquale Aralla, incontreranno mercoledì 30 luglio, gli inquilini delle case Ina di via del Mare per fare il punto degli interventi che hanno consentito di risolvere alcuni problemi relativi alle condotte fognarie. L’incontro si terrà alle 18 e proseguirà poi con il sopralluogo all’interno delle abitazioni. I residenti avevano lamentato la dispersione di liquami all’interno degli immobili. Lo Iacp ha consentito all’amministrazione comunale di intervenire e risolvere questa difficile situazione.
LECCE, 29/07/2008
Il patrimonio comunale del portale di Villa della Monica
Il Comune ha acquisito il pregevole portale di ingresso di Villa Della Monica in via Santi Giacomo e Filippo, ceduto a titolo gratuito dai proprietari Anna, Francesco e Giovanni Galluccio. Lo rende noto il sindaco Paolo Perrone. Si tratta di un manufatto di grande rilievo artistico costituito da un arco. Il manufatto è attribuito solo per via stilistica alle stesse maestranze che lavorarono alla costruzione dell’Ospedale Santo Spirito e costituisce l’espressione rinascimentale di Lecce e del suo territorio. Ora si provvederà a recuperarlo dallo stato di degrado in cui versa attualmente.
POGGIARDO, 28/07/2008
Il tour italiano dei «Fichi» fa tappa a Poggiardo
In tour con un show di puro cabaret dove riproporranno i loro cult: Amici Aharara, Le signore, Cappuccetto Rosso, Le favole, Tic Tic, I bambini, e tanto altro. I Fichi d’India sono un duo comico. Hanno iniziato ad esibirsi in trasmissioni su Canale 5, Italia 1, Italia 7, Radio Deejay. Parteciparono anche a tournée teatrali e film. In alcuni dei loro sketch fanno la parodia del gruppo campano dei «Neri per caso». Nel 2007 e nel 2008 fanno parte del cast della trasmissione tv «Colorado Cafè». E lunedì 4 agosto saranno a Poggiardo.
POGGIARDO, 28/07/2008
Enzo Iacchetti, una serata di cabaret e non solo
Un’ora e mezzo di «grande cabaret», sottoforma di «spettacolone» d’altri tempi, dove Enzo Iacchetti dà il meglio dei suoi anni di successo. Monologhi, liriche, canzoni bonsai, scenette, gags a raffica, satira e ironia sull’attualità. Iacchetti sarà accompagnato da un'orchestra di tre elementi, antesignana della musica comica, con cui darà vita a innumerevoli e variegati sketch. Insomma, pungente e graffiante come in tv non riusciamo mai a vedere, dove si intuisce anche un’atmosfera teatrale che lo completa e lo arricchisce nella sua importanza. Mercoledì 6 agosto a Poggiardo.
PORTO CESAREO, 28/07/2008
Incendio a Porto Cesareo, cinque ettari di macchia bruciata
Un incendio è divampato nel pomeriggio a Porto Cesareo. Le fiamme hanno inghiottito buona parte di macchia mediterranea, nelle zone adiacenti «Il poggio» e «Club azzurro». In particolare, i vigili del fuoco sono stati impegnati dalle 15,44 per diverse ore nella difficile impresa di domare le fiamme. Cinque ettari di macchia mediterranea, tra cui alberi di ulivo sono andati distrutti.
LECCE, 28/07/2008
Alfredo Mantovano (Pdl) ospite di «Radio anch’io» su Radio 1
Il sottosegretario di Stato all’Interno, Alfredo Mantovano, domani martedì 29 luglio dalle 9 sarà ospite di «Radio anch’io» in onda su Rai Radio 1. Insieme con Giorgio Pighi, sindaco di Modena, Lorenzo Miazzi, giudice presso il Tribunale di Rovigo, Fabrizio Gatti, giornalista de «L’Espresso», e Oliviero Forti, responsabile dell’ufficio immigrazione della Caritas, risponderà alle domande di Giorgio Zanchini sulle recenti polemiche relative all’approvazione da parte del Governo dello stato d’emergenza nazionale per l’immigrazione clandestina.
PORTO SELVAGGIO (NARDÒ), 28/07/2008
Controlli antidroga da parte delle fiamme gialle
Sette persone in tutto sono finite nei guai nell’ambito di un’operazione della Guardia di finanza, coadiuvata da unità cinofile antidroga, mirata a contrastare il traffico delle sostanze stupefacenti. I militari hanno sequestrato dosi di eroina ed hashish, denaro contante, considerato provento di spaccio, un bastone ed un coltello. Tre persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria e quattro segnalate all’autorità prefettizia.