Anche quest'anno gli anziani di Poggiardo e Vaste potranno assistere gratuitamente alla visione di alcuni film presso il Cinema di Botrugno. L'iniziativa, realizzata dal «Consorzio di Comuni per la realizzazione del sistema integrato di welfare ambito-zona di Poggiardo», prevede la consegna di un abbonamento gratuito per la visione di 10 film presso il cinema Aurora di Botrugno. Il sindaco Silvio Astrore sottolinea «Si tratta di una iniziativa lodevole, organizzata con la solita capacità dal Consorzio dei Comuni dell'ambito Zona di Poggiardo nell'ambito delle attività di socializzazione previste nella programmazione del Piano Sociale di Zona. Il progetto, che coinvolge i 15 Comuni dell'Ambito, rappresenta un'occasione importante di socializzazione per gli anziani e i disabili delle nostre comunità».
Come ogni anno, il giorno 19 marzo a partire dal primo pomeriggio, si svolge a Guagnano, la tradizionale Matthra di SanGiuseppe, manifestazione di origini molto antiche che vede sfilare per le vie del paese i carri dedicati a San Giuseppe e la Madonna. La gente del paese dona le tradizionali matthre piene di cibi tradizionali, un tempo vera manna dal cielo per i poveri che confluivano da tutti i paese limitrofi. Quest'anno la manifestazione è inserita nel circuito CittàAperte curato dall'Apt di Lecce ed oltre alla tradizionale sfilata dei carri ed allo spettacolo di sbandieratori nella centrale piazza Maria Santissima del Rosario, il programma sarà arricchito perchè, al tradizionale baccalà fritto, verrà abbinata una degustazione dei prestigiosi vini locali ( Taurino-Cantele-Candido-Leuci-Antica Masseria del Sigillo-Emera-Feudi di Guagnano). Tale degustazione avrà luogo nei suggestivi locali del Museo del Negroamaro, antico palmento di fine '800 sapientemente ristrutturato e già teatro di numerosi eventi culturali. La manifestazione è curata e coordinata dalla locale Proloco'93, dall'assessorato alla Cultura e dai giovani di PLuG - sezione giovani della Proloco.
Ignoti nella notte hanno forzato il portone d'ingresso dello stabile della Mercedes che si trova nella zona industriale di Lecce, in viale Danimarca. Dopo essere arrivati sul posto, i malviventi hanno forzato la porta d'ingresso che dà all'interno del deposito e hanno frugato dappertutto fino a che non hanno portato via merce e denaro per un valore complessivo di mille euro circa. Sul fatto indaga la polizia che a seguito della telefonata recapitata, attorno alle 7, al centralino della questura, ha mandato sul posto una pattuglia della Squadra volanti.
A seguito degli ulteriori accertamenti effettuati dai carabinieri della Compagnia di Lecce in relazione agli episodi di danneggiamento di autovetture verificatisi in via Novara, nella zona 167, nel garage della chiesa appartenente alla parrocchia di San Giovanni Battista di Lecce, il 22 ed il 25 gennaio, è emerso che il bambino di 10 anni non era presente nel primo danneggiamento, avvenuto giovedì 22 gennaio, quando furono danneggiate 10 auto ed uno scooter.
Bloccato il parere positivo della Commissione Attività Produttive della Camera in merito alla ipotizzata suddivisione del Paese in 3, con il fine, più volte dichiarato dalla Lega Nord, di eliminare il Prezzo Unico Nazionale dell'energia elettrica, scaricando sui cittadini e le imprese del Mezzogiorno i maggiori costi di produzione. «Il mezzogiorno non può pagare sempre due volte: prima con l'assenza degli investimenti, poi con le tariffe più alte per le famiglie e le imprese. E questo a maggior ragione nel momento in cui la crisi inizia a mordere sempre di più nel nostro Paese, e tutto questo amplifica ancora di più le difficoltà delle zone più svantaggiate del nostro Paese».