«Sapremo ricambiare la fiducia accordataci dai vertici nazionali e regionali pugliesi del Popolo della Libertà, lavorando con sempre maggiore impegno al servizio del primo partito d'Italia, del Salento e della Puglia». Così Cosimo Gallo ed Erio Congedo commentano la fresca nomina rispettivamente a coordinatore provinciale e vice coordinatore provinciale del Pdl di Lecce. «Abbiamo una grande responsabilità - aggiungono Gallo e Congedo - e lavoreremo fianco a fianco con i vertici regionali del partito con l'obiettivo di mantenere ed aumentare il consenso del Pdl nel Salento e in Puglia già dalle prossime elezioni amministrative. Ringraziamo in particolare il senatore Amoruso e l'onorevole Distaso per averci affidato il compito e l'onore di guidare un partito che al Governo dell'Italia sta mostrando coraggio, responsabilità, capacità di decidere per il bene e per lo sviluppo del Paese e del Mezzogiorno e che sempre più riscuote la fiducia dei cittadini».
L'associazione Giovani per Otranto, con il patrocinio del Comune di Otranto e della Regione Puglia, produzione Music Empire, organizza la Pasquetta a Otranto con animazione, giochi, cabaret, girly dancer e musica live. Lunedì 13 aprile, a partire dalle ore 14.30, il centro della città si animerà grazie alla musica dei tanti dj che si alterneranno alla consolle: Stefano Fersini e Roberto Lezzi from Radio Manbassa presso Lungomare degli Eroi, dj Belmonte, dj Fabietto, dj 2Works, dj Alberto Palmieri, dj Pippi e dj Simone C in Piazzetta Idro. In caso di maltempo l'evento verrà rimandato al 25 aprile 2009.
La Provincia di Lecce in prima linea sul tema della sicurezza stradale dei ragazzi, con l'obiettivo di sviluppare in loro l'attenzione alle insidie e pericoli presenti sulle strade. Domani, venerdì prossimo, alle 11, a Palazzo Adorno, l'assessore provinciale ai Trasporti e Mobilità Giuseppe Merico ed il presidente dell'associazione «Filovita Onlus» Giovanni La Gioia presenteranno in anteprima la campagna di comunicazione sul tema della sicurezza stradale, che partirà l'11 aprile. «Intendiamo sensibilizzare i ragazzi ed i giovani alla cultura della sicurezza stradale perché proprio a quest'età si formano i comportamenti, per cui è più facile correggere atteggiamenti sbagliati. Ci auguriamo che il messaggio inviato ai giovani serva anche per sensibilizzare i genitori all'uso del casco e delle cinture, su cui bisogna insistere molto», dichiara l'assessore provinciale ai Trasporti Giuseppe Merico.
A seguito dei tragici avvenimenti in Abruzzo e per rispetto al dolore dei familiari delle tante vittime, l'amministrazione comunale di Lecce e Mediaset hanno deciso congiuntamente di annullare lo speciale di Amici con il concerto di Alessandra Amoroso, programmato per domani sera nello spazio dell'ex Carlo Pranzo. L'evento è stato rinviato a data da destinarsi.
L'emergenza rifiuti che vede vittima ancora una volta la città di Nardò e una grande fetta del Salento dimostra, ancora una volta, quanto sia dannosa per il territorio la politica messa in campo da Provincia e Regione. «Questo flagello si abbatte sul nostro territorio in un periodo strategicamente importante per il turismo - dice Francesco Zuccaro - proprio quando Nardò ed il Salento avrebbero dovuto dare il benvenuto ai turisti. La politica di Pellegrino e Vendola, caratterizzata da una assoluta inadeguatezza nella programmazione, comporterà così un grave danno d'immagine ai nostri territori, già stremati dalle condizioni economiche locali e dalla crisi internazionale. Questo danno - aggiunge Zuccaro - si rivela oltretutto una beffa per i neretini. I cittadini di Nardò, infatti, hanno subito sulla propria pelle la scelta di una discarica a pochi passi dalle case e, beffa nella beffa, per colpa di quanti in questi anni sono stati alla guida della città, non sono mai riusciti neppure a riscuotere i risarcimenti dovuti»
«Triste e squallido», commenta cosi Pasquale Aralla presidente del Circolo Ciscostrizione Centro Mazzini che non trova altre parole per definire il comunicato stampa del Capogruppo del Pd al Consiglio Circoscrizionale «Centro-Mazzini», Luca Grattagliano, che «tenta una manovra speculativa, in vista delle prossime elezioni provinciali, cercando di attribuire a se stesso il merito di una deliberazione contributiva alla tradizionale festa che, invece, ha proposto il gruppo di maggioranza nella persona del vicepresidente Valentino Latorre, promotore della richiesta, che io in prima persona ho supportato. La fiera di San Lazzaro, evento che ogni anno è atteso dall'intera cittadinanza, punto di riferimento della tradizione storico-religiosa della città, ha da sempre incontrato l'interesse e la partecipazione fattiva del Consiglio del Centro-Mazzini. È desolante come si cerchi di manipolare un intenso momento di religiosità collettiva a favore di logiche partitiche e propagandistiche. Infine, mi preme precisare, - conclude - come il mancato voto favorevole di alcuni consiglieri sia stato determinato dal timore che l'esiguo budget a disposizione del Consiglio, subendo questa decurtazione, non possa far fronte alle altre attività che, nel corso dell'anno, verranno svolte».
Grande atmosfera di festa e di sport al Circolo Tennis Maglie. Sui campi in terra rossa magliese sono in corso sino a domani gli incontri del tabellone di qualificazione dell'ottava edizione del Trofeo Ediletermica, torneo internazionale under 12 maschile e femminile.
E per domani, lunedì 6 aprile, è in programma alle 18, presso le sale del Circolo Tennis Maglie la cerimonia di presentazione dei tabelloni principali maschili e femminili alla presenza del diverse autorità sportive e politiche.
Tra le varie cariche presenti il presidente regionale della Federazione Italiana Tennis Donato Calabrese, il consigliere nazionale della Fit Isidoro Alvisi, il presidente provinciale Fit Elio Pagliara, il sindaco di Maglie Antonio Fitto.
I Giovani Democratici del Salento esprimono pieno sostegno e sincera solidarietà all'associazione Legambiente e alla manifestazione da essa organizzata in data 4 aprile presso Nardò al fine di rimarcare la contrarietà al progetto di una centrale nucleare nel Salento. A tal proposito i GD si impegnano a promuovere nelle prossime settimane nei comuni interessati direttamente, e nell'intera penisola salentina, iniziative volte a informare le cittadinanze circa i temi ambientali succitati e a sottolineare il pericolo di politiche energetiche scriteriate in provincia di Lecce e in Puglia, realtà che delle energie rinnovabili e della bellezza incontaminata dell'ambiente hanno fatto negli ultimi anni la propria bandiera.
L'assessore ai Lavori Pubblici Severo Martini, tecnici e funzionari comunali, hanno effettuato questa mattina un sopralluogo presso il distaccamento di via Palumbo della Scuola Elementare «De Amicis» a seguito del quale è emersa la necessità di interventi di manutenzione straordinaria. Già nei giorni scorsi, dopo la caduta di alcuni calcinacci, i tecnici comunali hanno effettuato una verifica che ha escluso qualsiasi pericolo relativo alla staticità dell'immobile. Verrà rifatto l'intonaco in tre delle sette aule del primo piano dell'edificio. Per poter effettuare questo intervento e per ragioni igienico sanitarie per le aule non interessate dall'intervento, le quattro classi di un'ala del primo piano verranno momentaneamente trasferite nella sede scolastica del rione Le Vele. In tal modo si darà la possibilità di completare i lavori di manutenzione, di effettuare una ulteriore ricognizione e di consentire il regolare svolgimento delle lezioni. L'intervento sarà effettuato in tempi brevi ed in concomitanza con le festività pasquali.
È prevista per domani l'apertura del nuovo negozio Sasch a Maglie. E per l'occasione nel negozio di abbigliamento ci saranno pure alcuni volti famosi. Come quelli delle miss che hanno vinto i concorsi di bellezza. L'inaugurazione del punto vendita è previsto dalle 17. Poi, dalle 19 i testimonial dell'evento saranno Miss Italia 2008, Miriam Leone, Miss Italia nel Mondo 2008 Fiorella Migliore e Miss Sasch 2008 Marianna di Martino. Il negozio della Sasch aprirà in piazza Tamborino.