<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->
LECCE | Condannati nella sentenza di oggi, che si è svolta alla presenza del gup Nicola Lariccia, due agneti della polizia stradale che prestavano servizio a Lecce. Si tratta di Giuseppe Rollo, 48enne di San Donato di Lecce, condannato a quattro anni di carcere e Lorenzo Giancane, 37enne di Calimera, che dovrà scontare una pena di tre anni e mezzo. Entrambi erano accusati di concussione e rifiuto di atti d'ufficio. Il processo si è svolto con il rito abbreviato.
I fatti risalgono al 2004 e i due furono indagati per aver ricevuto da parte di un commerciante quattro paia di scarpe, un regalo effettuato in modo da far chiudere un occhio a seguito di un controllo. Infatti, lo scorso 29 ottobre del 2004, il commerciante venne fermato sulla tangenziale Est, all'altezza della statale 613. I due effettuando il controllo del furgone, hanno rilevato diverse irregolarità, effettuando il verbale. Ma se l'uomo avrebbe regalato due paia di scarpe, tutto sarebbe finito nel nulla, annullando il verbale.
Il pubblico ministero, Lino bruno, aveva chiesto due anni e mezzo di carcere ciascuno. Ma la condanna è stata lievitata, invece gli avvocati degli imputati, Francesca Conte e Massimiliano Petrachi, avevano chiesto l'assoluzione.