SANTA CATERINA (NARDÒ), 26/07/2008
Sequestrata area demaniale, un uomo è stato denunciato
Un uomo è stato denunciato all'autorità giudiziaria dai militari della compagnia gallipolina della Guardia di finanza di Gallipoli, che all'esito di specifici controlli hanno sottoposto a sequestro un'area demaniale sulla quale erano state realizzati dei manufatti senza le previste autorizzazioni.
LECCE, 25/07/2008
Alfredo Mantovano su immigrazione: «L'opposizione faccia un giro nel Paese reale»
«La minoranza, strumentalizzando il riferimento all’emergenza, sembra non cogliere l’importanza di una misura che consentirà di agevolare le procedure per l’accesso ai fondi destinati all’apertura e alla gestione dei nuovi Centri di identificazione ed espulsione, indispensabili per la funzionalità del sistema». Lo dice Alfredo Mantovano (Pdl) che sottolinea: «Il provvedimento è stato adottatonel 2002. Invece di indignarsi «a corrente alternata», l’opposizione, parlamentare e non, faccia un giro nel Paese reale, per comprendere cosa abbia prodotto la politica di boicottaggio dei Cpt».
CARPIGNANO SALENTINO, 25/07/2008
Incendiata un'auto nella notte
Un'auto è stata incendiata, nella notte, probabilmente con l'aiuto di un liquido infiammabile. L'auto, una Ford Focus di proprietà di un operaio di 35 anni, residente a Carpignano Salentino, non era coperta da assicurazione. Il danno, provocato da ignoti, è stato quantificato per 5mila euro. Le fiamme sono state spente dai Vigili del fuoco del distaccamento di Maglie. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Maglie, che al momento escludono il movente estorsivo. L'autorità giudiziaria è stata informata dai militari di Martano.
LECCE, 24/07/2008
Ugo Lisi (Pdl) in Commissione bicamerale sul federalismo
«Nel corso dell’audizione che il ministro per la Semplificazione normativa, Roberto Calderoli, ha tenuto davanti alla Commissione bicamerale per le questioni regionali per discutere della riforma sul federalismo fiscale, mi ha fatto piacere assistere ad un nuovo clima di dialogo tra maggioranza e opposizione». Parole di Ugo Lisi, che sottolinea: «È impensabile che, in Italia, ci siano al tempo stesso sia le regioni più ricche che quelle più povere d'Europa. Per combattere queste sperequazioni bisogna dare maggiori poteri alle amministrazioni».
NOVOLI, 24/07/2008
Alfredo Mantovano inaugura il Centro per la legalità
Il sottosegretario all’Interno, Alfredo Mantovano, sabato 26 luglio, alle 18,30, sarà a Novoli all’ex asilo Tarantini in via Lecce, per l’inaugurazione del Centro per la legalità realizzato nell'ambito del Pon Sicurezza, Progetto Grottella. All’appuntamento parteciperanno anche il sindaco di Novoli, Oscar Marzo Vetrugno, il vice prefetto vicario di Lecce, Umberto Guidato, il questore di Lecce, Vittorio Rochira, il comandante provinciale dell’arma dei carabinieri, colonnello Beniamino Calisti, e il comandante provinciale della Guardia di finanza, Michele Dell’Agli.
PROVINCIA, 23/07/2008
Roberto Schiavone, nuovo capogruppo del Pd in Provincia
Il gruppo consiliare del Pd della Provincia di Lecce, riunito nella sede provinciale del partito alla presenza del segretario provinciale Salvatore Capone, ha individuato all’unanimità il consigliere provinciale Roberto Schiavone per la carica di capogruppo. Il gruppo consiliare, con questa riunione ritiene di dover dare continuità ad un lavoro di sintesi e di progettualità politica espressi dal capogruppo uscente Flavio Fasano, rilanciando l’azione politica in questo particolare momento di fina mandato consiliare.
GALATINA, 23/07/2008
Cantiere di «rigenerazione urbana quartiere Nachi»
La Regione promuove un Cantiere di progettazione partecipata di rigenerazione urbana, per gli abitanti del quartiere Nachi. L’iniziativa è attiva in seno alla scuola di partecipazione Cast, con il sostegno del Formez e Cittadinanzattiva onlus. Il sindaco Sandra Antonica, e l'assessore alla Partecipazione, Roberta Forte: «Sarà migliorato l’iter dei processi decisionali inclusivi già attivati, che vorremmo condividere con i soggetti che hanno interesse ad affiancarci. Appuntamento a venerdì 25 luglio, alle 10,30, nella sala «don Pippi Tundo» del Palazzo della Cultura, piazza Alighieri».
POLITICA, 23/07/2008
Roberto Tundo e la «Nuova Italia» a Roma con Alemanno
Domenica 27 luglio, dalle 10 alle 19, si terrà a Roma presso l’Hotel Villa Pamphili una assemblea-seminario dei circoli della Nuova Italia con la partecipazione di Gianni Alemanno. Sono invitati tutti i quadri dirigenti dell’associazione ed è prevista una quota di iscrizione (comprensiva del pranzo) di 30 euro. Per Lecce e provincia le adesioni vanno segnalate entro le 12 del 25 luglio a Giuseppe Stamerra al 393.9114112.
SAN FOCA, 23/07/2008
Congedo sollecita immediate verifiche per i danni provocati dalla grandinata
Il consigliere regionale del Pdl, Saverio Congedo, in una nota, rivolge «un pressante appello alle istituzioni competenti a cominciare dalla Regione per immediati provvedimenti a favore delle aziende agricole e delle comunità salentine colpite dalla devastante grandinata di ieri, che ha inferto un colpo duro ad un settore vitale per la nostra economia che già vive una pesante sofferenza, mettendo definitivamente a repentaglio le stesse, già precarie, condizioni di vita di gran parte della nostra popolazione».
SAN FOCA, 23/07/2008
Buccoliero, sul luogo della grandinata, propone una polizza
Il consigliere regionale Antonio Buccoliero, in mattinata si è recato nelle zone colpite dalla grandinata di ieri e ha incontrato i residenti. «Il mondo agricolo – sottolinea – è uno dei settori che risente dei danni causati dal maltempo. Occorrono strumenti ad hoc come una polizza assicurativa delle attività agricole, che possa garantire una copertura parziale dei danni. Le istituzioni sostengano uno dei comparti strategici per la nostra economia. Per questa ragione è importante che la Regione attivi le procedure necessarie per il riconoscimento dell’eventuale stato di calamità».