L'assessore provinciale allo sviluppo locale e politiche Ue, Cosimo Durante, è stato delegato dalla giunta provinciale a sottoscrivere un protocollo d'intesa tra Province pugliesi e Prefetture greche, finalizzato alla realizzazione di azioni e progetti comuni dell'ambito del programma di cooperazione territoriale europea transfrontaliero Grecia-Italia 2007/13 e negli altri programmi di cooperazione europea interregionale, transnazionale, transfrontaliera che riguardano le competenze della Prefetture e delle Province. I progetti da realizzare riguardano le seguenti aree: sistema adriatico-ionico della portualità e della logistica dei trasporti, tutela ambientale del mare e dei sistemi costieri dell'Adriatico, sistema rurale, turismo, cultura e ambiente, ricerca e innovazione, imprese, sistemi produttivi locali, cooperazione istituzionale nei campi dello sviluppo urbano, dei modelli di gestione dei servizi di pubblica utilità, dei sistemi scolastici. Le Prefetture e le Province, con la sottoscrizione del documento s'impegneranno a ricercare congiuntamente ulteriori opportunità mediante la partecipazione ad organismi di rappresentanza costituiti nell'area adriatico-balcanico-ionica, anche attraverso la costituzione di un Gruppo Europeo di Cooperazione Transfrontaliero. Un apposito comitato Gruppo tecnico Operativo composto dai rappresentanti delle singole Province e Prefetture, avrà un ruolo consultivo e di coordinamento delle azioni e dei progetti comuni , oltre che di monitorare le opportunità di nuove iniziative nell'ambito delle attività previste da questo accordo.
«Il progetto di igiene orale Boccasana rivolto ai bambini delle scuole elementari della provincia di Lecce rappresenta una pagina importante di quella buona politica attenta alle esigenze di tutto un territorio». Il consigliere della Regione Puglia, Antonio Buccoliero, intervenendo dopo che l'Asl di Lecce ha reso noti i risultati del progetto sperimentale di educazione all'igiene orale promosso dal Ministero della Salute in quattro città italiane, tra cui Lecce. «Si tratta di un'importante iniziativa che coniuga tre diversi e fondamentali momenti legati alla salute: la prevenzione, l'informazione e l'educazione. Il fatto che al progetto abbiano aderito 4500 bambini salentini dimostra la validità di un programma, che merita di avere una capillare attuazione su tutto il territorio nazionale. L'auspicio sincero è che simili progetti possano radicarsi sul territorio, diventando, così come avviene in altri paesi europei, la felice realtà di una politica in grado di fornire un piano di assistenza locale alla salute, con particolare attenzione a quella dei nostri bambini».
Approvato dalla Giunta Comunale il progetto esecutivo di restauro conservativo della Cappella di San Paolo. L'intervento di ristrutturazione verrà effettuato dall'impresa Marullo Costruzioni di Calimera come forma di sponsorizzazione a seguito di richiesta, su appello del sindaco Sandra Antonica, formulata da parte del Presidente della Unione dei Comuni della Grecia Salentina, Luigino Sergio. Gli interventi prevedono più fasi. La rivalutazione del pozzo interrato, la pavimentazione, la chiesetta, la muratura verticale, l'installazione di un impianto elettrico, ripristino degli infissi e la ristrutturazione delle pareti esterne della facciata.
«Abbiamo accolto con positiva sorpresa la proposta di una extramurale ciclabile, avanzata da Paolo Marzano, cittadino noto per l'attenzione continua su svariati temi che riguardano la città e pubblicata da alcuni siti internet d'informazione locale. Siamo contenti, infatti, - prosegue Fabrizio Benassai Agostino Indennitate - che talune idee trovino simultanei consensi tra i cittadini di Nardò: ciò significa che, prima o poi, una amministrazione attenta alle proposte di quei cittadini che hanno una idea diversa della città, di quei cittadini che amano Nardò, possa realizzare questi «sogni», che nella realtà significherebbero: maggiore ricchezza, maggiore sviluppo e maggiore vivibilità per questa città. Nei giorni scorsi, in un incontro casuale con alcuni rappresentanti della associazione La Cittadella, avevamo prospettato questa idea proprio per esplorarne il gradimento. E nelle settimane passate abbiamo fatto realizzare dall'arredatore Gianluca Fedele un grafico in grado di rendere chiara ed intellegibile la nostra idea. Non aggiungiamo altro, nella speranza che presto possa essere presa in seria considerazione l'ipotesi».
Sabato 14 marzo 2009, a partire dalle 15.30, presso lo stadio di Galatina, si svolgerà Sfi-Day il triangolare di calcio, organizzato dal sindacato italiano diverse abilità, che vedrà scendere in campo la Nazionale italiana attori, la Nazionale italiana parlamentari e una rappresentativa del 61° Stormo dell'Aeronautica Militare italiana. La manifestazione avrà lo scopo di raccogliere fondi per l'acquisto di un simulatore di guida computerizzato, omologato dal Ministero dei Trasporti, che potrà consentire di scegliere gli ausili più idonei da installare nelle autovetture private condotte da persone con disabilità fisica e sensoriale. «Istituzioni, mondo dell'associazionismo e personalità dello spettacolo danno vita, ancora una volta, ad un binomio impegnato ad aiutare concretamente i soggetti disabili e i loro familiari – afferma il Deputato salentino Ugo Lisi - un impegno reale per il superamento delle difficoltà che la condizione di disabilità comporta».
Un importante e strategico intervento per la rete viaria del Salento è stato deliberato dalla giunta provinciale presieduta da Giovanni Pellegrino. È stato approvato, infatti, il progetto definitivo dei lavori di completamento e sistemazione della strada provinciale Martano-Otranto – primo lotto – variante di Carpignano Salentino per un importo complessivo di circa 2 milioni e 341mila euro. Con questo provvedimento l'esecutivo provinciale ha deliberato il via ad alcuni interventi di sistemazione della strada, che nello specifico riguardano: l'allargamento della sede stradale fino all'abitato di Serrano. La messa in sicurezza stradale, attraverso la realizzazione di una serie di rotatorie in corrispondenza di incroci, nell'abitato di Carpignano Salentino. La realizzazione di canalette di drenaggio delle acque meteoriche superficiali, all'interno del centro abitato di Carpignano, da convogliare nel collettore principale.
Più che di ammortizzatori sociali, che potrebbero rappresentare solo un pannicello caldo per la temporaneità e la precarietà dell'intervento, occorre riprendere l'intero tema del welfare a partire dalle famiglie e dalle casalinghe. Adriana Poli Bortone sottolinea: «Personalmente ritengo più utile un intervento economico diretto che sostenga il lavoro di cura delle casalinghe piuttosto che un sussidio di disoccupazione che, sia pur senza generalizzare, potrebbe incentivare pigrizia e lavoro sommerso. L' assegno alle casalinghe, una mia antica battaglia, verrebbe anche incontro a quel problema sociale che dovrebbe far porre l'attenzione sulla famiglia quale nucleo essenziale di una società ordinata. Capisco bene di andare contro corrente ma penso che sia dovere di ciascuno di noi che fa politica, dare delle soluzioni che siano legate alla emergenza di oggi. Sicuramente una emergenza è proprio quella delle nuove povertà che non sono le povertà materiali ma anche, o forse principalmente, le povertà immateriali degli affetti».
Domenica 15 marzo alle 21,30 a Teatro Instabile, il programma di EcoTv (canale Sky 906) interamente dedicato allo spettacolo di prosa in televisione, questa settimana c'è Ippolito Chiarello con la sua opera «Freddo Umido». Un uomo «lontano» racconta la sua terra: suo padre, sua madre, la nonna, le donne, il mare, il vino rosso, la danza, la musica, la festa patronale. Viaggia con la memoria manifestando le percezioni antiche dei suoi sensi allenati in luoghi che lasciano segni indelebili. Il Sud oggi non è quello di «Freddo Umido», ma fortunatamente la sua modernità e la sua concretezza è frutto di quelle madri e di quei padri. Spettacolo di Ippolito Chiarello con la musica di tutti i Gruppi di Pizzica e in pariticolare Ensemble Barocco Accademia di Terra D'Otranto, Zoè, Ghetonia, Alla Bua e Xanti Yaca.
La serra del Cianci è un luogo particolarmente ricco di querce. Il nostro percorso, zigzagando tra muretti a secco, ulivi secolari e scorci paesaggistici sulla piana di Alessano, incontra i testimoni della foresta che un tempo copriva il Salento. Nella luce speciale che le fronde lasciano filtrare e con il sottofondo musicale della ricca «componente» canterina che frequenta questi boschi, sarà un piacere rinnovato tornare lungo questo itinerario trekking che assomiglia ad un viaggio a ritroso nella storia della vegetazione spontanea mediterranea, tra corbezzoli, mirto e fillirea. Le tipiche costruzioni rurali tutte in pietra fanno da cornice a questo racconto in cui le piante sono protagoniste assolute e il nostro camminare è la scelta di molti per assaporare il gusto speciale di passare a spasso una giornata diversa.
La Giunta comunale ha approvato una convenzione con i Caaf territoriali che possono già da ora ricevere da parte dei cittadini le domande per la tariffa sociale relativa alla fornitura di energia elettrica in favore dei clienti domestici in condizioni di disagio economico e per i clienti in gravi condizioni di salute. Come previsto dalla legge Finanziaria 2006 e dal Decreto del Ministero Sviluppo Economico del 28 dicembre del 2007, infatti, vi è la possibilità per i cittadini e per le famiglie economicamente o fisicamente svantaggiate di ottenere riduzioni sulle spese per l'energia elettrica. Attraverso la convenzione l'amministrazione intende venire incontro agli utenti che potranno usufruire gratuitamente, grazie ai Caaf, di un supporto tecnico e professionale per la corretta compilazione delle domande, in un momento particolare di crisi e di difficoltà economico sociale.