08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
«Aram Quartet», Paolo Pisanelli, Elzed Trio e Seattle Acoustic
[29/10/2008]


Salento, appuntamenti del 30 ottobre | Lecce, Gallipoli, Galatina, Parabita, Castrignano del Capo, Lucugnano, Cutrofiano, Melendugno. Tanti appuntamenti domani nel Salento. Cominciamo da Gallipoli. Nella «perla dello Jonio» domani, alle 21, ci saranno gli Aram Quartet. Tornano a Gallipoli sul palco del Teatro Italia, in una performance che accompagnerà il cantautore Marco Castoldi, in arte Morgan. Artista eclettico, controverso autore e musicista, Morgan nel 1991 fonda i Bluvertigo, che poi lasciò per intraprendere la carriera da solista. Una neo carriera che l'autore ha voluto sottolineare con l'uscita di un album, il suo primo album da solista appunto, che è stato pubblicato nel 2003, dal titolo «Canzoni dell'appartamento», col quale ha vinto il premio Tenco. Morgan vanta nel suo bilancio collaborazioni con artisti italiani e di fama internazionale quali Franco Battiato, Antonella Ruggiero, Edoardo Bennato, Cristina Donà, Subsonica e molti altri, con i quali ha instaurato un rapporto di pop rock alternativo. La sua ultima fatica ha il nome di «È successo a Morgan», un album che altro non è che una sorta di raccolta dei brani più significativi delle sue produzioni da solista, ma nella quale sono raccolti anche altri brani che sono stati creati durante la fase collaborativa con i Bluvertigo. L'album fu presentato per la prima volta nell'ambito della fase di presentazione della tournèe italiana, che ha seguito il particolare successo riscosso dal cantautore nel programma televisivo di Raidue «X-Factor». Morgan ha riscosso tanto successo, da voler portare sul palco dell'Italia gli Aram Quartet, con i quali ha già avuto modo di testare quella bravura che li «confonde» e li amalgama, suscitando sentimenti di simpatia, fino a diventare un vero e proprio idolo delle nuove generazioni. Atteso l'evento di domani, dunque, in cui si potrà ascoltare il suo repertorio di brani eseguiti anche al pianoforte, e le interpretazioni di canzoni storiche di Fabrizio De Andrè e Luigi Tenco, così come quella dela brano «Who» scritto per il quartetto salentino, che in cantautore ha voluto accanto a sé. I biglietti per il concerto costano 17 euro e 27 euro più prevendita, e si possono acquistare a Lecce alla Clinica dell'Accendino e al Teatro Italia di Gallipoli.


A Parabita, l'appuntamento è alle 19 con la rassegna «Il Salento e altre storie». Questa volta sarà presentato un altro libro, quello di Paolo Vincenti, «Di Parabita e di Parabitani», nella sede dell'Archivio Storico Parabitano. All'incontro parteciperanno oltre all'autore del testo, anche Alessandro Laporta e Pino Petruzzi, mentre da coordinatore farà Aldo D'Antico. A Galatina, l'appuntamento è con «Qui, se mai verrai». Un evento che si interisce all'interno della rassegna «Ottobre piovono libri. I luoghi della lettura». L'appuntamento è alle 20, nel palazzo della Cultura di Galatina, in cui sarà ospitato il concerto reading «Qui se mai verrai... Il Salento dei poeti» a cura del Fondo Verri, che verrà riproposto dopo l'appuntamento di tre giorni fa a Zollino. Il recital vuole essere un momento in cui saranno riproposti musica e versi, del Salento e dei poeti salentini. L'ingresso è libero. A Castrignano del Capo, l'appuntamento è alle 18,30 con la proiezione del film «Il Teatro e il Professore» di Paolo Pisanelli. Il film si colloca all'interno della rassegna culturale «Il Salento e altre storie». Qui il regista salentino proporrà il film prodotto da Big Sur, che di recente ha vinto il premio come miglior documentario, dopo la presentazione all'undicesima edizione del Mediterraneo Video Festival. Vittorio De Luca, cioè il professore protagonista del lungometraggio: «Ogni pensiero vola, ogni pensiero può essere filmato: i desideri, l'arte, le donne, il potere, la psichiatria...». Poi oltre a lui, nel film, c'è il teatro, il Centro diurno di via Montesanto, a Roma, nella capitale che è luogo di confronto, di dialogo, per tutti coloro che hanno perso un treno con la realtà. Il teatro come luogo in cui si mira a raggiungere un obiettivo, quello della socialità. Far socializzare, ma non solo. Anche reinserire in ambito lavorativo persone che hanno problemi di salute mentale. All'incontro parteciperanno, oltre al regista Pisanelli anche la sceneggiatrice Giorgia Cecere.


A Lucugnano, frazione di Tricase, l'appuntamento è con «Core. Vita e morte dai versi e dai canti della terra chiamata Salento». Uno spettacolo che comincerà alle 20, all'interno della Biblioteca Comi di Lucugnano, con ingresso libero. L'evento si colloca anche in questo caso, all'interno della rassegna «Donne che dovresti conoscere», rassegna organizzata da Libreria Idrusa e associazione Diotimart. Protagoniste, questa volta, tre donne. Anna Cinzia Villani, Carla Maniglio, e Maria Mazzotta. Cantanti salentine, che dialogheranno a tre voci, attraverso canti della tradizione popolare che incrociano la lettura di liriche sul Salento, curata da Francesca Russo, su testi di Maria Corti, Vittorio Bodini, Carmelo Bene, Vittore Fiore, Claudia Ruggeri, Antonio Verri, Brizio Montinaro, Salvatore Toma. I turchi di Otranto, le case di calce, i contadini nei campi di tabacco, tra ulivi e fichi d'India sparsi, i muretti a secco, i tramonti di sangue in un cielo solido, senza fine, le donne sedute sulla strada tra vasi di basilico, Lecce irriverente e triste nei suoi carnevali di pietra, i rèputi delle prefiche antiche, lo scirocco che fiacca l'anima e scioglie i contorni delle cose. A Melendugno, sempre domani, 30 ottobre, alle 18,30, c'è il primo incontro con la presentazione del libro di Clelia Ancora, dal titolo «Istantanee d'autrice, Rina Durante». Si tratta di un appuntamento che si inserisce nei nuovi «Giovedì Culturali» che la Biblioteca Comunale di Melendugno si appresta ad inaugurare dopo la riapertura dei giorni scorsi. Si tratta di momenti di incontro e di approfondimento con autori particolarmente significativi della nostra terra. E all'incontro interverranno Roberto Felline, sindaco del Comune di Melendugno, Luigi Santo, assessore alla Cultura di Melendugno, l'autrice Clelia Ancora, docente di italiano e latino, e Rita Rucco, docente di materie letterarie e poetessa. «Non potevamo certo non inaugurare i Giovedì culturali della nostra Biblioteca Comunale - sottolinea l'assessore Santo - con un bel libro che parla della nostra conterranea illustre. Il testo mette in luce, infatti, in modo perspicace ed intelligente, una serie di ritratti - in punta di matita - di aspetti intimistici di Rina Durante, scrittrice salentina, una donna contro, non adeguatamente valorizzata mentre era ancora in vita. Un libro originale nell'impostazione e nel contenuto, scritto in modo brillante che si legge tutto d'un fiato come un romanzo di cui si vuol conoscere subito la fine». «Come contraltare ad una Rina pubblica - spiega la professoressa Ancora - un po' sopra le righe e a volte anche scomoda nell'esporre pensieri e convinzioni, ho voluto ‘dipingere', grazie a delle testimonianze privilegiate, dei bozzetti, delle istantanee, appunto, delicate ed assai toccanti, una Rina vista dall'interno, nel suo rapportarsi quotidiano con la sorella, i parenti, gli amici».


A Cutrofiano, intanto, prosegue la programmazione di uno tra i locali più belli del Salento, il Jack'n Jill. Il giovedì l'appuntamento è con la musica live. Domani saranno «celebrati» i Nirvana con la musica suonata rigorosamente dal vivo della cover band «Seattle Acoustic Trio», composta da Paolo Liberti (voce), Piero Molendini (chitarra), e Filippo Toma (basso), già protagonisti di numerose formazioni salentine. Il gruppo poi, allargherà il proprio repertorio standard con altre canzoni, quelle cioè degli Oasis, e dei Coldplay. A Lecce, l'appuntamento serale è alle 22 col quinto appuntamento della stagione 2008-2009 dei live de «La Movida» New Wine Bar. Questo giovedì si esibiranno gli Elzed Trio condotti da Paola Liaci e la sua Black Voice, accompagnata magistralmente da Marcello Zappatore alla chitarra acustica e Antonio Ferriero al sax. Allieteranno la serata, fiumi di buon vino e cocktail coloratissimi. Per info e prenotazione tavoli: 347.7570002.


*** SEGNALATE I VOSTRI EVENTI ALLA REDAZIONE DI RETELUNA.IT ***

I vostri eventi, locali, pub, pizzerie, spettacoli di piazza, concerti bandistici o di gruppo musicali, potranno uscire sulle pagine multimediali di Reteluna.it, il giornale online di Lecce e provincia. Qualunque tipo di evento avremo la premura di pubblicarlo. Le vostre segnalazioni le potete inoltrare all'indirizzo di posta elettronica redazione.lecce@reteluna.it.

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.