08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Heart of Kashmir, Cineforum music, Crazy Hertz a Squinzano
[24/10/2008]


Salento, appuntamenti per sabato 25 | Lecce, Martignano, Galatina, Tuglie, Calimera, Collepasso, Castrì di Lecce. Tanti appuntamenti per domani nel capoluogo e in provincia. A Lecce, ai Cantieri Koreja, continua lo spettacolo «Cieli sgangherati» della Compagnia Xe. Saranno in scena nel teatro con un nuovo evento che si colloca all'interno della rassegna «Open Dance», di teatro-danza contemporanea. «Cieli sgangherati», migliore produzione di teatro danza al premio Ubu 2006, vuole essere un tentativo di indagine e analisi, che attraverso momenti di guerra e pace, possa arrivare ad interrogarsi sul mistero del mondo, in cui la confusione sembra non avere fine e fini (http://lecce.reteluna.it/portale/evento-95.html). Ed ecco che un susseguirsi sentimenti e di emozioni, trovano sfogo tra paure, rabbia, con la speranza di una pace scandita soltanto da una quiete interiore o interrotta da un'esuberante allegria. È quanto può testimoniare la coreografa Julie Ann Anzilotti, attraverso l'espressività e le composizioni artistiche della scena teatrale. Il linguaggio verbale del teatro, unitamente a quello espressivo della danza, daranno spazio al «movimento», alla composizione delle figure, all'apporto fondamentale della musica. Si comincia alle 21, con ingresso 7 euro.

 

A Martignano, l'appuntamento è con la stagione concertistica d'organo Helmut Deutsch. Giunta davvero al suo gran finale, la XXVI Stagione concertistica internazionale d'organo torna al termine della sua due giorni che comincia oggi, venerdì 24 a Lecce, e prosegue appunto domani, sabato 25 a Martignano. Helmut Deutsch arriva nel Salento dalla Germania dove esercita la professione di insegnante e concertista. È vincitore di numerosi premi, dal Saarbrucken, al «Franz Liszt» di Budapest. I suoi concerti sono tenuti in tutta Europa, ma anche in Russia, in Giappone e in Corea del Sud. È autore di numerosi corsi di perfezionamento, tra cui quello dell'Università di Seoul. Per organo, ma anche per orchestra, ha trascitto diverse musiche, e ha inciso numerosi dischi, tanto da essere ospite di radio e televisioni. L'attività di insegnante, invece, la esercita presso l'Università di Friburgo, ma è anche professore emerito alla Royal academy of music di Londra. Per il concerto di Martignano di sabato, l'appuntamento è alle 20, nella Chiesa di Santa Maria dei Martiri con un programma che propone musiche di Froberger, Frescobaldi, Dowland, Muffat, Bach, Scarlatti, Pachelbel e poi, un'improvvisazione di Deutsch su un tema di «Don Giovanni» di Mozart.

 

A Galatina, alle 19,30, l'appuntamento è con «The Heart of Kashmir». Un volume ricco di fotografie del fotoreporter salentino «Kash», Gabriele Torsello, che presenterà a Galatina, il volume «The heart of Kashmir». L'iniziativa si colloca all'interno del progetto «Tracce afgane», che è a cura dell'Istituto di culture mediterranee della Provincia di Lecce, e che prevede, oltre alla presenza del fotografo, anche l'esposizione di alcuni suoi scatti e una proiezione video. A Tuglie, l'appuntamento è con la radio. «Se una radio è libera, ma libera veramente, piace anche di più perché libera la mente» diceva Eugenio Finardi in una sua canzone degli anni '70. E proprio le prime esperienze radiofoniche di quegli anni saranno l'oggetto del dibattito che si terrà a Tuglie, nel frantoio ipogeo e organizzato dalla Biblioteca comunale, dal Museo della radio, e de La Calandra. A giornalisti radiofonici e speaker il compito di ricordare e raccontare quei tempi. La serata, che comincia alle 19, vedrà nelle prime ore la proiezione del film di Luciano Ligabue «Radiofreccia».

 

A Calimera, poi, c'è «Cineforum music». A partire dalle 19, infatti, ci sarà un nuovo appuntamento nell'ambito della rassegna «Ottobre piovono libri. I luoghi della lettura». La bibliomediateca «G. Aprile» si trasformerà in Cineforum music e sarà proiettato il film musicale «La musica nel cuore» di Kirsten Sheridan, in n racconto tanto drammatico, quanto avventuroso, di un ragazzino che ha trascorso la sua infanzia all'interno di un orfanotrofio. Protagonista, l'interprete Freddie Highmore, con un innato talento musicale. L'adolescente nel film sarà accompagnato da un uomo misterioso, Robin Williams, che si prenderà cura di lui. Il ragazzo trascorrerà alcuni momenti di vita per le strade di New York, senza dimenticare, però, quello che è il suo principale obiettivo. Ritrovare i genitori. A Collepasso, alle 19, c'è «Ottobre di poesia». Versi in piazza per un nuovo appuntamento con la rassegna «Il Salento e altre storie». Le parole, i versi, saranno quelli di Irene Leo, giovane poetessa salentina e blogger. A Castrì di Lecce, l'Agatòs è pizzeria. Sabato 25 l'appuntamento, infatti, è con la musica live in compagnia di Antonella (tastiera e voce), e Gianni (sax). Un appuntamento da non perdere. Se volete ascoltare del sano rock'n'roll in vinile non potete mancare sabato 25 ottobre al San Pedro Saloon di Galatina. Con una consolle messa su con fatica, Valeriana vi farà ascoltare tutti i suoi vinili dal punk alla new wave, dal soul al funk, dall'indie all'italodisco. ingresso gratuito. Info e prenotazione tavoli: 380.4546864.

 

Domani, alle 22, con ingresso 3 euro, prosegue la programmazione dell'Istanbul Cafè di Squinzano con una serata Roots, Reggae e Dub Music. In consolle Crazy Hertz con l'mc Spaddino e Black Star Line sound system. Black star line sound system è un progetto musicale che mira a rilanciare in Italia, nel e dal salento, il puro significato della musica reggae e del suo messaggio di pace, amore e unità, ispirato dalla mistica vibrazione di Jah Rastafari. ai controlli del sound c'è i-dren marco operator/selecter/mc; è attivo nella scena italiana dal 2001, costituito da un potente impianto autocostruito nel più classico stile reggae roots e dub di scuola inglese come Aba-Shanti-i, Jah Shaka, Channel One, King Earthquake, Iration Steppas, Jah Tubbys etc.) Sound system inteso come un'arte, esperienza fisica in cui la spiritualità della musica allude alla solennità propria della sonorità mistica ed esoterica. Sound system che promuove «vibrazione positiva» in cui la linea di basso fa da padrona portando idee, valori, sentimenti, sogni e speranze di liberazione che oltre ad intrattenere coltivano l'anima, muovendo le coscienze e l'intelletto questo è Black star line sound system: roots & culture, radici e cultura, musica e coscienza.

 

*** SEGNALATE I VOSTRI EVENTI ALLA REDAZIONE DI RETELUNA.IT ***

I vostri eventi, locali, pub, pizzerie, spettacoli di piazza, concerti bandistici o di gruppo musicali, potranno uscire sulle pagine multimediali di Reteluna.it, il giornale online di Lecce e provincia. Qualunque tipo di evento avremo la premura di pubblicarlo. Le vostre segnalazioni le potete inoltrare all'indirizzo di posta elettronica redazione.lecce@reteluna.it.

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.