08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Dj War, Helmut Deutsch, Compagnia Xe ai Koreja, e Riki Ai Funi
[23/10/2008]


Salento, 23 ottobre | Lecce, Galatina, Gallipoli, Sant'Andrea, Tricase, San Donato, Martignano, Castrì di Lecce. Tanti appuntamenti domani, nel Salento. Cominciamo dal capoluogo. A Lecce, si conclude la Stagione concertistica internazionale d'organo, che è giunta quest'anno alla sua XXVI edizione. Dalla Germania, arriva Helmut Deutsch, un grande organista che negli anni ha vinto numerosi riconoscimenti. È stato vincitore del Saarbrucken, o del «Franz Listz» di Budapest. Ha tenuto concerti in tutta Europa, così come in Russia, nel Giappone, e nella Corea del Sud. Insegna in vari corsi di perfezionamento come quello dell'Università di Seoul. Nella sua carriera si è interessato anche alla trascrizione di diverse musiche per organo e orchestra, con l'incisione di numerosi dischi e la partecipazione in qualità di ospite in trasmissioni radio e tv. Attualmente è docente all'Università di Friburgo ed è professore emerito alla Royal academy of music di Londra. La stagione, dunque sarà chiusa con due concerti, domani 24 ottobre a Lecce, e sabato 25 a Martignano. A Lecce, l'appuntamento è nella chiesa Santa Maria della Grazia, alle 20,30 con un repertorio italiano e tedesco con musiche di Vivaldi, Handel, Mozart, Mendelssohn, fino a concludere con un'improvvisazione del maestro Deutsch «su tema dato».

 

A Galatina, l'appuntamento è con la taranta, nel pomeriggio, a partire dalle 18, nel Palazzo della cultura «Z. Rizzelli». «Cara Taranta» è il nome dell'appuntamento con canti, danze e immagini. Una «video-danza» sarà tenuta dagli allievi del liceo «P. Colonna» di Galatina, con la guida di Laura Nascosto. A seguire poi, ci sarà la proiezione dei video che sono stati realizzati da alcuni allievi di alcuni istituti salentini. A Gallipoli, l'appuntamento è con «Il caso e la clessidra». Si tratta di un libro di Giuseppe Fabiano, edito da Sovera, che sarà al centro del nuovo appuntamento con la rassegna «Il Salento e altre storie». Si comincia alle 18 nella biblioteca comunale di Gallipoli, dove il volume sarà presentato da Alcino Siculella. Ci spostiamo ora a Sant'Andrea, marina di Melendugno, dove alle 22 ci sarà un'altra tappa del Back to the roots, la rassegna che dopo l'estate continua a riempire di reggae l'autunno del Porticciolo. Nella marina, infatti, ci sarà la storica consolle di Dj War, che è tra i fondatori dei Sud Sound System. Dj War è considerato uno dei capisaldi della scena raggamuffin e hiphop italiana.

 

A Tricase, poi, c'è un altro appuntamento, a partire dalle 18, quello con «Historia città de Leuche». Si tratta di un'autentica rarità letteraria in cui, quando fu scritta circa 400 circa anni fa, si tentò di dare un contributo alla storia di Leuca. Leggendone le pagine, si ripercorrono i modi e i tempi della storia di Leuca, in cui i paladini si contendevano il territorio ai Saraceni e Carlo Magno. Le storie sono narrate con nel modo più genuino, con la storia che racconta le vicissitudini della terra del Capo di Leuca. Alla presentazione parteciperanno Francesco Quarto, Alessandro Laporta, Francesco Accogli, e Nunzio Dell'Abate. A San Donato, invece, alle 18,30 arriva il primo appuntamento con la rassegna «Ottobre piovono libri. I luoghi della lettura». Nel corso di questo primo appuntamento, l'autrice Cristel Caccetta presenterà il suo libro «Attraverso la sua anima... tremo» edito dall'editore Pensa, che affianca, quasi in una sorta di mosaico, alcune piccole storie su giovani che manifestano senza pudore il loro malessere nei confronti della vita.

 

A Martignano, c'è invece l'ultimo appuntamento con «Il documentario: alla scoperta di un genere», nell'ambito della rassegna «Suoni, canti, storie, immagini a Palazzo». Si tratta di un evento in cui Kurumuny proporrà la visione di alcuni filmati, piuttosto collegati al territorio, e che documentano alcuni riti che hanno caratterizzato l'immaginario collettivo salentino. Il documentario, infatti, è uno di quei mezzi attraverso il quale Kurumuny si è espresso negli ultimi tempi. L'appuntamento, a partire dalle 20, è con «Stendalì» di Cecilia Mangini (1959), «Il male di San Donato» di Luigi di Gianni (1965), «Osso Sottosso Sopraosso, la pizzica scherma a Torrepaduli» di Annabella Miscuglio e Luigi Chiriatti (1983). Non mancheranno gli ospiti: Davide Barletti di «Fluid Video Crew» e i rappresentanti della «Zero Project», giovane realtà che si occupa della produzione di video. Coordinatore dell'incontro sarà Gabriele Russo.

 

E ancora, nel capoluogo, a Lecce, domani e dopodomani, la Compagnia Xe porta in scena uno spettacolo ai Cantieri Teatrali Koreja, per il nuovo appuntamento della rassegna «Open Dance», di teatro-danza contemporaneo. L'appuntamento è alle 21, con «Cieli sgangherati», migliore produzione di teatro danza al premio Ubu 2006. Si tratta di un tentativo di indagine e analisi, in cui momenti di guerra e di pace alternati portano a interrogarsi sul mondo sulla confusione di una realtà che sembra non avere né fine, né fini. Paure, rabbia, e poi la speranza di una pace portata da una quiete interiore sono i sentimenti gli attori interpreteranno nella loro rappresentazione. Probabilmente è il fine del lavoro di ricerca condotto nel tempo dalla coreografa Julie, Ann, Anzilotti, che si esprime attraverso quell'unione di espressività scenica di teatro e danza insieme, con lo strumento della danza, del movimento, che prendono il sopravvento sulle parole. Indispensabile, poi, il ruolo della musica. Ad arricchire lo spettacolo, inoltre, ci saranno anche proiezioni video con immagini e foto di guerra. L'ingresso prevede il pagamento di una quota di 7 euro. E poi, ancora, per gli amanti della buona cucina, l'appuntamento è al ristorante pizzeria Agatòs di Castrì di Lecce, in via Nazario Sauro, 30. Domani, venerdì 24 ottobre, musica live con piano bar e musica d'autore. All'Agatòs l'evento è quello dei «NiteCity», dove si potranno degustare deliziosi vini del Salento e sfizierie della casa. Start ore 21. Per info e prenotazioni: 0832.826168, oppure 339.7708457. A Squinzano, c'è il concerto dei «Riki Ai Funi» e il dj set di Redda e Magia. L'appuntamento è all'Istanbul Cafè. Si comincia alle 23, con ingresso 3 euro.

 


*** SEGNALATE I VOSTRI EVENTI ALLA REDAZIONE DI RETELUNA.IT ***

I vostri eventi, locali, pub, pizzerie, spettacoli di piazza, concerti bandistici o di gruppo musicali, potranno uscire sulle pagine multimediali di Reteluna.it, il giornale online di Lecce e provincia. Qualunque tipo di evento avremo la premura di pubblicarlo. Le vostre segnalazioni le potete inoltrare all'indirizzo di posta elettronica redazione.lecce@reteluna.it.

 

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.