08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Tommaso Salvatore, Roberto Gagliardi a La Movida, Rocking Fingers
[22/10/2008]


Salento, 22 ottobre | Cutrofiano, Andrano, Cavallino, poi giù fino ad Alessano. Tanti appuntamenti per domani, giovedì 23 ottobre, nel Salento. A Cutrofiano, l'appuntamento è con la storia. Tommaso Salvatore, nel suo libro, illustra il fenomeno dell'immigrazione nel Salento. «Non siete più stranieri. Storie di vite migranti e statistiche sull'immigrazione nell'arcidiocesi di Otranto» è il nome del volume pubblicato dalla Caritas idruntina, in cui si fanno sapere le statistiche relative all'immigrazione sul suolo diocesano, ma anche per incontrare i migranti, ascoltarli e far conoscere le loro storie. Alcune davvero speciali, in cui ogni «etichetta» di sorta risulta ingiustifica. L'appuntamento è alle 18, alla biblioteca comunale di Cutrofiano. E sempre nel comune, prosegue la programmazione al Jack'n Jill. Ogni giovedì c'è l'appuntamento con la musica live. Domani, spazio ai Rocking Fingers, band leccese, che si esibirà in un tributo ai Dire Straits. Si tratta probabilmente dell'unica band che suona in Puglia la musica dei grandi artisti che fanno ancora sognare. La band, piuttosto apprezzata, farà sognare i fan italiani e stranieri della band brittanica. Nati nel 1995, suonano stabilmente dal 1998, con numerose performances di successo all'attivo nel circuito live di pubs, piazze e importanti eventi in Puglia e non solo, arrivando ad essere richiesti per suonare oltre i confini regionali. Il gruppo vanta una collaborazione con altre tribute band al «Private Investigations Promo Tour» che si è tenuto ad Adelfia, in provincia di Bari, e il «Mark Knopfler Children Aid for Amnesty International» di Velletri, in provincia di Roma, in cui si è vista la presenza di ospiti speciali come Chris White, sassofonista dei Dire Straits, il tutto sponsorizzato e approvato dal benestare del management di Mark Knopfler, leggendario chitarrista, leader dei Dire Straits.


Ad Andrano, l'appuntamento è con «Il Salento e altre storie». La rassegna, che prosegue con successo e popolarità, sarà nel comune del basso Salento per un incontro all'interno della Biblioteca comunale, con immagini e racconti e le letture a cura di Michele Bovino e Luigi Scorrano, a cui sarà corredata una mostra fotografica. A Cavallino poi, Giuseppe De Dominicis sorprenderà nell'ambito della rassegna «Ottobre piovono libri. I luoghi della lettura». Capitano Black, così è chiamato, che a Cavallino è nato, fu presentato e recensito dall'illustre Sigismondo Castromediano. Il poeta, nell'ambito della rassegna, che comincia alle 16,30 e proseguirà fino alle 18, nella biblioteca comunale «Gino Rizzo», sarà raccontato attraverso la lettura di alcuni suoi versi in cui emerge il disegno di questa terra. A Lecce, invece, per gli amanti del jazz, a partire dalle 22, al New Wine Bar «La Movida», che si trova nel capoluogo in via Maremonti al civico 9, c'è il quarto grande appuntamento live del calendario della stagione invernale 2008-2009, con Roberto Gagliardi al sax e Massimiliano Ingrosso alle percussioni in una straordinaria Jazz ensamble. Per info e prenotazione tavoli, 347.7570002.


C'è poi un altro appuntamento, quello con «Separlasse». Si tratta di un evento che si terrà ad Alessano, a partire dalle 20, a Palazzo Legari, e che si inserisce nell'ambito della rassegna «Donne che dovresti conoscere», organizzata da Libreria Idrusa e associazione Diotimart. Ma che cos'è «Separlasse»? Sono monologhi, scritti da Eve Ensler nel 1996 e interpretati aggiungendo «qualcosa» di diverso. I temi che saranno affrontati sono quelli del mondo femminile. Dal sesso, al tema delicatissimo dello stupro, all'amore, alla nascita, all'orgasmo. Ed è proprio da questi temi che nasce «Separlasse», a volte surreale, ma allo stesso tempo costantemente recitato sul filo del rasoio, con i suoi pezzi inediti aggiunti di volta in volta, o che vengono suggeriti dal pubblico, partecipe insieme all'attrice di un testo originale e provocatorio. Insomma, lo spettacolo è dedicato all'universo femminile, al suo sesso, e alle sue uniche caratteristiche che lo differenziano dalla natura dell'uomo. La favola, sul filo del grottesco, è una fuga sognata attraverso la sessualità. Humour trasgressivo, donne di mezza età, razza, e classe sociale, cercheranno di dare un proprio contributo a una sorta di presa di coscienza, smettendosi così di vergognare del proprio sesso.


Infine, per chi è fuori Salento, nella capitale, a Roma, e ha voglia di vivere qualche ora in compagnia della salentinità, alle 18,30, nella Sala «Aldo Fabrizi» del Nuovo Cinema Aquila sarà proiettato il documentario «Il teatro e il professore» di Paolo Pisanelli (produzione Big Sur). Pisanelli inaugurerà la sezione extra «L'altro Cinema d'essai» curata dai cineclub «Off!Cine» e «Alphaville» nell'ambito del Festival Internazionale del Film di Roma. «Il teatro e il professore» di Paolo Pisanelli, come si diceva, è una produzione Big Sur in associazione con Comune di Roma, Ufficio del Consigliere Delegato per l'handicap e la salute mentale, Dipartimento di Salute Mentale, Azienda Sanitaria Locale Roma E, Centro Diurno di via Montesanto. È stato selezionato in concorso al Festival dei Popoli 2007, al Genova Film Festival 2008, al Festival Documenta 2008, evento speciale al Festival Muzyka y Swiat (Cracovia), Festival Castel dei Mondi 2008, Festival del documentario d'Abruzzo, Festa di Cinema del reale 2008 e ha conquistato il Premio Elio Petri (ex aequo) come miglior documentario al Mediterraneo Video Festival 2008.


*** SEGNALATE I VOSTRI EVENTI ALLA REDAZIONE DI RETELUNA.IT ***

I vostri eventi, locali, pub, pizzerie, spettacoli di piazza, concerti bandistici o di gruppo musicali, potranno uscire sulle pagine multimediali di Reteluna.it, il giornale online di Lecce e provincia. Qualunque tipo di evento avremo la premura di pubblicarlo. Le vostre segnalazioni le potete inoltrare all'indirizzo di posta elettronica redazione.lecce@reteluna.it.

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.