08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Guglielmo Marconi. Poi, la settimana della conciliazione a Lecce
[19/10/2008]


Salento, 19 ottobre | Lecce, Novoli. Appuntamenti di inizio settimana, domani, mercoledì 20 ottobre, nel capoluogo e in provincia. Alle 18 nell'Auditorium del Museo Sigismondo Castromediano di Lecce, l'associazione «Saletta della Cultura Gregorio Vetrugno» di Novoli organizza «Guglielmo Marconi. Protagonista della storia mondiale», un itinerario multimediale tra storia, pittura e musica con Anna Gentile (regia e voce narrante) e Michele Carabba (sax soprano). Si tratta di un suggestivo viaggio nei primi del ‘900 per ripercorrere gli avvenimenti più significativi della vita e dell'opera di Guglielmo Marconi, il padre della trasmissione senza fili. Raggiungendo la luna, l'uomo ha potuto comunicare attraverso lo spazio e questo grazie alla visione del giovane scienziato italiano. Durante lo spettacolo multimediale, sarà emozionante ascoltare la voce registrata dal premio Nobel che rievoca le esperienze delle prime trasmissioni radiotelegrafiche a grande distanza eseguite attraverso l'Oceano Atlantico il 12 dicembre 1901. Si respirava in quei tempi un'aria fortemente orientata all'innovazione, di cui sicuramente l'invenzione di Marconi costituisce una delle espressioni più alte. Tutto l'ambiente socio-culturale ne era impregnato. Lo spettacolo racconta gli avvenimenti più salienti della vita e dell'opera di Guglielmo Marconi, inseriti nel contesto storico e artistico dell'epoca.


«Guglielmo Marconi. Protagonista della storia mondiale» è il primo appuntamento di un interessante progetto, promosso dalla Saletta della Cultura e finanziato dall'assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, volto all'analisi di una delle mutazioni più straordinarie alle origini del mondo contemporaneo: la pacifica rivoluzione delle comunicazioni radio, o «senza fili» come si diceva una volta, di cui Guglielmo Marconi fu geniale iniziatore e pioniere. A Lecce, invece, c'è la «Settimana della conciliazione». Si tratta di un incontro al quale prenderanno parte diverse realtà da tutta l'Italia, attraverso una settimana fatta di incontri, seminari e convegni oltre che ad una capillare campagna informativa per far conoscere al più vasto pubblico possibile, i vantaggi delle risoluzioni alternative offerte dall'ente nelle controversie tra imprese, e imprese e consumatori. Più facile, comodo e conveniente, è infatti lo slogan del servizio di conciliazione delle Camere di Commercio da diversi anni attivo anche in territorio leccese. Anche la Camera di Commercio di Lecce, dunque, apre le sue porte al pubblico con una serie di iniziative che vogliono informare sui vantaggi della conciliazione.


*** SEGNALATE I VOSTRI EVENTI ALLA REDAZIONE DI RETELUNA.IT ***


I vostri eventi, locali, pub, pizzerie, spettacoli di piazza, concerti bandistici o di gruppo musicali, potranno uscire sulle pagine multimediali di Reteluna.it, il giornale online di Lecce e provincia. Qualunque tipo di evento avremo la premura di pubblicarlo. Le vostre segnalazioni le potete inoltrare all'indirizzo di posta elettronica redazione.lecce@reteluna.it.

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.