08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Concerto per organo con Verzilli. Libri a Neviano e Melendugno
[12/10/2008]


Lecce, Melendugno, Neviano. Tanti appuntamenti per domani in provincia. A Lecce, si conclude la due giorni dedicata alla musica organistica. Un dittico di concerti da parte dello stesso esecutore che muoverà le sue mani su uno straordinario organo. Per la «Stagione Concertistica internazionale d'Organo», infatti, dopo l'appuntamento di questa sera, di cui ne abbiamo già parlato ieri (http://lecce.reteluna.it/portale/appuntamenti.php?evento=84) si torna sulle note d'organo in compagnia dell'organista milanese Massimo Verzilli. Dopo l'appuntamento, dunque, di questa sera, a Vignacastrisi, nella Chiesa Maria Santissima Immacolata, con un programma che avrà per tema «Virtuosismi, affetti, metamorfosi. Stile italiano e tedesco a confronto» con le musiche di Weckmann, Trabaci, Frescobaldi, Kerll, Pasquini, Bach, Zipoli, Domenico Scarlatti, Mozart, domani a Lecce, si ricomincia. Questa volta l'appuntamento è nella Chiesa di Santa Maria della Grazia, in cui rilevanza assumerà il tema dell'«Estetica del sacro e poesia del profano nella dialettica tra ispirazione e trascrizione». Potranno essere così ascoltate le musiche di Tunder, Buxtehude, Bach, Mozart, Brahms, Vierne, Duprè, Paert, Messiaen, dal Seicento al Novecento. Verzilli è diplomato in pianoforte, organo e clavicembalo, e ha poi studiato ad Alessandria e Milano per conseguire al Conservatorio di Ginevra il «Diplome de Soliste» in organo e improvvisazione. Verzilli poi, è stato vincitore nel 2006 del Primo premio assoluto al «Città di Viterbo», e al «Rocco Rodio» di Castellana Grotte e nel 2007 del premio «Violati» di organo antico e premio «Dobici» di improvvisazione. Attualmente il concertista organista milanese porta avanti la sua attività concertistica in un repertorio che va dalla musica tardo medievale a quella contemporanea.


A Melendugno, intanto, domani l'appuntamento è alla nuova biblioteca comunale, che sarà inaugurata attraverso un appuntamento per l'edizione 2008, che fa parte della rassegna nazionale «Ottobre piovono libri, i luoghi della lettura», che punta alla sensibilizzazione alla lettura, appunto, e a diffondere una cultura del libro. Il taglio del nastro è previsto alle 18. A Neviano, invece, l'appuntamento è nell'aula polifunzionale del paese, con la rassegna «Il Salento e altre storie» che rientra nel più vasto programma «Ottobre piovono libri». Un appuntamento, dunque, ancora una volta per diffondere la cultura del libro, all'interno di questa rassegna itinerante che tra l'altro prevede un importante incontro con gli autori. Si comincia alle 20, e punta al tema linguistico delle composizioni inerenti il territorio con «Dialetto e non». E tornando al capoluogo, continua la mostra di architettura contemporanea, che durerà fino al 30 ottobre, del maestro Alvaro Siza. Si tratta di una mostra antologica di 50 tavole di progetti, modelli, e ancora bozze di disegno, così come oggetti, sculture. E poi ancora, due opere scultoree nella meravigliosa pietra leccese che il maestro Siza realizza per l'occasione e che sarà possibile ammirare. Appuntamento al museo Sigismondo Castromediano di viale Gallipoli, a Lecce.

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.