08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
All'Istanbul Cafè, sabato 4 con «Postman Ultrachic» e «Ghoper»
[03/10/2008]


Sabato 4 ottobre ritorna l'Istanbul Cafè di Squinzano con la sua programmazione di live e dj set. Ad aprire le danze due dei più longevi dj salentini Postman Ultrachic e Ghoper. Tra i primi animatori della scena indipendente salentina Postman Ultrachic è un archivio vivente, un'enciclopedia di suoni e generi musicali. Questa sera 1 marzo all'Istanbul di Squinzano. Da più di dieci anni dietro ai piatti non è solo un dj ma un cultore e un ricercatore di nuove sonorità possibili. La sua attività si è svolta sempre a cavallo tra musica e incursioni nella letteratura e nel video. La sua grande capacità di miscelare in un'unica selezione epoche e atmosfere più svariate e apparentemente distanti crea un flusso sonoro, una musica unica in cui le assonanze tra generi diversi sembrano tracciare un percorso filologico, un legame tra tutto quello che è musica. E le sue feste sono un rito collettivo, un fiume di note che solo lui sa creare e dominare. Chi frequenta le sue serate si ritrova a ballare sulle canzoni più assurde, dagli anni 50 fino al 2000 seguendo un filo rosso che solo Postman Ultrachic conosce. Ha suonato nei Club di mezza Italia conquistando tutti con il suo stile assolutamente personale ed elegante. Amante del vinile, come un artista attraversa i suoi periodi, momenti in cui i suoi ascolti inseguono un suono, un ritmo o un paese. Questo rende ogni sua esibizione unica, una sorpresa. Chi ha voglia di ballare, ma soprattutto di ascoltare e imparare è invitato a una serata del professore della danza morbida Postman Ultrachic.


Gopher esordì con l'esperienza bolognese di Stop al panico (primi anni novanta) e in seguito partecipò al disco SxM dei Sangue misto (storica band hip hop italiana) nel brano La parola chiave. Successivamente si dedicò alla musica ragga muffin salentina entrando a far parte della nascente band dei Sud Sound System,la sua prima apparizione con la band salentina è nell'album Salento Show Case del 94 con il pezzo «ilenu». Successivamente pubblica l'album di grande successo: Comu na petra. Dalla crew Sud Sound System, Gopher ne uscì nel 1998. In seguito, Gopher rientrò nella scena più prettamente hip hop, realizzando collaborazioni importanti come il brano Tifititaf insieme a Dj Gruff. Nel 2000 esce il disco Lu servu de diu, che vide l'artista al debutto come solista realizzando un discreto successo. Da qui in poi si susseguirono diverse produzioni, che ne hanno poi determinato la scalata alla popolarità. Infatti, in coppia con Kaos One, nel 2002, Gopher pubblicò il disco L'anello mancante EP, nel cui interno, vi sono tante collaborazioni da farne un disco imperdibile per gli amanti del genere. Nell'anno seguente (2003) viene prodotto Hairyshima, album in cui l'artista mostra tutta la sua originalità e qualità come rapper. E ancora, Liquidi spigoli è il disco che prende vita nel 2004, seguito da Wastasi Showcase nel 2005. Sempre nel 2005, l'artista rinnova il proprio nome d'arte in Unto Ke e produce Jet Five, disco interamente strumentale di musica Funk Jazz. Nel 2006 esce Cocoa and dust sempre sotto la firma di Unto Ke. La storia di Gopher e dei suoi dischi è senz'altro uno spaccato chiaro della storia della musica ragga hip hop funk italiana.

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.