08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
«Pe(n)sa Differente, Festeggia il tuo peso naturale». A Lecce
[17/09/2008]


Parte domani la prima manifestazione nazionale di sensibilizzazione su anoressia, bulimia, obesità. Tre giornate di incontri, musica, teatro, danza, mostre per celebrare la bellezza in tutte le sue forme. Tra gli ospiti medici, psicologi, l'ex ginnasta Juri Chechi e gli Aram Quartet. Da giovedì 18 a sabato 20 settembre il centro storico di Lecce ospita «Pe(n)sa differente, festeggia il tuo peso naturale», prima manifestazione nazionale di sensibilizzazione su anoressia, bulimia e obesità. Pe(n)sa differente, organizzata da Onlus Salomè, associazione scientifico-culturale, Big Sur, laboratorio di immagini e visioni, e Villa Luisa, centro per lo sport e l'alimentazione per l'infanzia e l'adolescenza, in collaborazione con Asl Lecce, Asl Brindisi, Provincia di Lecce e Comune di Lecce, fa parte del progetto nazionale «Le buone pratiche di cura e la prevenzione sociale dei Dca», coordinato dal ministero per le Politiche giovanili e le Attività sportive e dal ministero della Salute (vedi «Guadagnare la Salute» www.ministerosalute.it).

 

I disturbi del comportamento alimentare e l'obesità sono patologie, le prime psichiatriche ma con notevoli ripercussioni sullo stato di salute fisica e la seconda medica che tuttavia comporta importanti risvolti psicologici, delle quali negli ultimi tempi si è registrato un notevole aumento in particolare nella fascia di popolazione infantile e adolescenziale. È necessario, pertanto, mettere a punto azioni di sensibilizzazione e informazione al fine di ridurre l'incidenza del fenomeno, oltre che offrire ad operatori sanitari e sociali strumenti per affrontare in maniera competente queste malattie.

 

La manifestazione, per la prima volta sul territorio nazionale, vuole diventare un appuntamento fisso sui temi dell'alimentazione, della cultura, dell'arte e dello sport. Incontri scientifici, culturali, artistici e sportivi animeranno infatti per tre giorni il Centro di Lecce con lo scopo di sensibilizzare la popolazione generale sul concetto del peso naturale e sulla pericolosità e inutilità dell'Industria della Dieta e offrire un'occasione formativa per gli operatori della salute. Tra gli ospiti numerosi medici, psicologi e operatori, tra cui Walter Vanderejcken, importante esperto internazionale su anoressia, bulimia e obesità, il campione olimpico Juri Chechi, la compagnia del Beato Ragno, la Compagnia delle arti del Corpo del Mediterraneo Elektra, gli Aram Quartet, l'attore Ippolito Chiarello, musicisti e artisti salentini.

 

La parola del claim «Pe(n)sa» contiene in sé due accezioni: l'una si riferisce al peso che è determinato da molti fattori tra i quali quelli genetici e che quindi non può essere un numero ideale valido per tutti; l'altra si riferisce alla necessità di pensare, ciascuno con la propria testa, al fine di elaborare il proprio modo originale di essere nel mondo. Pe(n)sa differente vuole essere un modo alternativo per protestare dolcemente contro la pressione culturale della nostra società ad essere magri come se questo fosse l'unico modo per ottenere successo e stima o essere felici; informare sull'inutilità e sulla pericolosità delle diete; sostenere chi soffre di anoressia, bulimia, obesità proponendo opportunità di cura; suggerire l'adozione di stili di vita salutari; celebrare la differenze fisica, mentale ed emozionale di ciascuno di noi; inneggiare ad un pensiero libero al di là di ogni omologazione; festeggiare la bellezza in tutte le sue forme, qualunque taglia noi abbiamo, «sotto l'unico cuore che abbiamo», e non permettere che la preoccupazione nei confronti del peso e della forma del nostro corpo condizionino la qualità della nostra vita. Perché ciascuno di noi fa una differenza».

 

Il peso naturale è il peso corporeo che può essere mantenuto seguendo una sana alimentazione e una regolare attività fisica. È fortemente influenzato da fattori genetici oltre che ambientali e psicologici ed è variabile da individuo ad individuo. Ciascun di noi ha un peso corporeo predeterminato in quanto vi è un «set-point» del peso che il corpo cerca di difendere e che non può essere continuamente modificato attraverso diete restrittive. Il set-point è una sorta di termostato del peso corporeo che viene come preimpostato alla nascita ed è regolato dall'organismo per essere mantenuto «in equilibrio» intorno ad un punto fisso. Non è un numero prestabilito e può oscillare all'interno di una fascia di peso che va da meno a più 3-5 chilogrammi. Ecco perché le diete ipocaloriche oggi disponibili funzionano solo per un breve periodo. Quando si riprende la propria alimentazione abituale il peso viene di solito riguadagnato nell'arco di breve tempo, pertanto, è inutile angosciarsi con complicati calcoli sulle calorie. Il set point più che da una dieta ipocalorica sembra essere influenzato dall'attività fisica. Pertanto, «pesare» il proprio peso naturale, e quindi star bene con se stessi, sia da un punto di vista fisico che psicologico, vuol dire alimentarsi in maniera salutare e svolgere una regolare attività fisica al fine di favorire l'equilibrio tra consumo alimentare e spesa energetica.

 

Pe(n)sa differente è sostenuta da: Ministero della Salute; Ministero delle Politiche Giovanili e lo Sport; Centro per la Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare «Residenza Palazzo Francisci» di Todi, Asl 2 Umbria; Centro per la cura dei Dca, Ospedale Niguarda Cà Grande, Milano; Associazione Jonas Onlus, Milano; Associazione ABA, Milano; U.O. di Neuropsichiatria Infantile Ospedale Bambino Gesù, Roma; Centro Pilota regionale per lo studio e la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare, Asou San Giovanni Battista, Torino, Molinette, Università degli Studi di Torino; Cooperativa sociale Il Minotauro, Milano; Società Italiana per lo Studio sui Disturbi del Comportamento Alimentare (SIS.DCA). Info: 0832.346903, 347.1040009. www.pensa-differente.it - info@pensa-differente.it.

 

18/19 settembre - ore 9/18

Castello Carlo V

Prevenire e curare i Dca e l'obesità nell'infanzia, l'adolescenza e l'età adulta

Evento formativo organizzato da ASL Brindisi, ASL Lecce, Villa Luisa e Onlus Salomè in collaborazione con la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) e la Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare di Puglia e Basilicata (SIS.DCA P&B).

L'evento formativo è rivolto ai medici (pediatri, psichiatri, nutrizionisti, ecc.), agli psicologi, ai dietisti e a coloro che in ambito sanitario e sociale sono interessati ad apprendere tecniche all'avanguardia nella prevenzione e nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e dell'obesità. La crescente incidenza di queste patologie, unita alla loro cronicizzazione per il ritardo nell'intervento e l'utilizzazione di pratiche terapeutiche non idonee, oltre che le significative complicanze fisiche/psichiche/sociali che ne derivano, hanno accresciuto la preoccupazione degli operatori del settore e non, tanto da far riflettere sulla necessità di elaborare programmi sempre più efficaci di prevenzione e di cura. Prevede un convegno, una conferenza e un workshop.


giovedì 18 settembre - ore 9/13,30

Castello Carlo V

Lo stato dell'arte dell'organizzazione dei servizi per i Dca e l'obesità: le linee guida internazionali, nazionali e le linee guida della Regione Puglia

Il Convegno vedrà la partecipazione di Alberto Tedesco, Guido Scoditti, Rodolfo Rollo, Lea Casentino, Roberto Ostuzzi, Caterina Renna, Alessandro Catucci, Bartolomeo Giorgio, Laura Dalla Ragione.


giovedì 18 settembre - ore14,30/18

Castello Carlo V

Il ruolo della comunicazione e della cultura nella prevenzione dei Dca e dell'obesità

Alla Conferenza interverranno Walter Vandereyken, Luisa Stagi, Mauro Marino, Daniela Morando, Manila Benedetto, Valentina Cremonesini, Francesco Maggiore.


giovedì 18 - ore 21

Teatro Romano

Mondo nostro cercasi

regia di Cristina Garrone con la compagnia del Beato Ragno in collaborazione con il Centro per i DCA della ASL Genova 3.

Lo spettacolo nasce da un percorso di sperimentazione teatrale iniziato due anni fa presso il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare della Asl Genova 3 e previsto dal progetto «Uno, nessuno, centomila. Teatro e disturbi alimentari». Sulla scena personaggi apparentemente distanti fra loro per età, nazionalità, sesso, epoca storica, accomunati dallo stesso disagio esistenziale, la medesima insoddisfazione di sentirsi «intrappolati», «definiti», «non visti e non capiti». Un affascinante gioco di riflessi dove attori e spettatori possono specchiarsi e riconoscersi nelle medesime emozioni, grazie all'antica ed eterna arte del Teatro.


venerdì 19 settembre - ore 9/18

Castello Carlo V

La prevenzione primaria e secondaria dei Dca e dell'obesità in età infantile, adolescenziale e adulta

Tra i relatori del workshop Walter Vandereyken, Caterina Renna, Roberto Ostuzzi, Giuseppe Mele, Maria Rosaria Filograna, Patrizia Todisco, Piero De Giacomo, Gian Luigi Luxardi, Silvia Perrone, Veronica Vantaggiato, Margherita Caroli.


Venerdì 19 - ore 21

Anfiteatro Romano

Aram Quartet ed altri musicisti salentini

Gli Aram Quartet, salentini, sono i vincitori della prima edizione italiana 2008 di «X Factor». La band è nata dieci anni fa dall'incontro dei quattro ragazzi che prendevano lezioni di canto dallo stesso maestro. La loro anima jazz, pop, funk si è fatta conoscere in televisione grazie alla partecipazione al reality. La band è formata da una diversa tipologia di musicisti: Antonio ne è l'anima pop, Michele quella rock, Raffaele quella leggera italiana e Antonio A. quella più funky-jazz. Nel corso della serata, condotta dall'attore Ippolito Chiarello, inoltre si susseguiranno interventi musicali di Meli Hajdraj, Eglaent Hasa, Redi Hasa, Dario Muci, Giuseppe Spedicato, Valerio Daniele, Emanuele Licci, Lorena Cafueri, Davide Cafueri.


sabato 20 - ore 9/12

Teatro Romano

L'attività fisica e una sana alimentazione quali componenti fondamentali di uno stile di vita salutare

L'incontro, organizzato da Villa Luisa, centro per lo sport e l'alimentazione per l'infanzia e l'adolescenza, è rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori, agli insegnati e ai genitori, e ha lo scopo di stimolare, in particolar modo i bambini e gli adolescenti, l'adozione di stili di vita salutari quali una sana e adeguata alimentazione e una costante attività fisica (non necessariamente agonistica ma che incoraggi il gioco e la cooperazione) che contrastino l'insorgere dei disturbi del comportamento alimentare e dell'obesità. Interviene Jury Chechi, testimonial per l'attività di Villa Luisa, campione mondiale di ginnastica artistica e per questo soprannominato “signore degli anelli”. Conclusa la sua carriera da sportivo, Jury si dedica da alcuni anni a campagne di sensibilizzazione sull'importanza dello sport e dell'alimentazione. Partecipano gli esperti Margherita Caroli, Maria Rosaria Filograna, Silvia Perrone e Mauro Marino. Conduce Ippolito Chiarello.


Sabato 20 - ore 21

Teatro Romano

Quarantotto

Progetto speciale della Compagnia delle Arti del Corpo Mediterraneo «Elektra», in collaborazione con il laboratorio di espressione corporea del Centro per la Cura e la Ricerca sui Dca, Dsm - Asl Lecce, condotto da Anna Maria De Filippi.

Il progetto nasce dalla collaborazione quasi decennale che Elektra condivide con il Centro per la Cura e la Ricerca sui Dca; Dsm-Asl Lecce diretto dalla dott.ssa Caterina Renna, attraverso la sua coreuta Annamaria De Filippi. Quarantotto è il frutto dell'ascolto, quello attento, che ambisce ad una soluzione e, nell'alchimia numerica, al di là delle taglie e dei moti rivoluzionari si compone di 4 passaggi terapeutici e di 8 visioni oniriche. Nell'idea che alla forma corrisponde il senso, il desiderio di interrompere attraverso un rito quella degenerazione del corpo tutta al femminile quale distorsione dell'amore che nega, nelle incestuose paure, il naturale svolgersi delle generazioni.


Altri eventi

dal 18 al 20 - ore 10/21

Sedile, Piazza Sant'Oronzo

Scrittosculture. Guardare, leggere, ri-scrivere, a cura dei laboratori espressivi del Centro per la Cura e la Ricerca sui Dca, Dsm - Asl Lecce

La mostra nasce da un lavoro di raccolta e rielaborazione sull'oggetto-libro nato da un'idea di Valentina Sansò e Teresa Ciulli e accolto dai laboratori espressivi del Dsm di Lecce. In questo gioco artistico il libro, scartato perché ricco di errori e refusi, sfuggito alle dinamiche editoriali diventa scultura della scrittura «scrittoscultura», ri-vivendo e ri-esplodendo come nuovo oggetto d'arte. Un libro, Il ritorno dell'Ofisauro della poetessa Gioia Perrone, si ribella alle volontà editoriali. Sfugge ai controlli di produzione, alle pignolerie del mastro-tipografo e si presenta bello e impacchettato, ai suoi committenti, pieno d'errori. Titivillus, il folletto dei refusi, ha scompaginato ogni forma. Che fare? Lasciarlo all'orrore del macero o dargli nuova vita, un altro scopo? Questa la scelta. E allora, al lavoro. Che il libro sbagliato trovi nuovi scopi. Si faccia oggetto d'arte.


Dal 18 al 20 - ore 20

Sedile, Piazza Sant'Oronzo

Magazzino di storie, letture a voce alta a cura dei laboratori espressivi del Centro per la Cura e la Ricerca sui Dca, Dsm - Asl Lecce

In questi anni la scrittura di soggetti affetti da anoressia, bulimia e bed ha dato vita a «magazzini» di storie. Calligrafie, segni, suoni di parole, narrazioni in cui il batticuore s'acquieta, osando affrontare il dolore con lo scrivere. Ne sono nati libri, raccolte di versi, spunti per performance e azioni di teatro, un lavoro di condivisione da leggere a voce alta. «A voce alta, a voce alta le nostre parole hanno bisogno di corpo! I nostri libri hanno bisogno di vita».

 

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.