08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
«La torta in cielo», a Sternatìa, la Notte Bianca dei piccoli
[29/08/2008]


Sabato 30 agosto a Sternatia torna per il secondo anno consecutivo La torta in Cielo, la notte Bianca dei bambini. Dalle 20,30 il centro storico del comune griko verrà invaso dai bambini, consegnato a loro, reso a loro misura. I piccoli saranno avvolti da un'atmosfera magica e il cielo diventerà una lavagna luminosa su cui scrivere i propri pensieri, i desideri, i sogni, ma anche le paure che la notte solitamente porta con sé. L'iniziativa ideata lo scorso anno dall'amministrazione comunale di Sternatia e che ha avuto uno straordinario successo viene riproposta quest'anno riaffidando l'organizzazione all'associazione Il Dado onlus che vanta nel proprio curriculum esperienza e professionalità in questo settore. L'evento ha carattere interregionale, in quanto ha toccato tre diverse città della costa adriatica, sull'asse Marche-Puglia: dopo San Benedetto e Bari saranno infatti i bambini di Sternatìa a giocare con i Ludobus e i laboratori di animazione e attività creative e ricreative su quattro ruote. Nelle vie e nelle piazze di Sternatia si esibiranno inoltre artisti di strada locali e compagnie di livello nazionale e internazionale, si terranno letture e ci sarà spazio per bolle di sapone, coriandoli, musica. I bambini e le bambine cammineranno su un bellissimo tappeto di stelle che li condurrà nel loro regno: quello del gioco. Da segnalare in particolare i ludobus della Cooperativa Progetto Città e Historia Ludens, dell'Associazione Gargantua e Pantagruel da Bari, Il teatrino dell'ES, il simpatico Mister David, il Teatrino Giramonda, Valentin, Ambarabacircircoco, Traballante Teatro, Mademoiselle Irene e Il Signore dei Trampoli (Dario Cadei - Trampuglia), Mr. Thomas, Nocciolina e Manovella, Kukulà, il circo più piccolo del mondo, e lo spettacolare intervento della compagnia Cirq'ulation Locale dal Belgio. Il Galletto Solo Soletto del Teatrino Giramonda è una favola inedita incentrata sulla tematica ecologica del rispetto della vita degli animali: un pollo da batteria con l'aiuto dei bambini, di simpatici animaletti e con un pizzico di magia, conquista la libertà. Ma quanti pericoli deve prima affrontare.


Vittorio Zanella e Rita Pasqualini sono direttori artistici del Teatrino dell'Es di Villanova di Castenaso (Bo). Il Teatrino, che nel corso di oltre 25 anni ha prodotto una trentina di spettacoli di burattini, marionette, ombre, pupazzi, propone lo spettacolo didattico sul tema del mare e dell'ecologia «Quel Tesoro Del Mare». Alcune storie s'intrecciano tra loro. La principale è quella del naufrago Bartolomeo, che viene raccontata dai delfini Jimmy e Tommy, due fratelli mattacchioni. Bartolomeo, libraio sognatore, parte per l'isola delle banane in cerca delle sirene, avendone letto storie meravigliose sui suoi libri. S'innamora della sirena Angelica, e durante un lungo sonno ristoratore sogna che una bambina di nome Lilia è imprigionata nella grotta verde dalla Piovra Nera e dal Gambero Guerriero. Giacomo il pescatore con l'aiuto del Pesciolino d'Argento riuscirà a liberarla. Nell'intreccio delle narrazioni troveremo anche la Foca Giovannona infermiera, Morena la Balena con una brutta tosse causata dall'aver ingoiato sacchetti, bottiglie di plastica e altra spazzatura gettata in mare. La baracca è un grande mare nel quale si muovono pesci «fantastici» e personaggi marini. Il linguaggio è molto semplice adatto ad un pubblico di piccoli e piccolissimi, le scenografie coloratissime, i pupazzi e i burattini di grandi dimensioni. Davide Demasi in arte Mister David nasce come uomo il 18 aprile 1975 a Torino da genitori calabresi e come artista nel 1998 da maestri trentini. Si è formato seguendo stage, corsi di arte circense e di teatro presso palestre e scuole europee ma soprattutto esibendosi davanti a persone di ogni razza e colore e su palchi di ogni tipo… piste da circo, cabaret, teatri e strada. Attualmente si allena presso la scuola di nuovo circo e teatro «Flic» di Torino affiliata Fedec nella quale si è diplomato nel 2004 con specialità di «equilibrista su monociclo». Frequenta inoltre il circolo di magia «Bartolomeo Bosco» di Torino del quale è collaboratore artistico e socio ordinario da sette anni. Lo spettacolo comico di Equilibrismo Estremo/Escapologia propone spettacolari performance eseguiti con rolla bolla e uniciclo, piroette, salti mortali, salto della corda, scalinata alta 1 metro, fuoco da monociclo alto 3 metri, dove gli attrezzi circensi verranno usati per coinvolgere, sconvolgere, divertire e interagire con il pubblico presente. I momenti di suspense che si creeranno per la difficoltà dei numeri eseguiti saranno alleggeriti dalla comicità dell' artista e dalle reazioni imprevedibili dei fortunati «amici» che saranno chiamati sul palco per legare con una camicia di forza e portare su un monociclo alto due metri l'artista che si cimenterà in una vera e propria impresa.



Il Grande Lebuski è uno spettacolo tecnicomico, in cui, Lebuski, personaggio eccentrico e stravagante, con le sue abilità clownesche, cattura il pubblico e lo invita ad entrare nel suo mondo bizzarro. Un cerchio in cui la risata diventa contagiosa. Un susseguirsi di difficolta'e gags, portano il pubblico a partecipare attivamente, e sarà esso stesso di grande aiuto a Lebuski per raggiungere il suo scopo finale, il gran finale: salire sul monociclo giraffa. In Volo di notte - con Dario Cadei (Un Uomo Qualunque); Giuseppe Semeraro (La Morte); Raffaele Vasquez (Musicista) - un uomo torna a casa, forse dopo il lavoro, forse dopo un lungo viaggio. Ad attenderlo c'è l'immobilità di sempre, la paura della solitudine e dei giorni tutti uguali. Ma quel giorno non è un giorno qualunque. La stanza nasconde un'oscura presenza, un'ombra che si aggira furtiva abitando i sogni dell'uomo. Poco a poco l'ombra si rivela essere la Morte avida e invidiosa della felicità umana. L'uomo e la sua ombra-morte si combattono tra gag, inseguimenti, equivoci e dinamiche dal ritmo coinvolgente e dal tono decisamente comico. Lo spazio scenico è scarno ed essenziale: una stanza invisibile che le azioni degli attori trasformano in spazio altro. Uno spazio della memoria e forse uno spazio per prendere il volo. Il linguaggio utilizzato attinge alla clownerie, all'arte del mimo, alla danza e alla giocoleria. A dare voce agli attori e luce alla notte, sei corde di chitarra che risuonano come rintocchi di campane, cigolano come vecchie sedie, crepitano come foglie morte.


Valentin presenta una performance sul filo d'acciaio dove sfida con disinvoltura il comune sentire dell' equilibrio. Un personaggio fiabesco sorprende in una sospensione sottile tra l'aria e la terra, leggero e fragile, allo stesso tempo surreale e quasi un sogno. Immagini si susseguono tra danza, comicità, destrezza ed effetti speciali. La performance con la danza sul filo crea sempre un atmosfera di alta poesia ed emozione, essendo su tanti livelli una metafora e simbolico per le dinamiche della vita umana.

Ambarabacircircoco presenta Circomix, uno show nato dalla voglia di interpretare, in modo romantico e grottesco, un duetto di clown, a volte abili a volte maldestri, fantasiosi, giocherelloni e sognatori dando scherzosamente vita a tutto ciò che prendono per mano, lasciando libero spazio all'immaginazione di grandi e piccini,forti emozioni prendono corpo con gag,numeri di giocoleria e danza capaci di trasportare in un fantastico mondo fatto di bolle di sapone che volteggiano nell'aria libere come i nostri pensieri e magicamente si materializzano come i nostri desideri.

Cirq'ulation Locale presenta degli spettacoli circensi nei quali i giocolieri, gli acrobati, il teatro, la danza, l'umorismo e l'improvvisazione si combinano creando qualcosa di completamente nuovo e sorprendente. La compagnia fa delle tournée internazionali sin dal 2002 e ha già presentato i suoi spettacoli a Andorra, Germania, Grecia, Spagna, Italia, Portogallo, Svizzera, Lussemburgo, Francia, Irlanda, Paesi Bassi e naturalmente Belgio. In «Trampoline Mission 3» tre uomini energici presentano uno spettacolo di strada travolgente che colpisce subito grazie alla combinazione mai vista di show di giocolieri, acrobazia, teatro di strada e un maxi trampolino. Con il motto 'the sky is the limit' ruzzolano e fluttuano sopra, sotto e tra di loro. Volando nell'aria, l'inseparabile trio raggiunge i limiti del loro rapporto e anche quelli della forza di gravità. Insieme un buco nell'aria, insieme contro uno, uno contro tutti, chi è il migliore? Il più forte? Questo trio non può quindi vivere senza tutti i membri. In un momento provano con dei giri molto pericolosi di avere la meglio tra loro. In un altro momento, saltano in armonia in un buco nell'aria. I Cirq'ulation Locale sono Benjamin Eugène, Jokke Vanderlinden, Mikaël Vienot. Programma: ore 20,45 Teatrino Giramonda (via Platea); ore 20,45, Mister David (piazza Castello); ore 21,15, Kukula (Chiesa Madre); ore 21,30, Il Grande Lebuski (piazza Castello), ore 21,45, Cirq'ulation locale (piazza Umberto I); ore 22,30, Teatrino dell'Es (piazza Castello), ore 22,30, Valentin, (Chiesa Madre); ore 22,30, Circomix (piazza Umberto I); ore 23,00, Teatrino Giramonda (via Platea); ore 23,30, Il Grande Lebuski (piazza Castello); ore 23,30, Volo di notte (Chiesa Madre); ore 24,00, Valentin (Chiesa Madre).

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.