08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
I «Dirotta su Cuba» a Tricase sabato 30 agosto in piazza Pisanelli
[27/08/2008]


Si terrà sabato 30 agosto il Concerto dei Dirotta Su Cuba a Tricase in piazza Pisanelli ore 21,30. I Dirotta su Cuba sono un gruppo musicale italiano fondato nel 1989 da Rossano Gentili e Stefano De Donato e seguiti l'anno successivo dalla vocalist Simona Bencini. Nell'estate del 1994 il brano «Gelosia» anticipa l'album di debutto «Dirotta su Cuba» (uscito nel 1995) che guadagnerà il disco di platino. Grazie al successo di brani come «Liberi di liberi da» o «Solo baci», il lavoro indica una via italiana all'acid jazz su cui negli anni a venire si incammineranno diversi artisti e gruppi. Il successo radiofonico è tale da portare alla pubblicazione di ben cinque singoli. Il secondo album «Nonostante tutto...», pubblicato nel 1996, è realizzato con una quarantina di musicisti, tra cui la sezione fiati di Demo Morselli e un'intera orchestra d'archi. Nel 1997 i Dirotta Su Cuba partecipano al Festival di Sanremo con «È andata così» al fianco dell'armonicista Toots Thielemans. L'esperienza serve da pretesto per la raccolta antologica «È andata così», in cui figura come secondo inedito una cover dei Delirium, «Jesahel». Nel 2000 esce il quarto album «Dentro ad ogni attimo», dal quale sono estratti i singoli «Bang!» e «Notti d'estate». Stefano De Donato lascia il gruppo. Nel 2002 esce «Fly» da cui vengono estratti i singoli «Sono qui» e la title-track «Fly». Segue un lungo giro di concerti per l'Italia che segnerà anche l'ultima esperienza di Simona Bencini con il gruppo, che lascerà per intraprendere una carriera solista. All'inizio del 2004 prende forma il nuovo corso dei Dirotta su Cuba: Rossano Gentili è affiancato dalla nuova vocalist Marquica e fonda un'etichetta discografica, la «Jazzet». «Jaz», l'ultimo lavoro dei Dirotta Su Cuba pubblicato nel novembre 2005 e anticipato dai singoli «L'iguana», «Amore normalissimo», e «Genio della Lampada».

 

Rossano lavora incessantemente sul nuovo sound dei Dirotta, cercando di creare un mix equilibrato di tradizione e modernità. Ispirati dalle grandi voci del jazz anni 50 e 60 come Ella Fitzgerald e Billie Holiday e dalla grande Mina degli anni 60, la nuova formazione ricrea un intero nuovo immaginario sonoro in cui si cala con grande stile ed eleganza. Nel 2005 «Jazz» è il primo album che ha segnato questa svolta musicale. All'inizio della primavera del 2008 la decisione di inserire il Progetto nel Live Act dei Dirotta. Nasce il «Superfunkystation tour 2008» in cui la band capitanata da Rossano Gentili, nove elementi in cui due voci con il rtorno di Stefano De Donato al basso, rilegge alla luce del sound tanto caro ai Dirotta canzoni che vanno da «Il cielo in una stanza» passando da «La mia banda suona il rock», insomma, la storia della musica italiana secondo i Dirotta su Cuba. L'amministrazione che organizza l'evento, gode della preziosa collaborazione dell'emittente radiofonica Mondoradio che festeggia il suo ventesimo compleanno.

 

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.