08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Oltremare Entroterra, Aaron e Bryce Dessner, David Cossin Trio
[26/08/2008]


Giovedì 28 agosto la rassegna Oltremare Entroterra, teatri e musica, curata dall'assessorato alla cultura del Comune di Casarano, con la collaborazione del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, incontra Sound Res, festival di musica contemporanea organizzato da Loop House e Coolclub con la direzione artistica di David Cossin, Alessandra Pomarico e Luigi Negro.

 

Alle 21,30 nel Chiostro Comunale di Casarano (ingresso gratuito) si esibirà il nuovo quartetto composto dai chitarristi Aaron e Bryce Dessner, Luca Tarantino al basso e chitarra barocca, e David Cossin alle percussioni. I quattro musicisti presenteranno in prima assoluta i nuovi brani composti durante il programma di residenza in corso dal 23 agosto presso la Loop House e il Palazzo Ducale di San Cesario di Lecce. Composizioni che attingono a generi differenti, ora caratterizzate dall'impeto rock dei due chitarristi della band statunitense The National, ora cullate dalla chitarra barocca di Tarantino, nella rivisitazione di brani tradizionali, in altri momenti venate dal minimalismo e delle frequentazioni con la new music. Un dialogo tra chitarre elettriche e classiche, basso e chitarra barocca, batteria, vibrafono e altre percussioni che intende esplorare e superare i confini tra la musica colta contemporanea, composta formalmente, e l'estetica della scena indipendente rock, frutto di pratiche collaborative e improvvisative tipiche delle formazioni di rock sperimentale.

 

La nuova formazione nasce da una lunga frequentazione musicale tra il chitarrista Bryce Dessner e il percussionista David Cossin, entrambi riconosciuti nella scena musicale contemporanea, insieme in diverse edizioni di Sound Res e del Music Now Festival di Cincinnati, componenti di ensemble quali Bang on a Can All Stars e Michael Gordon Band. A questa solida frequentazione musicale, si affianca un'altra stretta ed intima collaborazione, quella fra i due fratelli gemelli Aaron e Bryce Dessner, entrambi chitarristi della seguitissima rock band The National e da sempre uniti nella creazione musicale. Luca Tarantino, chitarrista e suonatore di oud e chitarra barocca, è da tempo al fianco di Cossin nelle sue incursioni musicali in Puglia e ha più volte collaborato con Bryce Dessner e il suo new music ensemble, The Clogs. I due Dessner, David Cossin e Luca Tarantino lavoreranno durante Sound Res ad espandere il repertorio per il gruppo che ha già avuto modo di presentarsi come trio al pubblico di New York (The Kitchen) e di Londra (White Cube Art Gallery) e che il primo settembre suonerà al festival Guitares au Palais di Perpignan in Francia. Il gruppo ha ricevuto un'importante commissione per il 2009 dal Next Wave Festival della Brooklyn Academy of Music di New York.

 

Quest'anno Sound Res è concepita come residenza diffusa e multidisciplinare, che dalla musica si apre alla danza, all'arte, e si articola in momenti diversi di creazione, produzione, formazione, riflessione e incontro con alcuni protagonisti della cultura internazionale e attorno ai temi più urgenti della contemporaneità. Da giugno a settembre si danno appuntamento nel Salento il compositore Terry Riley e i musicisti Bang on a Can All Stars (che giovedì 12 giugno hanno presentato in prima mondiale Autodreamographical Tales, una nuova e inedita composizione a partire dai sogni e dalla musica di Riley), il coreografo e danzatore Emio Greco | PC, l'artista Adrian Paci, il musicista e artista Steve Piccolo, la curatrice Katia Anguelova, il direttore di programmi di residenze Gordon Knox, i musicisti Bryce e Aaron Dessner.

 

Concerti, seminari, conversazioni pubbliche, convivio, prime mondiali e nuove produzioni per un Sound Res che di volta in volta si trasforma in Dance Res, Art Res e Nomads in Res, confermandosi contesto aperto e dinamico, luogo d'incontro e di networking per la ricerca artistica, catalizzatore di idee e progettualità di rilievo internazionale. Oltre che occasione di sviluppo e di scoperta di un territorio singolare, il Salento. Sound Res 2008, programma di residenze multidisciplinare, a cura di David Cossin, Alessandra Pomarico e Luigi Negro, organizzato da Loop House, Coolclub e Res, con il sostegno di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Comune di Casarano, Gruppo Italgest, Eos Hotel, Vestas Hotels e Resorts con il patrocinio di Comune di San Cesario di Lecce e Conservatorio Tito Schipa di Lecce, con la collaborazione di 11/8 Records, Cantieri Teatrali Koreja, Vini Apollonio, Radio Popolare Salento, Musicaround.net e Salento Web Tv.

 

Schede musicisti:

 

David Cossin

Nato a New York, David Cossin è un autentico specialista delle Nuove Musiche, e collabora regolarmente con Bang on a Can All-Stars, Steve Reich and Musicians, Philip Glass, Yo-Yo Ma, Meredith Monk, Tan Dun, Cecil Taylor, Talujon Percussion Quartet, Thurston Moore (Sonic Youth) e Bo Diddley. Al suo attivo anche numerose collaborazioni teatrali con gruppi e artisti del calibro di Blue Man Group, Mabou Mines, Peter Sellars. Cossin si è fatto apprezzare come percussionista solista nella colonna sonora realizzata dal compositore Tan Dun per il celebrato film di Ang Lee «Crouching Tiger, Hidden Dragon» (La Tigre e il Dragone). Ha collaborato e collabora con compagini rilevanti quali Los Angeles Philharmonic, Orchestre Radio France, Saint Paul Chamber Orchestra, São Paulo State Symphony, Sydney Symphony, Gothenburg Symphony, Hong Kong Symphony, Singapore Symphony. Ha creato numerose istallazioni sonore presentate in Germania, Italia e Stati Uniti. Dal 2004 Cossin cura il programma di residenza, festival e summer school Sound Res, nel Salento. Di recente s'è inoltre esibito a fianco di autori come Tan Dun, Philip Glass e Steve Reich.

 

Aaron & Bryce Dessner

Il chitarrista Bryce si è diplomato in chitarra e in studi storici e musicali alla Yale University, dove ha ottenuto il premio Eliot Fiske come miglior performer. Suona regolarmente come solista di chitarra classica ed elettrica, producendosi nella scena musicale classica, contemporanea e rock. Come chitarrista e compositiore ha fondato il quartetto di new music Clogs, acclamato negli Usa e in Europa. Bryce suona anche con la Micheal Gordon Band e con Bang on a Can all-Stars. Del suo modo di suonare sfumato, colorato e pulito, che dà i brividi lungo la schiena hanno scritto in molti. Bryce e Aaron sono il chitarrista e chitarrista/bassista della band The National. Sono cinque ragazzi di Cincinnati, ora con fissa dimora a New York (Brooklyn per l'esattezza) dove gli elementi di American root rock, il country folk o come amano dire loro il "Brassland agit prop" si intersecano al pop e alla scena colta ma tutta downtown. Il loro sound energetico, distorto, viscerale, denso di momenti di improvvisazione, di atmosfere sospese, ombroso e organico si colora di tinte garage, di tramonti nebulosi, di treni cigolanti, nelle liriche emotive e negli spazi bianchi della voce al cognac, languida e post grunge, del cantante Matt Berninger. L'entropia in questa band sofisticata pare essere la benvenuta.

 

Luca Tarantino

È diplomato in chitarra classica, in liuto e in composizione di musica elettronica, alternando l'interesse per il repertorio dei secoli XVI-XVIII e il gusto della ricerca e dello sperimentalismo della musica contemporanea. Ha composto e realizzato colonne sonore per balletti e spettacoli teatrali, e ha collaborato per progetti discografici e concertistici con Canzoniere Grecanico Salentino, Ensemble Terra d'Otranto, Agnese Manganaro, Angelo Branduardi, Logos Ensemble, Ens. Albalonga, Clogs, DJ Gopher, Cappella della Pietà dei Turchini, SoundRes. Ha inciso per Velut Luna, Royality, Emi Classic.

 

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.