08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
«Salento Buskers Festival», prosegue la rassegna oggi ad Ugento
[21/08/2008]


Giovedì 21 agosto prosegue a Ugento (Le), all'interno della rassegna estiva "Percorsi", la quarta edizione del Salento Buskers Festival realizzata grazie al sostegno e al patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce (Assessorato alle Politiche Giovanili, alla Promozione dell'Integrazione della Cultura della Pace e delle Politiche Attive del Lavoro), dell'Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Lecce e delle venti Amministrazioni Comunali che ospitano questo festival itinerante delle arti di strada. Il Salento Buskers Festival ha inoltre ottenuto il riconoscimento da parte di FNAS (Federazione Nazionale Arte di Strada) e di CIPAS (Consulta Italiana dei Promotori dell'Arte di Strada), e vedrà coinvolte associazioni, comitati locali e giovani volontari di tutta la provincia.


Sin dal pomeriggio nelle strade e nelle piazze di Ugento andranno in scena Alberto Cacopardi e Evarossella Biolo (teato-danza con fuoco), Los Filonautas (Spettacolo su filo teso), Leomaramèo (Folletto pedalante a due metri d'altezza su bicicletta a una ruota sola), Trampuglia (Trampoliere acrobatico e coreografico), Kukulà (Il circo più piccolo del mondo), Mr Thomas (Fachiro e mangiafuoco), Moìna (Maquillage, ballon-art e bolle di sapone), Viva La Poesia! (Spettacolo tra poesia, musica e teatro di strada), Mammadalo (Atelier creativo per bambini), Emilia Taurisano (giocoleria), Start (Installazioni/esposizioni d'arte), Claudia Piasentin (Ritrattista).


La compagnia tedesco argentina Los Filonautas (Andreas Hecker, Valentin e Soledad Prieto, Petrovska) presentano Naufraghi per scelta, Decisi di andare in viaggio alla ricerca dell'Isola Felice, Capitan Fiore e il suo primo macchinista Silver affrontano le più svariate avventure con la loro imbarcazione Primula Rossa, costruita di tubi e cavi d'acciaio. Un giorno a bordo tra colazione, il salpare della nave, pesci cani e tempeste in alto mare. Nascono passioni, l'attrazione ed equivoci sulla rotta da intraprendere. «Un mondo sospeso, una danza instabile con piroette, salti, corse, melodie di clarinetto e fisarmonica».

Il bolognese Leonardo Cristiani presenta Maraméo. Spettacolo di strada. Leo ha somiglianze di un folletto arrivato da poco in città, una creatura particolare che si muove in maniera strana, e totalmente imprevedibile. Sopravvissuto all'urbanizzazione, arriva in paesi e città proponendo il suo piccolo spettacolo, ad alto contenuto energetico. Una creatura che fa ridere, sorridere ma anche terrorizza tutti, pedalando a due metri d'altezza su una bicicletta a una ruota sola, rischiando ripetutamente di cadere rovinosamente addosso a qualche malcapitato spettatore…

In questa edizione oltre agli spettacoli viene dato ampio spazio alla formazione. Già attiva da gennaio presso le Manifatture Knos di Lecce, l'Officina delle Arti di Strada prevederà momenti di incontro e laboratori, aperti e adatti a tutti. Questa iniziativa proseguirà a settembre in collaborazione con il Centro FNAS di Formazione Ricerca e Produzione delle Arti di Strada di Fiano e con il Centro di Formazione Professionale della Arti di Strada "La Selva dei Buskers" di Villa Castelli (Brindisi).


Durante il festival spazio anche a Girotondallegro, destinato agli spettatori più piccoli, con attività laboratoriali, animazione e spettacoli. Novità assoluta dell'edizione 2008 sarà l'iniziativa St'Art rivolta a tutti i giovani artisti che vogliono, in occasione del festival, fare della strada un vero e proprio spazio creativo ed espositivo (performance, installazioni, esposizioni e creazioni artistiche e artigianali). Le singole tappe del festival partiranno sin dalla mattina con l'allestimento delle scene; nel pomeriggio appuntamento con l'animazione per i più piccoli e con la parata inaugurale. In serata oltre alle esibizioni degli artisti e dei musicisti saranno allestite anche esposizioni e realizzazioni di produzioni artistico-artigianali; nella Piazza del ristoro spazio alla cucina di strada per gli spettatori. In chiusura gran finale con l'ensemble di tutti gli artisti coinvolti. Il Salento Buskers Festival proseguirà a Collepasso (domenica 24), Galatina (lunedì 25) e Racale (giovedì 28).

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.