Salento, appuntamenti per lunedì 13 aprile | Noha, Gallipoli, Otranto, Cutrofiano, Porto Cesareo, Alessano. Tanti eventi nel Salento, per festeggiare al meglio il giorno di Pasquetta.
Per affermare la cultura della legalità, l'amministrazione comunale di Galatina, insieme a Libera, all'Unione Degli Studenti, al CSI di Terra d'Otranto e a Kaleidos, associazione di writers pugliesi, organizza la Pasquetta galatinese in contrada Roncella in Noha, in un terreno confiscato alla mafia e consegnato al comune di Galatina nel 2001, che, finalmente, è stato destinato a fini sociali e concesso in comodato gratuito alla Cooperativa Libera Terra. L'evento parte alle 10 da piazzetta Orsini, con una biciclettata coordinata dal CSI di Terra d'Otranto arrivando, attraverso un percorso campestre, a contrada Roncella, dove le band di giovani musicisti emergenti si esibiscono dal vivo e i writers di Kaleidos realizzano una serie di murales sulle tematiche della legalità. Tutti insieme, uniti contro la mafia, contro tutte le mafie, contro la corruzione politica e gli intrecci clientelari che alimentano gli affari delle organizzazioni criminali e il malcostume, per costruire, invece, percorsi di libertà, cittadinanza, legalità, giustizia, solidarietà che, a partire dal valore fondamentale della dignità di ogni essere umano, siano il più valido antidoto al proliferare della violenza e della sopraffazione mafiosa. Un modo nuovo di consumare il classico pic-nic di pasquetta, da condividere in una festa di persone e colori in una giornata all'insegna del rispetto della natura e della giustizia, una giornata all'aria aperta destinata a tutti coloro che tra musica, creatività e sport decidono di divertirsi ed al tempo stesso di manifestare il loro impegno sociale. L'utilizzo per fini sociali dei beni confiscati alla mafia è una risposta immediata alla lotta alla criminalità, attraverso cui immaginare anche la possibilità di creare attività di impresa. Per raggiungere contrada Roncella è attivo un servizio bus navetta gratuito con partenza ogni mezz'ora dal Campus Scolastico in viale Don Tonino Bello.
A Gallipoli, presso il Parco Gondar sul Lungomare Galilei, alle 10,30 prende il via un evento lungo 15 ore, con 14 set differenti e circa 50 artisti che si esibiscono in stage live, dj e sound system, singolarmente e in speciali set congiunti. Musica per tutti i gusti per quello che è il primo reggae, rock, tecno, punk, hip hop, indie, drum'n'bass ,ska, electro, rock n'roll Festival della Puglia, con la straordinaria partecipazione di Salento Showcase, Roy Paci, Dj Set, Feat Jah Sazzah - Don Skal - Manu From Aretuska, Grove Department, Boo Boo Vibration, Dario Lotti, Cristian Carpentieri, Boosta From Subsonica, Code Fish&Tuna, Vivaz + Andro I.D. From Negramaro, Villa Ada Sound, Apres la Classe, Cesko-Rekkia-Puccia Dj Set, Mr Moon - Cude Djs, Kill Jim – Ecodek. Non solo tanta musica, ma anche la possibilità di trascorrere una giornata, come da tradizione, immersi nel verde o facendo sport, potendo usufruire di tutte le strutture presenti all'interno del parco.Una location davvero suggestiva con aree musicali multi stage, in modo da poter offrire contemporaneamente diversi spettacoli musicali, tre bar, pizzeria, tre aree picnic con prati e pinetine, campetti da tennis, volley, basket, sala giochi, area mercatino, Heineken point, No More Point . L'evento è promosso dall'associazione Hula Hoop e rientra nel progetto Puglia sun festival al quale partecipano anche il comune di Gallipoli, Regione Puglia, provincia di Lecce, Università degli Studi del Salento Dipartimento di Scienze Sociali e Della Comunicazione, A.P.T. di Lecce,C.T.S., Accademia delle Belle Arti di Lecce, Unione dei Comuni Alliste, Melissano, Racale, Taviano. L'evento è a sostegno delle iniziative No More per la campagna di sensibilizzazione per la tutela dell'ambiente e della salute, e del progetto per la sicurezza stradale. A tal proposito sono previsti bus a disposizione degli utenti con partenza e ritorno dai principali centri pugliesi e nazionali. E' fortemente consigliata la prevendita. L'evento si svolgerà anche in caso di pioggia. L'ingresso è di 10 euro. Per info e prevendite: 327.8215783, 331.7499770 oppure 320.6666306.
A Cutrofiano, in via Aradeo 65, Pasqua è tempo di sorprese e il restaurant e lounge bar Naitendì non si tira indietro, proponendosi come suggestiva meta dove trascorrere il lunedì dell'Angelo. Il locale, infatti, è aperto a pranzo, stuzzicando la fantasia di chi vuole immergersi in un ambiente raffinato, con un menu alla carta pieno di sorprese. Fra tradizione e innovazione culinaria, com'è d'abitudine nel ristorante della famiglia Candido, lo chef delizia i clienti con piatti particolari e sapori inconsueti perfettamente legati fra loro, che seducono anche i palati più difficili e coniugano gusto e stile. Quel gusto e quello stile che hanno reso il Naitendì uno dei locali più giovani ma già più glamour della provincia, scelto dagli affezionati habitué e da frequentatori sempre nuovi. Per chi vuole, poi, a fine giornata, ritrovarsi con gli amici in un ambiente soft e rilassante, il Lounge Garden del locale è lo spazio ideale dove intrattenersi, sorseggiando un calice di buon vino, un distillato o un cocktail e lasciandosi cullare da una musica d'atmosfera di sottofondo. È gradita la prenotazione. La direzione si riserva il diritto di selezione all'ingresso del Garden. Per info e prenotazioni: 0836.540964, 339.8913402 oppure consultare il sito www.naitendi.com.
A Porto Cesareo, la «Pasquetta Pleasure» dura un giorno intero alla Villa Hermosa Resort, a partire dalle 10 di mattina fino alle 10 di sera. Uno dei party più divertenti, esclusivi e spumeggianti della pasquetta salentina, grazie allo spettacolo/cabaret di Dario T., direttamente da «I Raccomandati», e tantissime altre sorprese. Per info 347.5274676.
Ad Alessano, la giornata si trascorre alla «Masseria Palummaru», dove riempiono e animano questo giorno di festa i Mascarimirì. Il gruppo nasce nel '97 dalla collaborazione di alcuni elementi del gruppo «Terra de Menzu», compagnia storica di ricerca musicale che per anni si è occupata di raccogliere musica e tradizioni popolari del Salento. Con Mascarimirì prosegue il lavoro di ricerca: pizzica, canti di lotta, d'amore, di lavoro, ma, in più, inizia una significativa apertura alle contaminazioni sonore, partendo dalle terre più vicine per sonorità e tradizioni, fino a quelle più distanti. Questo fondamentale cambiamento avviene con l'incontro con Beppe Branca (basso elettrico) e Vito Giannone (mandolino) che porta il gruppo da un suono tradizionale a un groove più innovativo, grazie anche all'uso del mandolino elettrico e degli effetti. Una buona chiave per capire i Mascarimirì è ripercorrere il filo delle loro numerose collaborazioni. Si comincia dai musicisti della regione vesuviana, come Daniele Sepe, Cristina Vetrone, Marcello Vitale, Eugenio Bennato A.sur.D, O'Lione, Compagnia della Tammorra, e dalla partecipazione alla «Notte della Taranta» nelle due edizioni dirette da Daniele Sepe e Piero Milesi. Poi l'apertura al teatro, con la partecipazione a spettacoli del Centro Teatrale Astragali, e l'esperienza etno-jazz coi Calixto; l'incontro musicale coi paesi dall'altra sponda dell'Adriatico, come l'Albania e la Grecia, e lo studio delle tradizioni, come quella araba e africana grazie all'incontro con il Berbero Al Noujoum, insieme con Pierangelo Colucci. Ma forse le esperienze che più hanno lasciato il segno derivano dallo scambio coi gruppi marsigliesi Dupain e Gacha Empega e l'incontro con la solarità della musica reggae e hiphop, dalla collaborazione con i Sud Sound System. Con i Mascarimirì la pizzica tradizionale cambia aspetto, manifestando una naturale inclinazione ai tempi e alle timbrica della musica tecno, inaugurando un percorso musicale nuovo, o, come viene definito dagli stessi musicisti, «tradinnovativo». I Mascarimirì sono Claudio Cavallo (flauti, voce ,tamburello), Cosimo Giagnotti (chitarra classica, voce ,tamburello), Alessio Amato (synth, chitarra elettrica) e Alberto Stefanizzi (batteria percussiva).
A Otranto, a partire dalle 14,30, il centro della città festeggia Pasquetta all'insegna della musica dei tanti dj che si alternano alla consolle: Stefano Fersini e Roberto Lezzi from Radio Manbassa presso il Lungomare degli Eroi, dj Belmonte, dj Fabietto, dj 2Works, dj Alberto Palmieri, dj Pippi e dj Simone C. in Piazzetta Idro. Inoltre, animazione, giochi, cabaret, girly dancer e ancora tanta musica live. L'evento è organizzato dall'associazione Giovani per Otranto, con il patrocinio del comune della città e della Regione Puglia, con la produzione di Music Empire. In caso di maltempo, l'evento è rimandato al 25 aprile prossimo. Maggiori info: 388.6563911.
Per un'intera giornata di divertimento, musica, buona cucina, svago e relax, la Pasquetta è firmata «Kalè», a Gallipoli, in località Rivabella. Dal mattino barbecue in giardino e lounge bar con dj set a cura di Fabrizio Presicce, Enrico Filieri e Gabriele Ferramosca: italian style, ‘70/'80, radio hits, house music, da ascoltare e da ballare. Nel pomeriggio, spazio alla musica dal vivo con l'atteso concerto dei «QdF», ovvero «Quelli della Frisa» in concerto: testi, talvolta «dissacranti», in cui si esaltano le tradizioni, le abitudini, i vezzi ed i vizi del mondo contadino e del giovane di provincia, che si lega alle tradizioni, ai personaggi del borgo, ai giochi e agli «sbari». L'ingresso è libero. Per altre notizie: 340.0519287, 349.5530938, 329.6057149 oppure 347.3306595.
A Porto Cesareo, il Lido
Tabù, a partire dalle 11, invita tutti a trascorrere una «Pasquetta
Tabù», per la grande inaugurazione della stagione estiva 2009. Per
il primo exclusive party in riva al mare, un'apertura nella quale
poter assaporare ciò che sarà l'estate 2009. Tutto questo
accompagnato da buonissimi cocktail, strepitosi rinfreschi ,
bellissima gente e dai dj e vocalist che accompagneranno le giornate
per tutta la prossima stagione estiva. Per l'occasione, il lido mette
ha disposizione numerosi lettini da sole e la
buona musica
selezionata dai dj Marco Rollo, Leonardo de Paolis e Federico
Nestola, il tutto accompagnato dalla voce di Max Latino e del suo
gruppo di animazione «Abracadabra». L'ingresso è rigorosamente
libero. Per info, contattare Walter Tundo al numero 328.8655908,
Giovanni al 328.5756457, Federico al 329.9478986, Marco al
380.7992811 oppure Leonardo al 380.7579581.
«Yes We Rock»: Pasquetta all'insegna della musica rock dal vivo presso Villa Conca Marco, sulla strada provinciale Vanze-Torre Specchia. Ad animare la giornata ci sono Amerigo Verardi e Marco Ancona, Flavio Jordan, Lola and the lovers, Psycho Sun, Spread Your Legs, Bubble Bullet, Ensef. E ancora il dj set con Postman Ultrachic, Tobia Lamare, Ballarock, Jack Rosella, Valeriana, teatro con Somnia Theatri, che presentano «La cantatrice calva», angolo barbeque e animazione per bambini.