Salento, appuntamenti per domenica 12 aprile | Lecce, Sannicola, Cutrofiano, Squinzano. Reteluna augura a tutti i salentini e non una gioiosa e serena Pasqua.
Finalmente a Lecce, sul mega palco nei pressi dell'ex area Carlo Pranzo alle 21, la vincitrice di «Amici 2009»: Alessandra Amoroso. A causa del terribile disastro che ha colpito l'Abruzzo, l'amministrazione comunale di Lecce e Mediaset aveva annullato il concerto, previsto per l'8 aprile scorso. Lo spettacolo è un'occasione per muovere la macchina del turismo nel Salento con molti imprenditori che erano già al lavoro per adeguare le strutture ricettive (hotel, b&b,agriturismi, e altri) ad accogliere il grosso movimento di massa dei giovani provenienti da tutte le città d'Italia. Gli ospiti attesi, insieme a tutto il cast di Amici 2009, sono Claudio Baglioni, Marco Carta e la vincitrice di Sanremo Giovani, Arisa.
A Sannicola, in occasione delle festività pasquali, l'amministrazione comunale ha organizzato alcune iniziative per rinnovare i riti e le tradizioni popolari che caratterizzano il paese salentino. La notte di Pasquaa partire dalle 20,30 in piazza Don Gino Gabellone, si può assistere a «Lazzareni, Matinate e Canti Popolari», rassegna di canti della passione a cura dei più importanti gruppi della tradizione salentina, tra i quali: Mascarimirì, Fratelli De Prezzo, Trio Zimbaria, Briganti di terra d'Otranto, Oce te ientu, Luna Taranta ed altri. Per info:349.8113445. (tra sabato 11 aprile e domenica 12 aprile) si ritorna per le vie del paese ad annunciare con canti e stornelli di gioia la Resurrezione di Cristo, eseguendo «le Matinate». Nella serata,
All'Instanbul Cafè di Squinzano, a partire dalle 23, la sorpresa di Pasqua quest'anno la regala l'associazione culturale «Odelay». Il rinomato locale, infatti, ospita Giorgio Tuma e i Fitness Forever, il cantautore salentino e la band napoletana scritturati dalla spagnola Elefant Records, una delle più importanti etichette al mondo di indie pop. Giorgio Tuma è già noto in Italia per il suo primo lavoro, «Uncoulored», e apre la serata per presentare in esclusiva il nuovo «My Vocalese Fun Fair», un disco dalle mille coloriture in cui il tropicalismo brasileiro incontra le armonie ariose di Burt Bacharach, passando per l'indie intellettuale di Stereolab e Belle & Sebastian. I «Fitness Forever», invece, sono la nuova rivelazione della musica italiana; con una formazione a otto, arrivano da Napoli con il loro «Personal Train», un gioiello carico di speranze per le sorti del panorama sonoro nazionale. Un disco italianissimo, ancora più evidente dal tricolore sul retro della copertina. Melodie sentimentali e grandi arrangiamenti orchestrali; brani che suonano freschi e moderni pur riprendendo grandi compositori italiani come Ennio Morricone e maestri come Gino Paoli e Alan Sorrenti. A conclusione della serata, la selezione di indie pop e rock'n'roll, scelta dalle «Frigo Girls», le ragazze dell'associazione culturale romana Frigo Pop che, più di tutti in Italia, hanno sostenuto i due artisti della serata. L'ingresso è di 5 euro. Per ulteriori informazioni: http://www.myspace.com/istanbulcafe.
Happy hour al Kyrios di Lecce che, dalle 18 alle 22 anche la domenica di Pasqua, invita tutti per il consueto happy hour. Il restaurant e lounge bar di via Rossini rinnova l'appuntamento con «sapori e seduzioni», l'aperitivo che seduce tutti i palati con i colori e le forme, i gusti e gli aromi che rendono famosi i suoi appetizer. La cucina è fantasia e passione: ecco perché gli chef del locale, oltre che dei grandi cuochi, sono anche dei grandi creativi, dei poeti che non si esprimono in versi ma con meravigliosi finger food. Le barlady sanno, poi, proporre il giusto drink per accompagnare ogni piatto e servire cocktail morbidi o dissetanti, energici o corroboranti. Tutti, comunque, finalizzati a stimolare l'appetito nel solco dei migliori appetizer. Per l'happy hour domenicale, finger food e cocktail, il costo è di soli 8 euro. Info: 0832.344972.
A Cutrofiano, in via Aradeo 65, Pasqua è tempo di sorprese e il restaurant e lounge bar Naitendì non si tira indietro, proponendosi come suggestiva meta dove trascorrere la domenica di festa. Il locale, infatti, è aperto a pranzo, stuzzicando la fantasia di chi vuole immergersi in un ambiente raffinato, con un menu alla carta pieno di sorprese. Fra tradizione e innovazione culinaria, com'è d'abitudine nel ristorante della famiglia Candido, lo chef delizia i clienti con piatti particolari e sapori inconsueti perfettamente legati fra loro, che seducono anche i palati più difficili e coniugano gusto e stile. Quel gusto e quello stile che hanno reso il Naitendì uno dei locali più giovani ma già più glamour della provincia, scelto dagli affezionati habitué e da frequentatori sempre nuovi. Per chi vuole, poi, a fine giornata, ritrovarsi con gli amici in un ambiente soft e rilassante, il Lounge Garden del locale è lo spazio ideale dove intrattenersi, sorseggiando un calice di buon vino, un distillato o un cocktail e lasciandosi cullare da una musica d'atmosfera di sottofondo. È gradita la prenotazione. La direzione si riserva il diritto di selezione all'ingresso del Garden. Per info e prenotazioni: 0836.540964, 339.8913402 oppure consultare il sito www.naitendi.com.
E infine la Svolta, in via XX Settembre del capoluogo, che continua a far divertire e creare un'atmosfera unica nel suo nuovissimo ristorante e jazz bar, offrendo ciò che il pubblico più ama: cucina semplice, rispettosa dei cicli naturali degli alimenti e, ovviamente, la musica jazz. Per stasera, alle 19,30, l'appuntamento è con la tradizione dell'aperitivo, con buffet e cena, accompagnata dai colori e i ritmi travolgenti della samba brasiliana; «Banda Brasil» esegue live la danza, prodotta con strumenti come cavaquinho, pandeiro, tan-tan, surdo, percussioni da abili ed esperti musicisti. Il gruppo nasce dalla passione per grandi autori come Jobin, Vinicio De Moraes fino ai contemporanei Caetano Veloso, Lins, Vercilo, Djavan, che hanno portato in tutto il mondo il patrimonio culturale e musicale brasiliano facendone conoscere le incredibili sfaccettature e fusioni ritmiche (samba reggae, olodum, timbalada, funk samba). Il modo migliore per festeggiare il giorno di Pasqua con la marcia giusta, la tradizione dell'aperitivo rivista e corretta in una chiave assolutamente originale, in un'atmosfera colorata. L'ingresso è gratuito. Informazioni: 329.8455974 oppure 392.4300512.