08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
EVENTI | Serata dedicata alla musica e al divertimento, salentino ovviamente
Alla «Svolta» altra serata di musica jazz.
Contornata da cibi semplici e tradizionali
[09/04/2009]


Salento, appuntamenti per venerdì 10 aprile | Lecce, Copertino, Squinzano, Melendugno, Cutrofiano. Una serata completamente dedicata alla musica e al divertimento, salentini ovviamente.

A Lecce, dalle 22 presso il «Dr Jekyll & Mr Hyde», dopo una fase eliminatoria a colpi di click durata alcune settimane, il Salento è pronto ad ospitare il primo concorso dedicato all'utenza del più grande social network del mondo: «Miss e Mr Salento Facebook». Al concorso partecipano ragazze e ragazzi residenti a Lecce, Brindisi e Taranto. I finalisti sono trenta per ciascuna delle due sezioni. Ognuno di loro ha caricato una propria foto nell'apposita pagina dell'evento su Facebook e poi è stata/o votato/a dagli internauti. La serata finale vedrà questi bellissimi incontrarsi faccia a faccia per contendersi il titolo davanti ad una giuria popolare e una giuria di qualità. I volti più belli di facebook dovranno dar prova della loro simpatia e abilità in prove di canto o ballo e molto altro ancora. Il tutto con musica ed animazione a cura dei dj e le telecamere di Rete Otto. Il vincitore si aggiudica un bel viaggio in Grecia per il ponte del 2 giugno, più alcuni premi a sorpresa.

A Copertino, presso il Circolo Arci «I Sotterranei», in via delle Grazie alle 22,30, si accolgono i «Damien*» in concerto. Nascono a Pesaro (PU) nell'estate del 2000 come un'idea di tre ragazzi della stessa città che scoprono di avere gusti musicali in comune, ma il tutto si concretizza solamente nella primavera del 2001. La band emette i suoi primi vagiti, divisa tra il suono di Seattle dei primi anni novanta e quello del rock britannico contemporaneo. Nel settembre del 2001 viene inciso un demo di otto tracce, intitolato «Sensation/Senseless?!» con le prime composizioni del trio. Sul finire del 2003, dopo l'uscita del loro primo album autoprodotto «Let us pretend we are kings», e dopo aver partecipato a numerosi concorsi di caratura nazionale (tra cui spicca il premio «Miglior impatto scenico Fanote 2003», collegato con «Il violino e la selce» di Franco Battiato, e la prossima partecipazione all'Arezzowave 2004 per la regione Marche), dopo più di 50 esibizioni live, Damien* è una realtà in grado di confezionare melodie rock dal gusto moderno, mai perfettamente classificabili nelle restrizioni e negli stereotipi dei generi musicali «convenzionali». La line up è composta da Enrico Boccioletti, microfono e chitarra, Ernesto Marchetti, basso, Damiano Simoncini, batteria. Ascoltare per credere, è meglio di mille altre parole. Per concerti ed eventi: events@isotterranei.org.

Nel capoluogo salentino, dalle 22,30 in via XX Settembre, alla «Svolta» proseguono e si intensificano gli appuntamenti nel nuovo ristorante e jazz bar, che si presenta con una ricetta i cui ingredienti principali sono la cucina semplice, rispettosa dei cicli naturali degli alimenti, e la musica jazz. Dopo le serate jazz e gli appuntamenti domenicali con la musica brasiliana, arriva nel locale l'onda funky di un quintetto tutto salentino, composto da Andrea Giannone alla batteria, Dj Kosmik (scratch, turntable), Raffaele Vasquez (tastiere), Marco Massari (chitarra), Mimmo Pesare (basso); il genere di riferimento del gruppo, per quanto eclettico, può essere descritto come «funky-lounge»: il suono vintage dei «Qck», infatti, è nato e si è strutturato attorno all'idea di ripercorrere, in maniera originale e dinamica, un'easy listening che strizza l'occhio ad alcune delle tendenze che hanno contraddistinto la musica e le colonne sonore di qualche decennio fa. In particolare, nel dna del gruppo prevalgono due anime: quella shake, dei ballabili da club degli anni '60, e quella funky dei film «polizieschi» del cinema cult-trash anni '70. Il tutto assolutamente ri-disegnato e stravolto da una molteplicità di riletture musicali fatta di arrangiamenti e citazioni che vedono, accanto a strumenti «tradizionali» come chitarra e tastiere, l'innesto di loop vinilici e scratch di giradischi analogici, che mescola le sonorità e ne disperde i generi. Non a caso la sigla «Qck», può alludere sia a tale varietà sonora (l'acronimo francese: «Quelque Chose de Kaleidoscopique» ), sia all'autoironia delle radici musicali (il salentino: «Qu Cci Kkappa»). Il funky-lounge del gruppo, pertanto, unisce al gusto della dance vintage e delle citazioni filmiche, la ricerca per una composizione musicale originale ma allo stesso tempo divertente, che mescola l'ascolto gradevole e le atmosfere suggestive alla ballabilità dei pezzi. Rappresentano un progetto artistico aperto e circolare, per cui la scelta di non avere una voce solista, se da un lato sottolinea la predilezione per l'aspetto musicale, dall'altro manifesta proprio questa dimensione «progettuale aperta», che esalta la complessità compositiva del gruppo, più che le singole individualità. L'ingresso è gratuito. E' gradita la prenotazione, posti limitati. Maggiori info: 329.8455974 oppure 392.4300512.

A Squinzano, serata all'insegna della musica metal all'Istanbul Cafè dalle 22.30, con «Whitehate» e «Burning Seas». I Witehate nascono nel 2006; i musicisti che compongono la band, dopo aver suonato in diverse formazioni della scena underground italiana, hanno unito le loro forze per creare un progetto che raccogliesse le influenze sia della nuova scenba metal-core, sia della scuola del del trash metal (Pantera, Slayer). Nel luglio del 2008, dopo un demo e un promo, esce il loro album d'esordio: «Billion Dollar Mouth», nove tracce di puro trash metal moderno con influenze classiche. I salentini Burning Seas, invece, nascono nel settembre 2003; la formazione attuale è composta da Andrea Pascali (batteria), Giuseppe De Benedittis (voce), Domenico de Cesare (basso), Gianluca Farina (chitarra), Matteo Cirfera (chitarra). Attivissimi nella scena del metal salentino, hanno collezionato oltre 50 date live. L'ingresso prevede la consumazione. Per ulteriori informazioni, consultare il sito: http://www.myspace.com/istanbulcafe.

Sempre a Lecce, al Wallace Pub, a partire dalle 22, ci sono i «Silvered» in un concerto unplugged. I «Silvered» nascono nel marzo 2007 dall'incontro fra Daniele Rini (voce), Luca Mazzotta (chitarra) e Sokol Lisna (basso). In origine i tre suonano un repertorio di brani riarrangiati in acustico, di band quali «Alice in Chains», «Pink Floyd», «Tool» e altri. Ad aprile registrano il mini cd «Music For Your Sleepless Nights» di tre brani cover, campo di sperimentazione del proprio sound. Nei mesi successivi la band inizia a lavorare sul materiale inedito che scorre durante i live estivi. Fra notti insonni e improvvisazioni varie, cominciano a prender forma le prime bozze dei futuri brani. Nel frattempo cresce la personale necessità di una visione musicale più ampia, quella che unisce il lato acustico e primordiale, con la vena metal oscura e nordica di band come «Opeth» e «Amorphis». Nel dicembre 2007, Mauro Lorenzo (batteria) e Stefano De Laurenzi (tastiera) entrano a far parte del gruppo. All'inizio dell'anno successivo, la band ha già all'attivo circa 50 date. Nel marzo 2008 la line-up è completata dall'arrivo di Roberto Vergallo (chitarra), che contribuisce da subito alla stesura dei nuovi brani; contemporaneamente i live in acustico si alternano con quelli in elettrico in cui vengono proposti anche e soprattutto gli inediti. Il 3 maggio 2008 viene prodotto il cd «The Unplugged Night Live», registrato dal vivo e mixato da «Md Mastering». In estate la band realizza il cd promo «Dying Light» con Fabrizio Giannone presso il «Sudestudio»: 6 brani, 29 minuti in cui si possono ascoltare sia chitarre acustiche, voci pulite, piano e violini che riffs death metal, growl, screaming e batteria triggerata. A novembre Francesco Bursomanno diviene il nuovo bassista. Attualmente i Silvered lavorano alla composizione del loro primo album e proseguono con l'intensa attività live. Rock e metal nelle loro varie declinazioni: dallo sperimentale al melodico, dal puro metal al rock alternativo. L'ingresso è gratuito.

A Melendugno, serata live con i «Red Square», trio rock'n'roll, che si esibiscono al «Kajab», in via San Giovanni, alle 22. Il gruppo nasce nell'estate 2005 dall'incontro tra Dario Ancona (basso e voce), Matteo Moscara (chitarra e voce) e Marco Russo (batteria). Con il passare del tempo, i tre decidono di impostare il proprio show nel più classico stile dei gruppi rock inglesi di fine anni '60, aggiungendo personali venature e reinterpretazioni di stampo punk, fino ad arrivare ad una sonorità priva di ornamenti ma adatta a far percepire tutta la vibrante energia del rock'n'roll. L'ingresso è gratuito.

Ancora nel capoluogo, alle 22,30 presso il Molly Malone, c'è l'«Open Mic»; si tratta di un appuntamento fisso per tutti i musicisti leccesi che, armati di strumenti o semplicemente di voglia di suonare, si incontrano sul palco del rinomato locale. Microfono aperto a chiunque voglia esibirsi: un cantautore, una band o semplicemente un musicista in cerca di amici con i quali suonare. In un'atmosfera intima e rilassata, è possibile ascoltare canzoni inedite e grandi successi della storia del rock. L'open mic non vuole dimenticare la tragedia che in questi giorni ha investito il nostro paese e la serata è infatti dedicata alle vittime dell'Abruzzo. I musicisti offrono la loro musica e il pubblico potrà contribuire con un'offerta libera; i fondi raccolti saranno impiegati per acquistare beni di prima necessità da inviare a L'Aquila, con il camion in partenza da Lecce il prossimo sabato. Il denaro sarà contato al termine dell'open mic, davanti a tutti, e il giorno seguente sarà esposta la fattura relativa alla spesa effettuata. L'ingresso è gratuito.

A Cutrofiano, ogni venerdì a partire dalle 22,30, il Jack'n Jill ospita la speciale animazione del «Dr. Why»; l'atmosfera è quella della trasmissione tv «Chi vuol essere milionario», con le stesse emozioni, stessa suspance ma non in uno studio televisivo, bensì in un locale. Il gioco appartiene, come tipologia, alla categoria dei giochi a domande e risposte, ma è stato esplicitamente progettato e realizzato per locali pubblici e non. Il set di domande inserite nel Dr. Why varia sia per genere (storia, geografia, cultura generale ecc…), che per difficoltà, ma in ogni caso il gioco è stato progettato per permettere a tutti i partecipanti di avere delle possibilità di vittoria per dare modo a tutti di divertirsi. La durata di una partita varia a seconda della tipologia selezionata dall'utente. L'ingresso è libero e gratuito. Per ulteriori notizie: 0836.541126 oppure cliccare sul sito www.jacknjill.it.

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.