08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
EVENTI | Lecce, Cutrofiano. Giovedì Santo ricco di appuntamenti sia a Lecce che in provincia
A Lecce arriva di scena «Visite Inattese».
Appuntamento anche con le «Pagine nascoste»
[08/04/2009]


Salento, appuntamenti per giovedì 9 aprile | Lecce, Cutrofiano. Giovedì Santo ricco di eventi sia a Lecce che in provincia

 

A Lecce, all'interno dei locali dello «Spazio Sociale Zei», in Corte dei Chiaromonte 2, l'appuntamento è alle 21 con le parole di Stefano Cristante e le musiche di Luigi Bubbico, che si cimentano in «Visite Inattese». Lo spettacolo nasce dalla collaborazione tra un poeta e un musicista, tra la raccolta di Cristante, intitolata appunto «Visite inattese» (Besa, 2007) e il pianoforte di Luigi Bubbico. L'idea è semplice da descrivere: delle quattro sessioni che compongono la raccolta, (Tipi di cose; Anatomie; Atti di dolore; Amenità) sono state selezionate alcune liriche, in grado di restituire all'ascoltatore un tessuto narrativo autonomo. Al termine di ogni singola lettura Bubbico, seguendo tracce stabilite solo parzialmente in precedenza, commenta musicalmente i versi e dà vita a dei micro-concerti al pianoforte a diretto contatto con le sensazioni suscitate dalle poesie. Il suono dei versi e il suono delle note non si accavallano né si sovrappongono. Il ritmo delle parole si interrompe di fronte alla musica dell'improvvisazione al pianoforte e quindi riprende, puntando a stemperare la tensione narrativa delle storie poetiche nella pausa delle note. Pausa che si rivela in realtà capace di spingere all'inizio di nuove
storie, in un continuum sancito dal piacere di far convivere dal vivo le parole e la musica. Per ulteriori informazioni, consultare il sito http://zei.le.it oppure http://myspace.com/zeilecce.

 

Giunge a Lecce, presso il Fondo Verri, in via Santa Maria del Paradiso (nei pressi di Porta Rudiae) alle 21, dopo il grande successo ottenuto al Festivaletteratura di Mantova, la rassegna «Pagine nascoste» con quattro documentari dedicati a letteratura e scrittori, selezionati dai più prestigiosi festival internazionali. Si comincia con «1000 Journals» di Andrea Kreuzhage (Germania/USA, 2007, 88'), storia di un appassionante progetto, tuttora in corso, di un artista di San Francisco che nel 2000 cominciò ad abbandonare e a spedire mille diari vuoti, pronti a raccogliere racconti, poesie, collage e disegni di chiunque li avesse trovati, con l'obbligo di passarli o abbandonarli per farli viaggiare in tutto il mondo. Con il ritorno del primo diario completato, nel settembre 2003, non restò che chiedersi cosa ne fosse stato degli altri 999. Il film è il tentativo di ripercorrere le tracce dei diari per incontrare i molteplici autori. I diari finora rintracciati sono pubblicati all'indirizzo http://www.1000journals.com. L'evento è organizzato dal Cineclub «Fiori di Fuoco» di Lecce, in collaborazione con l'Unione Italiana Circoli del Cinema e con l'Associazione Culturale Fondo Verri. Il costo d'ingresso è di 3 euro per i soci del Cineclub. Maggiori info: digilander.libero.it/fioridifuoco, fioridifuoco@libero.it, 0832.304522 oppure 348.7667033.

 

Ancora a Lecce, continuano gli appuntamenti della rassegna «Itinerario Rosa». In programma, presso il bastione del Castello Carlo V, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 21, c'è la mostra di pittura di Andreina Goffredo, visitabile fino al 18 aprile.

Ancora nel capoluogo, alle 22,30 presso il Molly Malone, c'è il consueto appuntamento settimanale con la serata dj-set. Questa volta, a far girare i piatti dietro la consolle dell'irish pub leccese, c'è Giovanni Ottini. Oltre a essere dj resident in alcuni locali di Otranto, Ottini è anche uno dei fotografi più attivi della scena indie e rock salentina che segue ormai da anni; le sue selezioni musicali spaziano dal rock alternativo, all' indie rock, al math rock. L'ingresso è gratuito.

 

Nel capoluogo salentino, dalle 22,30 in via XX Settembre, alla «Svolta» proseguono e si intensificano gli appuntamenti nel nuovo ristorante e jazz bar, che si presenta con una ricetta i cui ingredienti principali sono la cucina semplice, rispettosa dei cicli naturali degli alimenti, e la musica jazz. Cena, musica e tavoli da gioco animano il terzo appuntamento con la serata «Casinò», un evento all'insegna del gioco e del divertimento, con la possibilità di vincere consumazioni e, per chi mangia, un buono per una cena successiva. Durante la serata, un croupier professionista ha il compito di illustrare il «Black Jack» ed in poche mani si può diventare abili giocatori. «Svolta» nasce dall'idea di due amici di creare un ambiente nuovo, diverso dal solito, in cui favorire il dialogo e stringere amicizie. Qui è come ritrovarsi a casa dei propri amici: il buon cibo, la compagnia e la coinvolgente musica fanno da palcoscenico ad un'indimenticabile serata. La cucina, curata nei minimi dettagli con la scelta di ingredienti il più possibile autoctoni e rigorosamente di stagione, è il punto fermo di questo locale. Alle attente pietanze si affianca la musica dal vivo, dedicata al genere jazz con le sue evoluzioni. Svolta ospita tutti i giovedì e sabato musicisti che interpretano le sfumature del jazz in tutte le sue varietà di stili e sottogeneri. E' gradita la prenotazione, posti limitati. Maggiori info: 329.8455974 oppure 392.4300512.

 

Il Jack'n Jill di Cutrofiano, in via Veneto alle 22, ospita sul palco «Bongo Bongo - tributo ai Mano Negra», la band francese il cui leader storico era Manu Chao. Sette musicisti, tra i più apprezzati del Salento, con altrettante inclinazioni e attitudini musicali si esibiscono in un'inedita formazione per questo omaggio d'autore ad uno dei gruppi più acclamati d'Europa a cavallo tra gli anni '80 e '90. La speciale è composta da Puccia (voce) e Cesko(tastiere e sinth), reduci dalla lunghissima tournè che li ha portati ad esibirsi in tutta Italia; Marco Ancona (chitarra) dei «Bludinvidia», una delle rock-band salentine più longeve e apprezzate; Michele Minerva (basso) degli «Opa Cupa», il seguitissimo gruppo di balcan-jazz guidato da Cesare dell'Anna, Gabriele Blandini (tromba) degli «Skarlat», gruppo che riscuote un notevole successo di pubblica e critica, Gianmarco Serra (batteria) e Gianluca RiaMano Negra ha visto la luce verso la fine degli anni '80, quando Manu Chao, suo fratello Antonio e il cugino Santiago Casariego, insieme ad altri amici, riuniscono in un unico gruppo le loro precedenti esperienze musicali. Nel 1987 un misterioso simbolo disegnato con la vernice nera fece la sua comparsa per le strade di Parigi: una mano nera con una stella rossa sullo sfondo. Erano nati i Mano Negra. Coniarono il termine «patchanka» per indicare il loro originale genere musicale frutto di stili, culture e lingue differenti, i testi erano infatti in francese, inglese e spagnolo. L'origine del nome, probabilmente, deriva dall'organizzazione anarchica spagnola «La Mano Negra». La band fu attiva fino al 1995. L'ingresso è libero e gratuito. Maggiori informazioni al numero 0836.541126. (trombone) provenienti da numerose collaborazioni con diverse band pugliesi.

 

 

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.