08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
EVENTI | Tantissimi appuntamenti nel Salento nel giorno delle Palme.
La passione di Gesù Cristo a Gallipoli.
Sacra rappresentazione nel centro città
[04/04/2009]


Salento, appuntamenti per domenica 5 aprile | Lecce, Gallipoli, Martignano. Tantissimi eventi nel giorno delle Palme.

 

A Gallipoli, una memorabile rappresentazione sacra si snoda per le vie del centro storico a partire dalle 17, per ripercorrere la passione di Gesù Cristo e il lungo cammino «Sulla via del Calvario». L'associazione culturale teatrale «‘A Cumbriccula», nata dall'unione di più persone qualificate nel settore, spinta dal comune senso artistico, ha realizzato una manifestazione che vede la presenza massiccia di 200 persone tra attori, figuranti, tecnici e organizzatori, che si muovono tra cinque imponenti scenografie raffiguranti i quadri focali della passione di Gesù e la scena della via dolorosa. Si parte da piazza Aldo Moro, dopo l'uscita del corteo dal Santuario di S. Maria del Canneto per rivisitare, durante tutto l'arco della serata, i momenti principali del calvario di Cristo; si rappresenta, infatti, Gesù a Cafarnao (la predicazione, parabola del figlio prodigo, conversazione della Maddalena, resurrezione della figlia di Jairo, guarigione del servo malato di un centurione, le beatitudini), la resurrezione di Lazzaro, Gesù davanti a Pilato, la crocifissione e, infine, la resurrezione di Gesù.

A Martignano, la Parrocchia Santa Maria dei Martiri, in collaborazione con la Compagnia Arakne Mediterranea ed il Parco Turistico Culturale Palmieri, presenta alle 19,30 «I Passiùna tu Cristù»; in scena la passione di Cristo, appunto, rivista attraverso il recital «Non uccidetelo è innocente», con la riproduzione, da parte alla Schola Cantorum della parrocchia, di alcune delle scene più salienti dei patimenti di Cristo: dalla sua entrata trionfale a Gerusalemme all'ultima cena, dal tradimento di Giuda alla flagellazione e crocifissione. A seguire viene presentato il canto antico il lingua grika che narra della vita e delle pene che patisce Cristo e del dolore straziante di Maria. Lo spettacolo è diretto da Arakne Mediterranea e viene eseguito dagli anziani cantori di Martignano: Italo Chironi e Giovanni Greco, accompagnati da Franco Esposito alla fisarmonica e Tommaso Chironi alla cupa cupa. La passione di Cristo in lingua grika (e il suo corrispettivo in lingua romanza, «Lu Santu Lazzaru») veniva in genere cantata dai contadini che, dismessi gli abiti del lavoro e messi quelli da cantori e musicisti, si recavano tra i crocicchi delle strade dei paesi della Grecìa salentina e, accompagnati da una palma, cantavano la passione di Cristo secondo un copione di tradizione orale, lungo circa 66 strofe, che si concludeva con la richiesta di ricompensa a chi li ascoltava. Essa è ancora oggi espressione di una pietas popolare con la quale si esprime il misticismo e la necessità di comunicare con la divinità attraverso il tema della morte, e contribuisce in modo determinante al processo culturale di conservazione e rilancio della lingua grika. Inoltre, dalle 15,30 alle 17,30, è possibile effettuare una visita guidata gratuita alla scoperta dei beni storico artistici di Martignano. Alla visita è abbinata una degustazione di prodotti tipici del territorio. La visita rientra nella programmazione 2009 di «Citta' aperte», il progetto di fruizione e promo-commercializzazione del Salento voluto dall'azienda di promozione turistica di Lecce. E' necessaria la prenotazione entro il giorno prima. Per informazioni: 0832.821827 oppure 392.3309993.

A Lecce, torna l'appuntamento con gli astri; la sala conferenze del castello Carlo V, infatti, ospita alle 18 la conferenza mensile sui segreti scritti nelle stelle, dal tema «Il Maschile in Astrologia: Miti, Archetipi, Simboli» tenuto dall'astrologa Iuly Ferrari. Iuly, leccese, funzionario presso un ente pubblico, studia e si occupa di cultura astrologica da 22 anni. E' dirigente della delegazione leccese del C.I.D.A. (Centro Italiano Discipline Astrologiche), attualmente l'unica in Puglia, collaborando ufficialmente con astrologi affermati a livello nazionale e internazionale. E' iscritta all'albo nazionale degli astrologi d'Italia, sottoscrivendone il codice etico. Tiene conferenze e seminari su argomenti specialistici e di astrologia avanzata su tutto il territorio nazionale. Docente certificata, effettua corsi di astrologia certificati CIDA, strutturali su base culturale, di vari livelli formativi. Ha pubblicato vari articoli su riviste specializzate e di cultura generale. Si occupa di ricerca e studio delle discipline astrologiche in generale ed elaborazione ed interpretazione delle metodologie previsionali. E' referente per l'Italia del metodo previsionale di «Astrologia Oraria» del professore olandese Erik van Slooten. Inoltre, è autrice del libro «Il cerchio zodiacale - l'uomo, il cosmo, il destino», splendidamente illustrato dal maestro Giancarlo Montelli, edito dal «Raggio verde». Ha ricevuto un prestigioso riconoscimento per l'astrologia: il «Pericle d'oro 2000».

 

A Lecce, continuano gli appuntamenti della rassegna «Itinerario Rosa». La ricca rassegna al femminile promossa dal comune leccese, che valorizza il ruolo delle donne, la loro tenacia e creatività espressa in ogni ambito della società civile, organizza, dalle 10 alle 22 in piazza Sant'Oronzo, all'«Estemporanea di pittura e scultura» delle artiste Monica Righi, Marina Martucci, Gemma Palami e Maria Bellici, a cura del Laboratorio Tracce.

E infine la Svolta, in via XX Settembre del capoluogo, che continua a far divertire e creare un'atmosfera unica nel suo nuovissimo ristorante e jazz bar, offrendo ciò che il pubblico più ama: cucina semplice, rispettosa dei cicli naturali degli alimenti e, ovviamente, la musica jazz. Per stasera, alle 19,30, l'appuntamento è con la tradizione dell'aperitivo «milanese», accompagnata dai colori e i ritmi travolgenti della samba brasiliana; «Banda Brasil» esegue live la danza, prodotta con strumenti come cavaquinho, pandeiro, tan-tan, surdo, percussioni da abili ed esperti musicisti. Il gruppo nasce dalla passione per grandi autori come Jobin, Vinicio De Moraes fino ai contemporanei Caetano Veloso, Lins, Vercilo, Djavan, che hanno portato in tutto il mondo il patrimonio culturale e musicale brasiliano facendone conoscere le incredibili sfaccettature e fusioni ritmiche (samba reggae, olodum, timbalada, funk samba). L'ingresso è gratuito. Informazioni: 329.8455974 oppure 392.4300512.

 

 

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.