Salento, appuntamenti per lunedì 30 marzo | Lecce, Calimera, Roma. Si ricomincia con tanti eventi dentro e fuori il Salento.
A Calimera, per l'ultimo appuntamento
di marzo di «Teatri Abitati», Astràgali Teatro promuove, alle 21
presso il Teatro Elio, lo spettacolo «Fiamme, Ferro e Fuoco»
dell'Ensemble di Terra d'Otranto. La performance è già stata
presentata con successo in diverse stagioni concertistiche e festival
di musica antica, tra cui, il festival internazionale «Segni
Barocchi», il festival internazionale «Musica Antiqua Perast», il
festival internazionale di musica da camera di Savona, il festival di
musica antica «Il Montesardo».
Sul palco, insieme a Doriano
Longo (al violino barocco, viola da braccio, direzione), ci saranno
Emanuele Licci (alla voce e chitarriglia), Nadia Esposito (voce
recitante, voce, castanuelas, danza), Luca Tarantino (alla chitarra
spagnola e chitarra battente), Pierluigi Ostuni (alla tiorba) e
Roberto Chiga (alle percussioni). Uno spettacolo che ripercorre le
musiche, i canti e i versi di autori spagnoli, pugliesi e greco
salentini del primo periodo barocco, in cui il pathos e l'energia
della musica dell'Ensemble si cimenta ,ancora una volta, con
l'esperienza artistica e musicale della nostra Terra d'Otranto e
della Spagna del ‘500 e ‘600. Per maggiori info: 0832.306194
oppure consultate il sito http://www.astragali.org.
A Roma, il teatro Alpheus ospita la finalissima dei gruppi musicali che concorrono alla «Biennale dei giovani Artisti d'Europa e del Mediterraneo» che quest'anno si svolge a Skopje, alla presenza del sindaco Gianni Alemanno; una speciale giuria, infatti, decreta il vincitore che rappresenterà l'Italia in Macedonia dal 3 al 12 settembre 2009. A far parte della commissione valutatrice c'è l'attore copertinese Ivan Raganato, presente in qualità di esperto di teatro, che ha già vestito i panni di giurato per le sezioni cinema e video, teatro, letteratura, fotografia, danza. Il tema di quest'edizione è «Le Sette porte», che invita gli artisti a ispirarsi all'antica leggenda della città di Skopje, secondo la quale le sette porte cittadine sorgono nei punti in cui si trovavano gli occhi, il naso, la bocca e le orecchie di un gigante. La manifestazione è promossa dall'Associazione Internazionale per la Biennale dei giovani artisti dell'Europa e del Mediterraneo (BJCEM), che si è costituita nel luglio del 2001 a Sarajevo, durante la X Edizione della Biennale, per rafforzare il lavoro comune tra Ministeri, Enti Locali, Istituzioni e Associazioni Culturali del Mediterraneo per promuovere la creatività giovanile, gli scambi internazionali e lo sviluppo di relazioni pacifiche al di là dei confini politici e geografici dei paesi dell'area Euro – Mediterranea. La storia della Biennale iniziò nel 1985 a Barcellona, dando vita ad un percorso creativo che si è sviluppato in più di vent'anni attraverso le edizioni di Barcellona 1985, Salonicco 1986, Barcellona 1987, Bologna 1988, Marsiglia 1990, Valencia 1992, Lisbona 1994, Torino 1997, Roma 1999, Sarajevo 2001, Atene 2003, Napoli 2005 e Puglia 2008. Durante i dieci giorni della manifestazione, Skopje riceverà più di 700 artisti e le loro creazioni saranno esposte negli gli spazi pubblici della città, che diventerà il luogo di incontro per il dialogo interculturale. I giovani artisti. La Biennale è considerata la più importante vetrina mediterranea della creatività giovanile, presenta artisti in età compresa tra i 18 e i 30 anni, provenienti da 46 paesi dell'Europa e del Mediterraneo, che si esprimono in sette discipline tra cui: arti plastiche, architettura, fumetto e illustrazione, cinema e video, grafica di comunicazione, design, moda, fotografia, letteratura, gastronomia, musica, teatro e danza, interventi metropolitani d'arte.
A Lecce, dalle 21 in via XXV Luglio, nell'elegante cornice del foyer del Teatro Politeama, presenta la sua musica il cantautore NicCo Verrienti, accompagnato da Salvatore Cafiero alla chitarra e Gabriele Leslie Saracino alle tastiere. NicCo offre un piccolo viaggio nel suo mondo musicale tra ironia e romanticismo, affiancando alle sue canzoni personali rivisitazioni di alcuni pezzi dei grandi cantautori italiani come Ivan Graziani, Rino Gaetano e Battisti. Ha esordito nel 2006 con il singolo «Camilla Chiamami Adesso», pubblicato dalla major SonyBMG e diventato un autentico tormentone nella rete, grazie ad un videoclip curioso e divertente. Nel settembre 2008 offre un'immagine più intensa della sua musica attraverso la ballata «Volevo Solo Dirti», rimasta a lungo in programmazione nelle emittenti radiofoniche in Messico. A gennaio 2009 concorre nella categoria web di Sanremo 59 con il brano «Gli Artisti Mangiano Albicocche». Diversi i riconoscimenti ottenuti per il valore letterario ed umano delle sue canzoni, tra cui il «Premio Internazionale Giovanni Sciacca 2007», ritirato presso la camera dei deputati alla presenza del senatore a vita Giulio Andreotti. L'ingresso è gratuito.