Salento, appuntamenti per sabato 28 marzo | Lecce, Casarano, Poggiardo, Nardò, Alezio, Squinzano. Nel capoluogo e province, gli eventi che animano la serata di questo sabato salentino.
A Lecce, settimo appuntamento per il cartellone della stagione di prosa 2009 al Teatro Paisiello che, alle 21 di stasera e domani, propone «Arlecchino/Don Giovanni», prima ricostruzione del canovaccio «Le Festin de Pierre» di Dominique Biancolelli. Lo spettacolo, con la drammaturgia e la regia di Roberto Cuppone e Michele Modesto Casarin, è portato in scena dalla Pantakin, la Compagnia Italiana di maggior tradizione nella commedia dell'arte. La più bella e famosa storia di tutto il teatro, deve questa straordinaria popolarità ai comici dell'arte italiani che per due secoli ne fecero in tutta Europa un cavallo di battaglia. Sul palco Michele Modesto Casarin, Manuela Massimi, Federico Scridele e Roberto Serpi. In contemporanea, nel foyer del Teatro, è allestita «Volti di cuoio», la mostra di maschere a cura della compagnia Pantakin: un piccole evento dedicato alla commedia dell'arte, un'occasione per osservare da vicino le affascinanti creazioni artigianali, realizzate da Stefano Perocco di Meduna, uno dei maggiori eredi della tradizionale arte del cuoio, e indossate dai principali interpreti del genere in Italia e all'estero. L'evento è organizzato dal comune di Lecce, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e diretto da Carla Guido. Il prezzo del biglietto per il singolo spettacolo è di 20 euro per la platea, 15 euro per il palco (riduzione palco 10 euro) e 7,50 euro per il loggione. Non è più possibile sottoscrivere abbonamenti (per esaurimento della disponibilità). La tessera di abbonamento non è personale e dovrà essere esibita quale titolo d'ingresso al personale di sala. Il turno in abbonamento è il primo giorno di recita previsto dal programma. Le riduzioni per i biglietti saranno concesse esclusivamente per i palchi, ai ragazzi fino a 18 anni, agli studenti universitari ed alle persone di oltre 65 anni, ai possessori della Carta dello Studente «IoStudio» e dell'Agiscard (Basic e Famiglia). I documenti attestanti il diritto alla riduzione dovranno essere esibiti all'atto della prenotazione e, a richiesta, al personale di sala. La prevendita dei biglietti si tiene presso il Castello Carlo V (via XXV Luglio, tel. 0832.246517) tutti i giorni dalle 9,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 20. Il giorno della rappresentazione, la chiusura della prevendita sarà alle 19. Il botteghino del Teatro Paisiello sarà aperto la sera di ogni spettacolo a partire dalle 19,30. Ingresso a partire dalle 20,30. Altre informazioni possono essere richieste ai numeri 0832.253791 e 800.215259 o sul sito www.comune.lecce.it.
A Casarano, il Teatro Filograna, in via De Matteis, porta in scena alle 21 lo spettacolo «Ciao Frankie», per la regia di Giorgio Lopez, con la Big Band Jazz Company, diretta da Gabriele Comeglio e con Giuliano Chiarello. Perché è stato grande e resterà un grande, Frank Sinatra? Ce lo racconta con il cuore, con la mente e la sua simpatia Massimo Lopez, in una serata speciale di alto livello artistico e musicale, secondo la migliore tradizione americana, per ricordare e testimoniare il valore di un'eredità artistica e umana. E' questo lo scopo di un grande spettacolo che ha come protagonista assoluta la musica e la vita di Frank Sinatra che hanno costituito un'epoca durata oltre 65 anni. Maggiori info al numero 0833.514242.
Nella sala consiliare del comune di Poggiardo, alle 18,30, l'Associazione «Pane e Tulipani», in collaborazione con Alessandro Turco, presenta l'ultimo romanzo di Roberto Pazzi: «Dopo Primavera», edito da Frassinelli. Roberto Pazzi, scrittore e poeta ferrarese, ha esordito in poesia con una silloge prefata da Vittorio Sereni. Il suo esordio narrativo avviene nel 1985 con «Cercando l'Imperatore», prefato da Giovanni Raboni. E' stato due volte Premio Selezione Campiello, Premio Superflaiano, Premio Montale, Comisso, Stresa e due volte finalista al Premio Strega. Già collaboratore del Corriere della Sera e ora del New York Times, è tradotto in 26 lingue. E' pubblicato nella Storia e Testi della Letteratura Italiana di Giulio Ferroni, edita da Mondadori per l'Università, da Einaudi per la Scuola. A Ferrara, nel 1999 ha ideato e diretto un convegno letterario internazionale che ha coinvolto, tra gli altri, Tzvetan Todorov, Tahar Ben Jelloun, Avraham Yehoshua e Dario Fo. Per molti rappresenta l'erede di Calvino. Presentano l'autore Norina Stincone, presidente «Pane e tulipani», Aurelio Gianfreda, assessore provinciale alla cultura e Salvatore Ciriolo, giornalista. L'ingresso è libero.
A Nardò, il comune della città, l'assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e la residenza «La casa del Teatro» di TerramMare Teatro, presentano «La casa che gira», rassegna di musica, teatro per ragazzi, prosa amatoriale e arte, che prosegue fino al 10 maggio 2009. Si parte alle 21 con Fabularasa che presenta il cd «En Plein Air»; un lavoro ricercato, undici tracce veramente colorate e tutte marchiate dal sound solare e dallo stile originale del quartetto. Canzone schiette, levantine, alla cui confezione i musicisti del gruppo si dedicano con perizia quasi sartoriale. Un viaggio in città, destinazione teatro; una casa che riceve e offre le diverse forme d'arte cercando di soddisfare i gusti di tutti, ma principalmente cercando di coinvolgere tutti. Il piacere di vivere e costruire insieme, condividendo spazi, progetti, passioni, emozioni. Una rassegna che vuole raggiungere un pubblico diversificato, proponendo appuntamenti per la famiglia con il teatro ragazzi, per i giovani con la musica, e dare la possibilità, a quanti , con passione, si impegnano nel teatro di prosa, di trovare una casa in cui portare in scena le proprie produzioni con una prima edizione di rassegna dedicata alle compagnie amatoriali. E ancora il Teatro comunale di Nardò ospiterà l'esposizione di giovani artisti a coniugare tutte le espressioni dei diversi linguaggi dell'arte. Un programma in cui Teatri Abitati dà una visone integrata e partecipata del territorio che coinvolge enti, operatori culturali ed operatori commerciali per un offerta omogenea e completa per i cittadini attraverso la promozione di attività culturali come strumento di crescita culturale di un territorio. La rassegna vede infatti la collaborazione di ICS Industrie Culturali del Salento e la partecipazione di alcuni operatori commerciali, Corte Santa Lucia, Menamè, Modò, sensibili alla crescita culturale del territorio che, con la loro partecipazione, permettono al pubblico di usufruire di sconti sulla consumazione offerta nei loro locali. L'ingresso è di 7 euro.
Ancora a Lecce, all'interno dei locali dello «Spazio Sociale Zei», in Corte dei Chiaromonte 2, a partire dalle 22 vi aspettano tre dj per ore di divertimento made in Italy: «Celkestino», «6 palline» e «Hi-fi»; nella Sala Rossa, infatti, una selezione musicale che farà ballare e cantare al ritmo delle più note canzoni italiane e straniere degli anni ‘60, ‘70 e ‘80. Dai pezzi di Donatella Rettore e Renato Zero a quelli di Mina e Rita Pavone, dal rock´n´roll di Elvis, Little Richard e Rocky Roberts, fino alle canzoni più introvabili che accontenteranno davvero tutti i gusti. Un mix assolutamente irresistibile, per scatenare e far divertire tutte le generazioni. Assolutamente da non perdere. Per informazioni potete contattare Valeria Cirillo dello Spazio Sociale Zei al numero 339.7582963.
A Squinzano, dalle 22,30, ancora una serata live all'Istanbul Cafè, e non poteva che essere un grande evento: sul palco, largo alla musica dei «TomBosley» e «Lee Van Cleef», per un concerto promosso dall'associazione culturale-musicale S.B.A.M. I primi sono un gruppo irpino che mischia fuzz rock, garage e psichedelica, attingendo a piene mani al sound anni sessanta e settanta; un mix esplosivo, espressione di un rock'n' roll grezzo, fatto di distorsioni di basso e chitarra. Un concerto per presentare il primo album omonimo della band, uscito in questi giorni per «Beard of Stars Records», etichetta indipendente ligure distribuita in tutto il mondo. A precedere il gruppo, ci sono i leccesi «Lee Van Cleef», nuova band di stoner rock che porta nel famoso locale il suo sound desertico e psichedelico. L'ingresso è di soli 2 euro. Maggiori informazioni al sito: http://www.myspace.com/istanbulcafe.
Prosegue l'imperdibile appuntamento del sabato sera live alla «Svolta» di Lecce, nuovo ristorante e jazz bar che si presenta con una ricetta i cui ingredienti principali sono la cucina semplice, rispettosa dei cicli naturali degli alimenti, e la musica jazz. Alle 22.30 la cena o un ottimo cocktail accompagneranno le classiche note del «NexTrio», composto da Igor Legari (contrabbasso), Andrea Favatano (chitarra) e Francesco Pennetta (batteria). Un trio collaudato di musicisti leccesi che si sono cresciuti suonando gli standards della tradizione americana, usati come trampolino di lancio per le loro interpretazioni individuali. Il gruppo propone una selezione di brani di forte impatto ritmico e timbrico, pescando soprattutto nel repertorio di Miles Davis, Wes Montgomery, John Coltrane e, in generale, ispirandosi allo stile hard pop di metà anni '50, reinterpretato in chiave moderna e dinamica. Igor Legari inizia gli studi musicali presso la scuola di musica del «Testaccio» di Roma. Prosegue successivamentein maniera autonoma, partecipando a seminari e master class con il pianista Greg Burk (Usa), il tenorsaxofonista Martin Jacobsen (Danimarca/Francia) e il trombettista Greg Glassman (Usa). Nell'estate del 2008 partecipa ai seminari senesi di musica jazz, dove studia e si esibisce con Furio di Castri, Pietro Leveratto, Achille Succi, Roberto Rossi. Recentemente è stato ammesso a frequentare l'«International Jazz Master» a Siena, dove ha l'occasione di studiare ed esibirsi, tra gli altri, con: Rufus Reid, Billy Drummond, Roberto Gatto, Paolo Fresu, Eddie Henderson, Steve Turrè, Bobby Watson, Jerry Bergonzi, John Abercrombie, Kurt Rosenwinkel, Donald Friedman, Steve Kuhn, Enrico Pieranunzi, John Taylor, Furio Di Castri, Eddie Gomez, Drew Gress, Piero Leveratto, Hein Van de Geyn, Joe Chambers, Billy Hart, Massimo Manzi, Adam Nussbaum, Ben Perowsky, Jeff Ballard, Tim Berne, Mark Turner, Anders Jormin. Nel corso degli anni ha avuto l'occasione di suonare con: Ettore Carucci, Nicola Andrioli, Francesco Negro, Marcello Nisi, Enzo Lanzo, Francesco Pennetta, Achille Succi, Alessandro Minetto, Dario Congedo, Martin Jacobsen, Vincenzo Presta, Daniele Scannapieco, Fabrizio Scarafile, Giulio Martino, Roberto Gatto, Emanuele Coluccia, Raffaele Casarano. Andrea Favatano, invece, inizia a suonare all'età di 16 anni. Avvicinatosi al jazz a 19 anni, a 22 prende lezioni dal maestro Fabio Zeppetella. Successivamente, iscrittosi alla scuola di musica di Bari «Il Pentagramma», ha studiato con i maestri Guido di Leone ed Alex Milella e partecipato a seminari con Greg Burk, Frank Gambale e Maurizio Colonna, ed ad «Orsara Jazz» con Lucio Ferrara ed Antonio Ciacca. Ha suonato con: N.Andrioli, F.Scarafile, R.Casarano, E.Coluccia, V.Presta, A.Semprevivo, F.Pennetta, D.Congedo, M.Ingrosso, M.Bardoscia, M.Bortone, I.Legari, G.Laurentaci, M.Nisi,e altri. Con il gruppo ska/raggae «Mamaska», nel 2004, ha registrato il cd «HotMamaCafè».Il batterista del gruppo, principalmente autodidatta, intraprende gli studi classici di percussioni con il maestro Fulvio Panico e perfeziona la tecnica del tamburo rullante con il maestro Tommy Brauch a Roma, seguendo gli studi di armonia con il maestro Michele Fiorito. Nel febbraio 2002, Pennetta partecipa alle selezioni europee per l'assegnazione delle borse di studio dell'Università «Berklee» di Boston. Si classifica settimo su seicento partecipanti, primo in Italia, vincendo così la borsa per il corso semestrale. Nel 2004 si trasferisce a Boston, dove studia con: Francisco Mela, Jackie Santos, Kenwood Dennard, Joe Lovano. Nel corso degli ultimi anni ha suonato con: Pedro Paolo Martinez, Nelson Perez, Paolo Di Sabatino, Roberto Ottaviano, Michael Rosen, Daniele Scannapieco, Paolino Dalla Porta, Vito Di Modugno, Francesco Lo Cascio, Guido Di Leone, Michele Carrabba, Aldo Mella, Luigi Bonafede, Rossana Casale, Mario Rosini, Enrico Lazzarini, Glauco Zuppiroli, Frank Oviz, Alessia Galeotto. Gradita la prenotazione. Ulteriori info ai numeri 329.8455974 e 392.4300512.
Ad Alezio, ancora un appuntamento con la musica live a «El Rojo Pub», nei pressi della stazione dove, alle 22,30, suonano i «Primo Tempo» (Ligabue Tribute Band). Il gruppo salentino è formato da 5 elementi, il cui scopo e' sprigionare l'energia contenuta nelle canzoni del rocker di Correggio e trasferirla al pubblico in maniera diretta e senza nessun filtro, in modo tale da creare una simbiosi piena di divertimento e puro rock n' roll. La line up è composta da: Andrea Bruno, voce, Paolo Olive, chitarra, Antonio Arcuti, chitarra e cori, Vito Casciaro, basso, Patrizio Spiri, batteria. L'ingresso è gratuito.