Salento, appuntamenti per mercoledì 11 marzo | Lecce, Zollino, Lucugnano. Tanti eventi per trascorrere una nuova serata nel Salento. A Zollino, presso l'Auditorium a partire dalle 18, c'è l'incontro con Mohammad Bakri, regista e attore palestinese per una discussione sulla proiezione del suo ultimo film, «Da quando te ne sei andato». L'evento è firmato Astràgali per «Teatri Abitati». Maggiori informazioni allo 0832.306194 oppure 320.9168440.
A Lucugnano, frazione di Tricase, la biblioteca «Comi» alle 18, ospita Alessandro Laporta, direttore delle biblioteche provinciali, Gino Pisanò, critico letterario, e caterina Scaracia, dirigente scolastico, per la presentazione delle pagine di «Chiamami maestro. Vita e scrittura con Girolamo Comi» di Donato Valli; assieme all'autore, e attraverso la trascrizione fedele del diario inedito di Comi, si rievocano lunghi anni da cui emergono nitide la figura del poeta che in tempi bui rapportava il Salento alla cultura italiana, e la storia di una generosa amicizia intellettuale: un maestro e un discepolo che diventa maestro.
Donato Valli è nato nel 1931 a Tricase dove vive quando non è a Lecce; nell'Università del Salento è stato ordinario di letteratura italiana, moderna e contemporanea, e rettore dal 1983 al 1992. Dal 1951, quando iniziò su «L'Albero» di Comi, scrive di letteratura. Durante la manifestazione intervengono, inoltre, i suoi colleghi, amici e allievi.
A Lecce, l'appuntamento è alle 21,30, come ogni mercoledì, con la jamm session all'«Alex Bar», in via Fazzi. Stefano Pellegrino (pianoforte), Michele Colaci (contrabasso) e Alessandro Semprevivo (batteria) ed altri artisti salentini animano la serata, in un ambiente ideale per trascorrere momenti di relax e degustare una cucina innovativa con freschissimo pesce dei mari salentini. Situato nel centro storico della città, a pochi passi dalla piazza principale e vicinissimo al suggestivo anfiteatro romano, «Alexbar» mette a disposizione della sua clientela un gradevole spazio esterno, climatizzato nella stagione invernale.
L'ambiente elegante e discreto fa sì che una cena con amici si trasformi in una serata unica, grazie alla professionalità del personale sempre disposto a consigliare il cliente sulla scelta dei prodotti più consoni. Nella realizzazione dei piatti, curati con maestria e creatività dalla patron chef Alessandra Moschettini, si percepisce subito l'attenzione nella scelta di materie di prima qualità, di pesce fresco di mare, di prodotti provenienti da coltivazioni biologiche. Per ricevere altre notizie in merito: 349.1311239.
*** SEGNALATE I VOSTRI EVENTI ALLA REDAZIONE DI RETELUNA.IT ***
I vostri eventi, locali, pub, pizzerie, spettacoli di piazza, concerti bandistici o di gruppo musicali, potranno uscire sulle pagine multimediali di Reteluna.it, il giornale online di Lecce e provincia. Qualunque tipo di evento avremo la premura di pubblicarlo. Le vostre segnalazioni le potete inoltrare all'indirizzo di posta elettronica redazione.lecce@reteluna.it.