08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
SPETTACOLO | Appuntamento alle 21 all'auditorium Cezzi con lo spettacolo dell'attore romano
Pippo Franco, «L'occasione fa l'uomo ragno».
A Calimera, il brillante comico e presentatore
[01/03/2009]


di Irene Palma


Salento, appuntamenti per lunedì 2 marzo | Lecce, Maglie, Calimera. Ecco gli appuntamenti di lunedì. A Maglie, l'auditorium Cezzi presenta, alle 21, uno spettacolo con un grande protagonista: Pippo Franco in «L'occasione fa l'uomo ragno». Una performance esilarante, un'esibizione tratta dall'ultimo libro dell'attore romano che, insieme ad Antonio Di Stefano, ha ispezionato l'Italia intera, guadagnandosi titoli di giornali, annunci di vario genere, strafalcioni di medici, pazienti e farmacisti, lapsus quotidiani di gente comune ed il lato comico dei cognomi nei necrologi capaci di strappare un sorriso. Incentrato sull'«umorismo involontario» degli uomini, lo spettacolo offre cento minuti di risate, in un divertente percorso che analizza quella realtà piena di imprese e affermazioni strampalate di cui non si può far altro che ridere. L'ingresso è di 10 euro. Per i biglietti, rivolgersi all'ufficio relazioni con il pubblico del comune di Maglie, (piazza Aldo Moro, tel. 0836.489203), aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 e il lunedì e il giovedì dalle 15,30 alle 18,30. Inoltre, il botteghino dell'auditorium Cezzi è aperto la sera dello spettacolo dalle 19 fino all'apertura del sipario.

 

Presso il Teatro Elio di Calimera, alle 21, c'è una serata dedicata al poeta, saggista, scrittore argentino Jorges Luis Borges, intitolata «La cifra, la lettera». Si apre, così, il calendario degli eventi di marzo, promossi da Astràgali Teatro, nell'ambito del progetto «Teatri Abitati». Suggestioni di immagini, letture e musica per addentrarsi in una scrittura che si ispira ai personaggi e alle storie di un maestro di specchi e labirinti, uno degli scrittori più grandi del Novecento. Nato nel 1898, Borges si forma soprattutto grazie ai classici della letteratura inglese, tanto che a soli sette anni traduce «Il principe felice» di Oscar Wilde, si avvicina a De Quincey, divora Stevenson e Dickens. Tra il 1914 e il 1921 è in Europa, prima in Svizzera, dove termina gli studi secondari, quindi in Spagna, dove aderisce al movimento ultraista. Tornato in Argentina, inizia a collaborare con riviste legate agli ambienti dell'avanguardia letteraria. Affetto da una grave forma di miopia e non ancora ripresosi dalla recente scomparsa del padre, verso la fine del 1938 lo scrittore scivola su una scala male illuminata riportando una grave ferita alla testa. La lunga e penosa convalescenza va di pari passo con una crisi depressiva nel corso della quale si convince di non essere più in grado di scrivere. Niente di più falso. La fine del difficile periodo restituisce ai lettori un Borges in splendida forma. Nel 1944 esce «Finzioni», nel '45 «L'aleph», e il mondo riconosce in questo argentino dallo stile britannico, questo distinto signore accompagnato dall'immancabile bastone, un grandissimo della letteratura. I suoi enigmi metafisici, le sottili divagazioni sul destino, sul sogno, sul mistero della creazione, i suoi paradossali e affascinanti giochi di specchi influenzeranno la letteratura dei decenni successivi oltre che, come confesserà García Márquez, «far superare all'America Latina il secolare complesso di inferiorità nei confronti della cultura europea». Nel 1955 viene nominato direttore della Biblioteca Nazionale di Buenos Aires. Un evento che rende lo scrittore, quasi del tutto cieco, un vero e proprio talento. Insieme alle letture a cura di Astràgali, ci sarà musica dal vivo, e gli interventi scritturali e visuali di Marta Lagna. L'ingresso è di 2 euro. Maggiori info: 0832.306194 oppure 320.9168440.

 

La Camerata Musicale Salentina invita il pubblico al Teatro Antoniano di Lecce, in via Monte San Michele alle 20,30 per presentare il quattordicesimo concerto della stagione concertistica, che vede protagonisti Domenico Nordio, al violino e Mikhail Lidsky, al piano. Biglietto da 20 a 25 euro (ridotto da 10 a 20 euro). Info. 0832.3009901.

 

Sempre a Lecce, al «Road 66» si canta e si balla, alle 22 circa, con i «Missiva». Band musicale rock formatasi a Brindisi nel 1997, col tempo ha acquisito la giusta miscela nella produzione dei brani che risultano intensi sia nelle parole che nelle note, in un contesto musicale elettrico, carico, pulito ed al contempo melodico. Grazie ad un lavoro ricercato che permette di intrecciare atmosfere sporche e distorte, il gruppo è divenuto una delle realtà emergenti più apprezzate dell'attuale scenario rock pugliese. Nel marzo 2008 viene pubblicato l'album d'esordio, «Sospeso», dell'etichetta toscana «Produzioni Rock Italiane», dopo due promo autoprodotti («Missive» del 2004 e «Controvento» nel 2005). Con l'intensità delle storie raccontate, storie concrete di vite vissute da personaggi sempre in bilico tra la ricerca di un equilibrio interiore e la voglia, quasi ansiosa, di vivere in maniera irripetibile la propria esistenza, la band ha incentrato un'intensa attività live nei locali e nelle piazze accolti da una positiva risposta, con una particolare attenzione nei contesti di solidarietà e si distingue dallo stereotipo puramente rock che difficilmente si accosta a questi contesti, sostenendo da sempre con la propria musica i valori positivi dell'esistenza. Tra le diverse manifestazioni a cui la band ha finora partecipato, emerge «Suoni per Marsabit» (Brindisi, 2002), evento promosso dalla stessa band a sostegno di una regione del Kenya, ed ancora «Jubilmusic» (Sanremo, 2003), meeting di giovani e di musica.

Nel 2005 partecipano alla fase finale di «Sanremorock», mentre nel 2006 partecipano alla XIX edizione di «Rock Targato Italia», il più importante appuntamento per gruppi rock e artisti solisti emergenti, che negli anni ha scoperto e lanciato diversi artisti come Timoria, Marlene Kuntz, Estra, Unarazza, Scisma, Soon, La Sintesi, Audiorama. Nell'estate 2007 partecipano a «Suona per Piazzavittoria.net» insieme a 11 delle migliori band del territorio locale, classificandosi al primo posto, premiati dal noto musicista e produttore artistico Amerigo Verardi (Lotus, produttore di Baustelle, Virginiana Miller).

Nel febbraio del 2008, ancora, sono stati ospiti della trasmissione radiofonica «Sold Out» su Controradio, intervistati da Carlo Chicco; una trasmissione che nel tempo ha visto ospiti artisti come Nick Cave, Blur, Arctic Monkeys, Marlene Kuntz, Afterhours, Bluvertigo, Subsonica, Franz Ferdinand, e tanti altri. Sempre nel 2008 si classificano al secondo posto del concorso nazionale «Your Sound», e Fabio Cazzetta (batterista del gruppo) si aggiudica il premio come miglior musicista, in competizione con oltre 70 artisti. Nell'agosto dello stesso anno, i Missiva suonano all'«Alterfesta» di Cisternino, importante evento musicale, dove dividono il palco con Ray Wilson, ex cantante di «Genesis» e «Stiltkins».

 

Dalle 11, il Palazzo Adorno di Lecce, ospita la conferenza stampa di presentazione della III edizione di «Security Expo», l'esposizione euromediterranea per la sicurezza pubblica e la difesa che, quest'anno, si tiene dal 26 al 29 marzo, presso il Quartiere Fieristico di Galatina, sotto l'alto patronato del presidente della repubblica. La manifestazione rappresenta un ottimo tramite per le forze armate e per quelle della polizia per farsi conoscere dai cittadini, dagli amministratori locali, dagli operatori, in cui poter offrire un confronto interdisciplinare su tutti gli aspetti legati al fenomeno «sicurezza pubblica e difesa» e puntualizzare l'evoluzione delle strategie e delle tecniche di sicurezza, anche alla luce di una sempre più forte richiesta di sicurezza da parte dei cittadini. Intervengono alla conferenza stampa il presidente della provincia di Lecce, Giovanni Pellegrino, il capo ufficio per la comunicazione dello stato maggiore della difesa, il colonnello Giorgio Baldacci, l'assessore regionale Enzo Russo, l'assessore provinciale Cosimo Durante, il presidente «FieraSalento» Cosimo Casilli, il presidente dello «Iems», Giuseppe Salvatore Alemanno. La manifestazione, che ha ottenuto la qualifica di «fiera nazionale» dalla conferenza delle regioni e delle province autonome, è organizzata dall'istituto europeo e mediterraneo per la sicurezza (Iems), in collaborazione con la provincia di Lecce.

 

*** SEGNALATE I VOSTRI EVENTI ALLA REDAZIONE DI RETELUNA.IT ***

I vostri eventi, locali, pub, pizzerie, spettacoli di piazza, concerti bandistici o di gruppo musicali, potranno uscire sulle pagine multimediali di Reteluna.it, il giornale online di Lecce e provincia. Qualunque tipo di evento avremo la premura di pubblicarlo. Le vostre segnalazioni le potete inoltrare all'indirizzo di posta elettronica redazione.lecce@reteluna.it.

 

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.