08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
TEATRO | Appuntamento alle 11 e alle 17,30 ai Cantieri Koreja di Lecce con il Teatro Kismet
«La Regina delle Nevi», di Hans Christian.
Gerda in viaggio alla ricerca di Kay
[28/02/2009]


di Irene Palma


Salento, appuntamenti per domenica 1 marzo | Lecce, Cutrofiano. Una domenica all'insegna degli imperdibili eventi nel capoluogo e province. I Cantieri Teatrali Koreja del capoluogo salentino, in via Guido Dorso, a Lecce, ospitano nei due consueti appuntamenti domenicali, alle 11 e alle 17,30, il «Teatro Kismet OperA» di Bari che presenta una famosa fiaba di Hans Christian Andersen: «La Regina delle Nevi». Una delle fiabe più lunghe di Andersen, e anche fra quelle più apprezzate, racconta del lungo viaggio della piccola Gerda alla ricerca dell'amico Kay, rinchiuso nel castello della regina delle nevi con il cuore di ghiaccio. Per sconfiggere la regina non occorrono pozioni magiche. Il pianto di Gerda scioglie il dolore raggrumato nel cuore di Kay e l'amore rappresenta l'unica catena di parole in grado di dar vita all'eterna felicità. L'interesse appassionato per questa fiaba nasce dal riconoscimento della sua ricchezza simbolica, è il percorso iniziatico di due bambini dall'infanzia all'adolescenza, un tempo della vita in cui si è molto vulnerabili, ci si ritrova diversi, a volte arroganti, con lo sguardo duro, soli. Il bacio di ghiaccio della regina delle nevi ruba lo stupore dell'infanzia e allora la razionalità domina l'esistenza; un racconto che ci aiuta ad affrontare le piccole e le grandi prove a cui la vita continuamente ci sottopone. Nata dalla bravura della regista Teresa Ludovico, la fiaba è una storia per tutti, divinamente interpretata da Elisa Canessa, Sonia Diaz, Elisabetta Di Terlizzi, Eve Guerrier, Francesco Manenti, Augusto Masiello, Federico Dimitri, con scene e luci di Vincent Longuemare, costumi di Ruth Keller e coreografie di Giorgio Rossi. Per informazioni: 0832.242000/240752 oppure consultare il sito http://www.teatrokoreja.it.

 

A Lecce, l'Associazione Fiab «Cicloamici» dà appuntamento a tutti coloro che vogliono fare un bel giro in bicicletta, in piazza Sant'Oronzo, nei pressi della colonna alle 9,30. Guidati da Valentino De Luca, continuano gli appuntamenti culturali che prevedono il giro in bicicletta dal centro storico di Lecce alla periferia, con visita di alcuni monumenti e chiese. Il percorso, estremamente facile e adatto a tutte le età e condizioni fisiche, prende il via alle 10, con rientro alle 12,30 circa. L'itinerario si snoda per le vie della città, su fondo asfaltato e pertanto percorribili con qualunque tipo di bici, con la degustazione di un aperitivo tipico leccese al termine della biciclettata. Si consigliano una mantellina o k-way in caso di pioggia, un kit per la riparazione delle forature e una camera d'aria di scorta. In caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse, la gita sarà rinviata a domenica 5 aprile. Ulteriori informazioni: cicloamici.lecce@gmail.com oppure 347.5993580.

 

Sempre a Lecce è dedicato ad Antonio Verri, per il suo sessantesimo compleanno, l'appuntamento con la rassegna di autori, poeti, musiciste e attori al Fondo Verri, che vede esibirsi sul palco dell'associazione, dalle 20, Simone Giorgino e Luigi Scorrano con «La Mirabile Visione», dedicato a la «Vita Nova» di Dante Alighieri, e la performance di Francesco Del Prete, con «Corpi d'Arco». Giorgino e Scorrano introducono e commentano alcuni frammenti del primo lavoro letterario attribuito a Dante Alighieri, un'opera in versi e prosa che il poeta scrisse prima dei trent'anni, fra il 1292 e il 1293. La vicenda si incentra intorno un' esperienza d'amore idealizzata, quella del poeta per Beatrice, ripercorsa in un avvincente diario intimo che alcuni fra i più autorevoli critici considerano preludere alla Divina Commedia. Intorno alle 21,30, poi, attesa è l'esibizione del musicista salentino Francesco Del Prete, che più volte si è contraddistinto sulla scena musicale pugliese e italiana per l'originalità con cui affianca al violino, strumento di matrice tipicamente classica, tecnologie (pedaliera multieffetto e loop machine) e linguaggi nuovi ed insoliti. E proprio da quest'originalità nasce il suo nuovo album, «Corpi D'Arco», un progetto, ed ormai una realtà discografica, che nasce dall'esigenza e dalla voglia di superare quello stereotipo, ormai radicato, che identifica il violino come uno strumento ad utilizzo prettamente melodico. Esso rappresenta un lungo percorso intriso di improvvisazioni e arrangiamenti che si rincorrono l'un l'altro fino a diventare due entità interdipendenti dove l'una richiama l'altra e l'altra ricama attorno all'una; uno spettacolo innovativo, uno dalle tonalità celesti che fa di un normale violinista, un bassista, chitarrista, percussionista, che da così vita a brani semplicemente originali ed emozioni sincere. Maggiori info: 0832.304522 oppure cliccare sul sito fondoverri@tiscali.it.

 

A Cutrofiano, a partire dalle 22,30 il Jack'n Jill ospita, a grande richiesta la «Corrida», con il «Jack'n Jill Circus». Una serata tra musica e teatro, improponibile danza e letteratura. Il “Corrado salentino” chiamerà sul palco gli aspiranti artisti che saranno applauditi o fischiati dal pubblico. Una serata dedicata a chi vuole diventare famoso. La formula è sostanzialmente la stessa dello storico programma televisivo: i concorrenti hanno pochi minuti per esibirsi. Nella prima parte della sua esibizione il concorrente viene lasciato tranquillo, poi il pubblico è libero di esprimere il suo gradimento o di disapprovarne l'esibizione (fischiandolo, facendo rumori, ecc). Dopo le esibizioni di tutti i concorrenti vengono scelti i finalisti. Il più applaudito viene dichiarato vincitore. Si consiglia di giungere muniti di campanacci, fischietti, tric trac, piatti e trombette per accogliere al meglio i coraggiosi concorrenti. L'ingresso è gratuito. Per info e prenotazioni: 380.3286148.

 

E ormai la Svolta, in via XX Settembre del capoluogo, non smette di far divertire e creare un'atmosfera unica nel suo nuovissimo ristorante e jazz bar, che offre ciò che il pubblico più ama: cucina semplice, rispettosa dei cicli naturali degli alimenti e, ovviamente, la musica jazz. Per stasera, alle 19, l'appuntamento è con la tradizione dell'aperitivo «milanese», accompagnata dai colori e i ritmi travolgenti della samba brasiliana; «Arte Brasil» esegue live la danza, prodotta con strumenti come cavaquinho, pandeiro, tan-tan, surdo, percussioni da abili ed esperti musicisti. L'ingresso è gratuito. Informazioni: 329.8455974 oppure 392.4300512.

 

*** SEGNALATE I VOSTRI EVENTI ALLA REDAZIONE DI RETELUNA.IT ***

I vostri eventi, locali, pub, pizzerie, spettacoli di piazza, concerti bandistici o di gruppo musicali, potranno uscire sulle pagine multimediali di Reteluna.it, il giornale online di Lecce e provincia. Qualunque tipo di evento avremo la premura di pubblicarlo. Le vostre segnalazioni le potete inoltrare all'indirizzo di posta elettronica redazione.lecce@reteluna.it.

 

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.