08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
PARABITA | Appuntamento alle 21,30 all'«Ego Jass Fusion Live» con le giovani promesse
Maria Mazzotta & Redy Hasa, a Parabita.
Sonorità balcaniche e canti del Salento
[25/02/2009]


di Irene Palma


Salento, appuntamenti per giovedì 26 febbraio | Lecce, Parabita, Cutrofiano, San Cesareo. Tanti eventi per un giovedì ricco di musica, magia, Salento. A Parabita, giovani promesse crescono nell'appuntamento dell'«Ego Jazz Fusion Live» delle 21,30, che ospita Maria Mazzotta & Redy Hasa, duetto tutto orientato alle frementi sonorità balcaniche, accordate ad hoc con i più febbrili canti della tradizione salentina. La saletta dell'Ego Cafè, l'elegante locale situato sulla strada provinciale per Matino, chiude dunque con un altro duo d'autore il cartellone di febbraio, stilato dal direttore artistico della manifestazione, il contrabbassista Marco Bardoscia. L'ammaliante voce lirica della Mazzotta, ormai plasmata dalle collaborazioni con validi musicisti tzigani, rumeni e albanesi, sarà accompagnata dai tocchi decisi sul violoncello impressi da Hasa, abile strumentista originario di Tirana che ormai da anni vive e lavora nel Salento. E l'occasione sarà ghiotta non solo per quei palati fini della buona musica, ma anche per quelli più golosi nel senso proprio del termine, visto che ai ricercati ritmi proposti dagli artisti della serata, si aggiungeranno stuzzicanti piattini a tema serviti assieme agli ormai classici food & drink dell'Ego. Positivo, va annotato, il bilancio dell'«Ego Jazz Fusion Live», che per il mese di marzo si appresta a programmare nuovi appuntamenti. Maria Mazzotta, giovanissima, inizia lo studio della musica classica suonando il pianoforte ed arpa presso il conservatorio «Tito Schipa» di Lecce. Successivamente si accosta allo studio della tecnica di canto, grazie alle collaborazioni con numerose formazioni di riproposta della tradizione salentina, tra cui il gruppo storico «Canzoniere Grecanico Salentino».

Sotto la guida dell'omonima soprano Maria Mazzotta, apprende le basi sulla tecnica del canto lirico. Focalizza, poi, i suoi interessi sulle polifonie e tecniche di emissione del canto etnico, studiando con Gabriella Schiavone, voce del gruppo «Faraualla». Grazie alla collaborazione con validi musicisti rumeni, albanesi e tzigani, ha sviluppato una forte sensibilità musicale e versatilità rispetto alle tecniche vocali balcaniche e rom. Attualmente fa parte del gruppo «Adria», progetto di sperimentazione e scambio delle culture musicali italiane e albanesi. Redi Hasa, invece, nasce a Tirana da una famiglia di musicisti e all'età di 7 anni inizia lo studio del violoncello, proseguendo presso la scuola di musica «Virtuosi di Tirana» e poi presso l'accademia di Belle Arti della stessa città. Nel '98 vince una borsa di studio presso il conservatorio «Tito Schipa» di Lecce, conseguendo inoltre il diploma di violoncello presso il conservatorio di Tirana.

Consegue ancora il diploma di violoncello presso il Conservatorio «Tito Schipa» di Lecce, dove attualmente segue il corso triennale di musica jazz con il maestro Luigi Bubbico. Collabora con Officina Zoè, Xanti Yaca, Salento Orchestra, Nidi d'Arac, Albano Carrisi. Musicista eclettico, con deliziose importazioni di musica orientale meravigliosamente intrecciata con musica salentina, ma che tende a convogliare le note di qualsivoglia genere musicale. Tocco caldo ed emotivamente pregno di sensazioni coinvolgenti. Suona con Manigold (con cui incide il promo-cd «Extradizione» e partecipa ad importanti rassegne in Svizzera e Francia), Adria e con l'orchestra Interworld della provincia di Lecce, sotto la guida del maestro Admir Shkurtaj. Nel 2005 crea il progetto Adria insieme a Claudio Prima e Emanuele Coluccia e collabora con Enza Pagliara e il progetto «Assurd». Nel 2006 con i Manigold vince «Arezzo Wave Love Festival» ed è finalista nazionale al concorso «PrimoMaggiotuttol'anno».

Nel 2006 partecipa al progetto «BandAdriatica» e si esibisce con King Naat Veliov e la Kocani Orkestra. Nel 2007 con BandAdriatica pubblica il cd «Contagio» e partecipa ad un progetto speciale all'interno della Notte della Taranta, con Eva Quartet, il quartetto solista delle «Voci Bulgare». È violoncello solista della Notte della Taranta diretta da Mauro Pagani. L'ingresso è gratuito. È gradita la prenotazione dei tavoli. Per info e prenotazioni: 320.2781497.


A Lecce, all'interno dei locali dello «Spazio Sociale Zei», in Corte dei Chiaromonte 2, da oggi prendono avvio i laboratori di sartoria-maglieria e costruzione di gioielli con materiale semplice, nell'ambito del progetto «WorkingRom». Il programma, ideato e proposto alla regione dal Circolo Arci, e realizzato in collaborazione con «Meticcia» cooperativa sociale e «Naemi», associazione delle donne native e migranti, si prefigge l'obiettivo di creare punti di incontro tra la cultura locale, la cultura rom e quella delle altre comunità migranti presenti sul territorio, in particolare favorire la socializzazione delle donne rom con le altre donne migranti e non, e l'inclusione delle donne rom nel contesto territoriale leccese. Altra finalità, quella di sviluppare e promuovere capacità manuali e artigianali atte a favorire lo sviluppo di competenze base di auto imprenditorialità. Destinatarie del progetto, le donne residenti nel Campo Sosta Panareo, posto a cinque chilometri dall'abitato di Lecce, dove vivono 208 persone provenienti dal Kosovo e dal Montenegro, in particolare dalla capitale Podgorica. Giunte in Italia per la maggior parte nel 1992 in seguito al conflitto nei Balcani, dal loro arrivo in Italia vivono in roulotte o in abitazioni precarie, in una reale condizione di esclusione sociale e di emarginazione anche urbanistica. Tutte le persone che abitano il Campo sosta Panareo hanno conosciuto la realtà della roulotte e dei «campi sosta», una volta giunti in Italia. Nei loro paesi d'origine erano infatti «stanziali», cittadini perfettamente integrati nel contesto urbano.

L'invito a prendere parte alle attività laboratoriali è esteso a donne immigrate ed italiane. I prodotti realizzati saranno poi esposti in un'ultima fase del progetto, a partire da fine maggio. Soprattutto questo è il fine del progetto Working Rom: fare qualcosa insieme. Creare, divertirsi, ma soprattutto conoscersi e parlarsi, vincere la diffidenza, per opporsi alle discriminazioni e ai tentativi di ghettizzare le diversità culturali.

Il piano è co-finanziato dall'assessorato alla solidarietà, politiche sociali, flussi migratori della regione Puglia, dall'assessorato alle politiche giovanili, dell'integrazione e lavoro della provincia di Lecce e con il prezioso supporto logistico del comune di Trepuzzi, che ha gentilmente messo a disposizione un mezzo di trasporto per il collegamento campo sosta Panareo-città di Lecce. Per informazioni, potete contattare Valeria Cirillo, dello Spazio Sociale Zei al numero 339.7582963.


Il Jack'n Jill di Cutrofiano presenta, in via Veneto alle 22, il concerto degli «Skarlat», una delle migliori realtà della musica in levare salentina. Anche se giovanissimi, in soli due anni di attività hanno avuto e continuano ad avere un ottimo riscontro durante i loro concerti. Il loro sound è la miscela di uno ska fresco ed indiavolato, che spazia da toni core a melodie più classiche e giamaicane, estremamente melodico, basato su chitarre spesso in levare (ma a volte dai tratti chiaramente punk), inserti trombettistici, linee di tastiera a smorzare i toni e i testi dal forte carattere pacchiano, ideali per far subito presa sull'ascoltatore. Il risultato è un live esplosivo, caratterizzato da un mix sonoro di facile ascolto e tutto da ballare. Hanno suonato al fianco di Roy Paci & Aretuska, Après La Classe, Vallanzaska, Rezophonic per citarne solo alcuni. In chiusura dj set di Puccia degli Apres La Classe. L'ingresso è libero e gratuito. Maggiori informazioni ai numeri 0836.541126 oppure 329.2273200.


Ancora nel capoluogo, alle 22,30 presso il Molly Malone, c'è l'appuntamento settimanale «Supersoul». In consolle Jack Rosella, con la sua serata «Hollywood Babylon». Aveva giurato di essersi ritirato dalle scene e la notizia era stata accolta con brindisi e festeggiamenti da gestori e avventori dei locali. Ma le promesse, si sa, sono fatte per essere infrante e Rosella, come Mina a Sanremo, apparirà collegato da casa sua sul maxischermo del locale per proporre la sua consueta selezione di punk, new wave e puro rock'n'roll, con escursioni nell'elettronica e pezzi d'ascolto. L'ingresso è gratuito.


Nel capoluogo salentino, dalle 22,30 in via XX Settembre, alla «Svolta» proseguono e si intensificano gli appuntamenti nel nuovo ristorante e jazz bar, che si presenta con una ricetta i cui ingredienti principali sono la cucina semplice, rispettosa dei cicli naturali degli alimenti, e la musica jazz. Cena, musica e tavoli da gioco animano il secondo appuntamento con la serata «Casinò», un evento all'insegna del gioco e del divertimento, con la possibilità di vincere sui tavoli, consumazioni o buoni per cene. «Svolta» nasce dall'idea di due amici di creare un ambiente nuovo, diverso dal solito, in cui favorire il dialogo e stringere amicizie. Qui è come ritrovarsi a casa dei propri amici: il buon cibo, la compagnia e la coinvolgente musica fanno da palcoscenico ad un'indimenticabile serata. La cucina, curata nei minimi dettagli con la scelta di ingredienti il più possibile autoctoni e rigorosamente di stagione, è il punto fermo di questo locale. Alle attente pietanze si affianca la musica dal vivo, dedicata al genere jazz con le sue evoluzioni. Svolta ospita tutti i giovedì e sabato musicisti che interpretano le sfumature del jazz in tutte le sue varietà di stili e sottogeneri. È gradita la prenotazione, posti limitati. Maggiori info: 329.8455974 oppure 392.4300512.

A San Cesario di Lecce, l'associazione culturale «L'Alambicco», in via Umberto I, ospita il pubblico per lo spettacolo «Aripotter. Magia e illusionismo». Qualcosa di incredibile sta per accadere: giochi, illusionismi, pensiero laterale. Uno spettacolo per bambini e adulti da rimanere a bocca aperta. L'ingresso è gratuito.


*** SEGNALATE I VOSTRI EVENTI ALLA REDAZIONE DI RETELUNA.IT ***

I vostri eventi, locali, pub, pizzerie, spettacoli di piazza, concerti bandistici o di gruppo musicali, potranno uscire sulle pagine multimediali di Reteluna.it, il giornale online di Lecce e provincia. Qualunque tipo di evento avremo la premura di pubblicarlo. Le vostre segnalazioni le potete inoltrare all'indirizzo di posta elettronica redazione.lecce@reteluna.it.

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.