Salento, appuntamenti per mercoledì 25 febbraio | Lecce, Copertino. Tanti eventi animano la serata salentina di questa sera. Nel capoluogo salentino, al Teatro Politeama Greco dalle 20,45, termina la grande attesa per il «Rigoletto», nella rilettura di Vittorio Sgarbi, nell'ambito della 40a Stagione Lirica della provincia di Lecce, gestita dalla Fondazione Ico Tito Schipa. Rigoletto è un'opera in tre atti di Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratta dal dramma di Victor Hugo «Le Roi s'amuse» («Il re si diverte»). La prima ebbe luogo l'11 marzo 1851 al teatro «La Fenice» di Venezia. Sgarbi ha debuttato nel 2002 come regista d'opera proprio con «La Traviata» e «Il Trovatore», che compongono la cosiddetta «trilogia popolare» del maestro di Busseto. Centrato sulla drammatica e originale figura di un buffone di corte, «Rigoletto» fu inizialmente oggetto della censura austriaca. La stessa sorte era toccata nel 1832 a «Le Roi s'amuse», bloccata dalla censura e riproposta solo 50 anni dopo la prima. Nel dramma di Hugo, che non piacque né al pubblico né alla critica, erano infatti descritte senza mezzi termini le dissolutezze della corte francese, con al centro il libertinaggio di Francesco I, re di Francia. Nell'opera si arrivò al compromesso di far svolgere l'azione alla corte di Mantova, a quel tempo non più esistente, trasformando il re di Francia nel duca di Mantova, e cambiando il nome del protagonista da Triboulet a Rigoletto. Intenso dramma di passione, tradimento, amore filiale e vendetta, Rigoletto non solo offre una combinazione perfetta di ricchezza melodica e potenza drammatica, ma pone lucidamente in evidenza le tensioni sociali e la subalterna condizione femminile in una realtà nella quale il pubblico ottocentesco poteva facilmente rispecchiarsi. Lo spettacolo replica venerdì 26 febbraio, sempre alle 20,45, e domenica primo marzo alle 18.
A Copertino, presso il Circolo Arci «I Sotterranei», in via delle Grazie alle 22, torna dopo due anni il gruppo belga «Confuse The Cat», nel tour promozionale del loro terzo album. Il gruppo belga capitanato da Geert Pleesers, ex leader dei noti «Reiziger», rappresenta la band culto del post rock emo di anni '90, che giunge ad oggi con il terzo splendido album, «Kericky», dotato di fruibilità pop-rock arricchita da momenti post-rock dalle svariate influenze, un po' funk un po' punk, con quel gradevole gusto per melodie retrò ed accattivanti che strizzano l'occhio alle stazioni radiofoniche grazie ad un'immediatezza continua ed efficace, con ritmi '80s facili e spiritualmente evoluti. Per concerti ed eventi: events@isotterranei.org.
Appuntamento all'Ezekiel Pub di Lecce, in viale dell'Università alle 22, per ammirare in versione acustica i «Silvered». La band nasce nel marzo 2007 dall'incontro fra Daniele Rini (voce), Luca Mazzotta (chitarra) e Sokol Lisna (basso). In origine i tre suonano un repertorio di brani riarrangiati in acustico, di band quali «Alice in Chains», «Pink Floyd», «Tool» e altri. Ad aprile registrano il mini cd «Music For Your Sleepless Nights» di tre brani cover, campo di sperimentazione del proprio sound. Nei mesi successivi la band inizia a lavorare sul materiale inedito che scorre durante i live estivi. Fra notti insonni e improvvisazioni varie, cominciano a prender forma le prime bozze dei futuri brani. Nel frattempo cresce la personale necessità di una visione musicale più ampia, quella che unisce il lato acustico e primordiale, con la vena metal oscura e nordica di band come «Opeth» e «Amorphis».
Nel dicembre 2007, Mauro Lorenzo (batteria) e Stefano De Laurenzi (tastiera) entrano a far parte del gruppo. All'inizio dell'anno successivo, la band ha già all'attivo circa 50 date. Nel marzo 2008 la line-up è completata dall'arrivo di Roberto Vergallo (chitarra), che contribuisce da subito alla stesura dei nuovi brani; contemporaneamente i live in acustico si alternano con quelli in elettrico in cui vengono proposti anche e soprattutto gli inediti. Il 3 maggio 2008 viene prodotto il cd «The Unplugged Night Live», registrato dal vivo e mixato da «Md Mastering». In estate la band realizza il cd promo «Dying Light» con Fabrizio Giannone presso il «Sudestudio»: 6 brani, 29 minuti in cui si possono ascoltare sia chitarre acustiche, voci pulite, piano e violini che riffs death metal, growl, screaming e batteria triggerata. A novembre Francesco Bursomanno diviene il nuovo bassista. Attualmente i Silvered lavorano alla composizione del loro primo album e proseguono con l'intensa attività live. Rock e metal nelle loro varie declinazioni: dallo sperimentale al melodico, dal puro metal al rock alternativo. L'ingresso è gratuito. Maggiori info: http://www.sumproject.org.
Ancora a Lecce, alle 23 il Caffè Letterario ospita note jazz, soul e funk del dj «Post-man Ultrachic» che fa girare sui piatti vinili una musica ricercata, inattesa, coinvolgente. Il locale da sempre ospita arditi dj che propongono repertori musicali inusuali e quando questo succede si trasforma, diventando così lo spazio per un'«AltraMusica», frutto di ricerche sonore e sperimentazioni su territori musicali del passato. L'atmosfera che si respira in queste occasioni sembra quella di un rendez-vous tra amici che si ritrovano per ascoltare musica. Per ulteriori informazioni: 0832.242351.
*** SEGNALATE I VOSTRI EVENTI ALLA REDAZIONE DI RETELUNA.IT ***
I vostri eventi, locali, pub, pizzerie, spettacoli di piazza, concerti bandistici o di gruppo musicali, potranno uscire sulle pagine multimediali di Reteluna.it, il giornale online di Lecce e provincia. Qualunque tipo di evento avremo la premura di pubblicarlo. Le vostre segnalazioni le potete inoltrare all'indirizzo di posta elettronica redazione.lecce@reteluna.it.