08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
CALIMERA | Appuntamento alle 21 col progetto «Teatri Abitati» di Astràgali Teatro
«Vittorino Curci Project», al Teatro Elio.
Jazz e versi de «La ferita e l'obbedienza»
[22/02/2009]


di Irene Palma


Salento, appuntamenti per lunedì 23 febbraio | Calimera, Leverano. Lunedì 23 febbraio, alle ore 21, il progetto «Teatri Abitati» di Astràgali Teatro ospita presso il Teatro Elio di Calimera il concerto di Vittorino Curci Project, in un contesto in cui si intersecheranno musica e poesia. Astràgali Teatro promuove una serata di «Jazz poetry» con un trio di musicisti quali Giuseppe Amatulli (al violino), Antonio Dambrosio (alle percussioni) e Vittorino Curci (al sassofono e alla voce). Le calde atmosfere jazz del trio si accompagneranno ai versi e ai brani de ‘La ferita e l'obbedienza' (edito da I libri di Icaro, Lecce 2008), l'ultimo libro del poeta e musicista Vittorino Curci, opera che è allo stesso tempo poesia e lavoro sul fare poetico. Curci ha maturato molta esperienza tanto nella musica, quanto nella scrittura.

Ha partecipato al Festival Rumori Mediterranei, Bergamo Jazz; Iseo Jazz; il Festival Ibleo del Jazz. Come poeta, invece, oltre ad aver vinto il Premio Montale per la sezione inediti è, da sempre, molto attivo sulla scena nazionale e internazionale. Curci ha partecipato a numerose manifestazioni, come il Baobab Festival di poesia sonora; Poesia in Chiostro; il Meeting internazionale degli scrittori di Belgrado; gli Incontri internazionali di Amman in Giordania; il Festival biennale di poesia di Pescara. La sua scrittura ha radici tanto antiche quanto contemporanee. Ecco cosa ha prodotto come poeta: Essere Qualcuno (1995), La sensatezza e l'ospite (1997), Era notte a Sud (1998), Sospeso tra due solitudini estreme (2000), La stanchezza della specie (2005), Un cielo senza repliche (2008), La ferita e l'obbedienza (2008).

Numerosi sono i premi e i riconoscimenti letterari che confermano Curci come una delle voci più interessanti sulla scena poetica attuale. Un viaggio poetico in cui, come detto, ruolo principale avrà Giuseppe Amatulli, violinista, leader del gruppo Amistad, musicista dell'Orchestra Sinfonica della Magna Grecia di Taranto, vincitore del concorso Ismez e componente del gruppo «Is Ensamble», e fondatore assieme a Vittorino Curci di «Café Klez», gruppo che esplora e rielabora la tradizione musicale Yiddish. Dambrosio, che ha suonato in diversi festival e manifestazioni jazz, è fondatore del gruppo Toccatambur, e ha una formazione musicale che deve molto alla partecipazione al gruppo Dadadang, che basa la propria ricerca sulla relazione tra percussioni e movimento. Nel concerto del Vittorino Curci Project, nel consueto appuntamento del lunedì sera, in compagnia di Astràgali Teatro, la musica del trio si fonderà alle incursioni scritturali de La ferita e l'obbedienza, scandite dalla voce di Curci, per cui la poesia è, da sempre, un'anomìa tra solitudine e condivisione, tra l'io e il suo disgregarsi nel tu, nell'altro a cui dirsi e verso cui rinserrarsi. E la matrice prima dello scrivere, per Curci, è incontrovertibilmente la lettura ad alta voce del testo poetico nelle sue venature foniche.

La serata Vittorino Curci Project, è promossa da Astràgali Teatro per «Teatri abitati. Residenze Teatrali in Puglia», proposto dal Teatro Pubblico Pugliese. Il progetto è finanziato attraverso l'accordo di programma quadro «Sensi Contemporanei» finalizzato alla promozione e diffusione dell'arte contemporanea e alla valorizzazione di contesti architettonici e urbanistici nelle regioni del sud Italia, sottoscritto dalla Regione Puglia, assessorato al Mediterraneo, dal ministero dello Sviluppo economico e dal ministero per i Beni e le Attività culturali.


Nella sale consigliare del comune di Leverano, per le 17,30 l'amministrazione comunale ha organizzato un convegno per presentare le nuove misure regionali per gli incentivi alle imprese e agli artigiani, dal titolo «La Puglia a sostegno delle imprese e del lavoro. Le opportunità di investimento e di autoimprenditorialità». Il programma prevede l'apertura da parte del sindaco, Cosimo Durante; l'introduzione dei lavori è delegata a Mario Zecca, assessore delle attività produttive del comune; durante il dibattito è fornita dall'assessorato allo sviluppo economico e all'innovazione tecnologica, Valerio Elia, un'attenta e precisa relazione su misure e incentivi, con l'intervento dei vari sindaci dell'«Unione dei Comuni». Le conclusioni sono affidate a Sandro Frisullo, vicepresidente della regione Puglia. Si invitano gli imprenditori e la cittadinanza a partecipare. Ulteriori informazioni al sito www.comune.leverano.le.it.


*** SEGNALATE I VOSTRI EVENTI ALLA REDAZIONE DI RETELUNA.IT ***

I vostri eventi, locali, pub, pizzerie, spettacoli di piazza, concerti bandistici o di gruppo musicali, potranno uscire sulle pagine multimediali di Reteluna.it, il giornale online di Lecce e provincia. Qualunque tipo di evento avremo la premura di pubblicarlo. Le vostre segnalazioni le potete inoltrare all'indirizzo di posta elettronica redazione.lecce@reteluna.it.

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.