08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
SANTA CESAREA TERME | Appuntamento nel pomeriggio alle 14,30 con le attività «allegoriche»
Carnevale di Vitigliano, coi carri allegorici.
Tutto pronto per l'edizione trentatrè
[20/02/2009]


di Irene Palma


Salento, appuntamenti per sabato 21 febbraio | Lecce, Santa Cesarea Terme, Squinzano, Alessano. Il Salento festeggia il carnevale con tantissimi eventi. A Santa Cesarea Terme, ritorna l'atteso appuntamento con il carnevale di Vitigliano. Alla sua XXXIII edizione, la manifestazione, che prende il via alle 14,30, prevede tantissime attività divertenti e coinvolgenti: dalla caccia al tesoro, alle corse nei sacchi, passando per la tagliata della cuccagna, fino al tiro alla fune, tutto tra carri allegorici e coriandoli. L'evento, che vede coinvolto in primis il mondo giovanile, è curato nella sua organizzazione dal «Gruppo Giovanile Circolo Acli» di Vitigliano. Al lavoro già da tempo gruppi di giovani, ormai «professionisti» nel settore per la realizzazione dei carri allegorici che, come ogni anno, daranno colore al tanto atteso appuntamento. Durante la festa, inoltre, saranno ospitati i ragazzi dell'associazione Unitalsi. L'iniziativa, di ampia importanza culturale, associativa e sociale, è patrocinata dal comune di Santa Cesarea Terme. Maggiori info: 0836.949804 oppure 0836.949811.


Nel capoluogo salentino, dalle 22,30 in via XX Settembre, alla «Svolta», ogni venerdì e sabato proseguono gli appuntamenti del nuovo ristorante e jazz bar, che si presenta con una ricetta i cui ingredienti principali sono la cucina semplice, rispettosa dei cicli naturali degli alimenti, e la musica jazz. Questa volta si lascia spazio a «Chicago 20's», serata a tema in costume con l'accompagnamento musicale della «Ragtime Bubu Band». Chicago negli anni '20 fu la città degli eccessi, nel pieno del proibizionismo, dove regnavano Al Capone e John Gambino. Lo sfarzo nei night ed il divertimento erano il comune denominatore e per una notte Svolta invita a ricreare quelle atmosfere partecipando alla festa a tema. La musica frizzante sul modello Charleston coinvolgerà gli animi, dando la possibilità di tornare per una notte indietro di un secolo. «Svolta» nasce dall'idea di due amici di creare un ambiente nuovo, diverso dal solito, in cui favorire il dialogo e stringere amicizie. Qui è come ritrovarsi a casa dei propri amici: il buon cibo, la compagnia e la coinvolgente musica fanno da palcoscenico ad un'indimenticabile serata. La cucina, curata nei minimi dettagli con la scelta di ingredienti il più possibile autoctoni e rigorosamente di stagione, è il punto fermo di questo locale. Alle attente pietanze si affianca la musica dal vivo, dedicata al genere jazz con le sue evoluzioni. Svolta ospita tutti i giovedì e sabato musicisti che interpretano le sfumature del jazz in tutte le sue varietà di stili e sottogeneri. È gradita la prenotazione, posti limitati. Maggiori info: 329.8455974 oppure 392.4300512.


L'Istanbul Cafè di Squinzano, alle 22, ospita sul palco il dj set di «Ballarock». Il progetto nasce a Lecce nel marzo 2007 dall'idea di Filippo (aka Filippiakos) e Gabriele (aka Streaker). Cresciuti a pane e grunge, Filippiakos e Streaker sono fra i tanti che sperano di dare un contributo all'ambiente rock salentino con l'obiettivo di evitare il solito e unico accostamento «Salento-Reggae-Pizzica». L'idea è quella di associare ai brani selezionati, i corrispondenti videoclip o altri video che ne valorizzino l'impatto emotivo. Questa serata è fatta apposta per scatenarsi e ballare a suon di rock, dagli anni ‘60 ad oggi. Dai Beatles ai Rolling Stones, dai Cure ai Depeche Mode, dai Subsonica ai Bluvertigo, dai Blur agli Strokes, dai Red Hot Chili Peppers ai Queens of The Stone Age, dai Nirvana ai System of a Down e tanti tanti altri. Ulteriori informazioni sul sito: http://www.myspace.com/istanbulcafe.


All'«Harley Club» di Alessano, l'appuntamento è alle 22 con la musica dal vivo di Umberto Papadia, talentuoso tamburellista, percussionista e vocalist salentino che presenta il suo nuovo progetto musicale, «La Peronospera». Un repertorio di composizioni originali, con testi in dialetto salentino di grande impatto ritmico e di notevoli influenze rock che si discosta molto dai precedenti lavori «world» del musicista. Originario di Alessano, ma stabilitosi da anni a Roma, Papadia vanta prestigiose collaborazioni nel panorama musicale italiano: da Teresa De Sio alla «Bosio Big Band» di Ambrogio Sparagna, da Nando Citarella a Lucilla Galeazzi, all'«Orchestra Leucasia». Nell'occasione sarà accompagnato da una band composta da Manuel Francisi (basso elettrico), GuitarArmando «Guitar grooving box» (chitarre elettriche e bouzuchi) e Jhonny Vozza (batteria). L'ingresso è gratuito.


Ancora a Lecce, lo «Spazio Sociale Zei», in Corte dei Chiaramonte, dalle 22 ospita il carnevale. Dopo gli anni '30 e '50, quest'anno il tema della festa in maschera saranno i mitici anni '70! Un decennio nel quale nascono il punk e la disco music, in cui i ritmi in levare della jamaica scalano le classifiche nel Regno Unito e iniziano a diffondersi in Europa i dischi di Clash, Ramones, Sex Pistols, Bob Marley. Dieci anni che si aprono con la musica dei Deep Purple e dei Led Zeppelin e si chiude con la disco dei Bee Gees e di Gloria Gaynor. In Italia il canto poetico di De Andrè e De Gregori, le hits di Battisti, il prog di Area, Orme, Premiata Forneria Marconi, Banco del Mutuo Soccorso. E poi Rino Gaetano che a Sanremo canta «Gianna». Ma soprattutto è il decennio in cui nascono le radio libere, luoghi di comunicazione creativa dal basso e di aggregazione giovanile. Allora che si indossino fanali o Ray Ban, pantaloni a zampa e parrucche, zeppe o un completino alla Tony Manero… O più semplicemente, si porti sottobraccio una copia di «Lotta Continua» per immergersi nella colonna sonora degli anni '70.


Ritorna il «Masquerade Party», la festa di Carnevale di Coolclub, organizzata quest'anno alle Officine Cantelmo di Lecce alle 22,30, in collaborazione con la coop. Lecce Città Universitaria. Il tema della serata sono gli anni '80: Boy George, Doctor And The Medics, Misfits, Cure, Madonna, Duran Duran e chi più ne ha più ne metta. Libero spazio alle interpretazioni. Su le spalline, cotonate i capelli (se li avete) e venite a divertirvi. L'apertura è dedicata però alle sonorità anni '50, con il live dei «GoodOleBoys» che faranno ballare tutti con del sano rock'a'billy. A seguire dj set con «I Hate '80», la serata itinerante che si sta facendo apprezzare in tutta Italia. I GoodOleBoys nascono dall'esigenza di riportare alla luce sonorità e atmosfere tipiche del rock'n'roll anni '50. Tanti i classici eseguiti: da «Pretty Woman» a «Great Balls of Fire», da «Surfin'Safari» dei Beach Boys, a «Satisfaction» dei Rolling Stones; ma non solo. La band, infatti, rivisita pezzi più moderni, cercando di dar loro una nuova veste «vintage»: Elvis Presley, Otis Redding, Bob Dylan, John Lennon, Joe Cocker, Marvin Gaye e tanti altri. Assistendo ad un loro concerto si ha la sensazione di ascoltare un vecchio vinile: perfetto per ballare, piacevole da ascoltare. Intrattenimento allo stato puro. Dopo il concerto, spazio alle selezioni degli «I Hate 80's». Dopo anni spesi ad ascoltare i soliti pezzi anni ‘80, un gruppo di amici si riunisce per dare vita ad uno dei party più innovativi del momento, accomunati dalla passione per i nuovi anni ‘80. Spinti ed ispirati dalle sonorità della nuova scena musicale francesce Justice, dj Mehdi, Yelle, Uffie e Daft Punk. Dal Nu Rave inglese con Klaxons, Trash Fashion, Hadouken e Kissy Sell Out; e dagli italiani Scuola Furano, The Crookers, Bloody Beetroots. Non mancheranno Riot in Belgium, Gossip, CSS, Boys Noize e Digitalism. L'ingresso è di 5 euro. Per info: 0832.303707.


*** SEGNALATE I VOSTRI EVENTI ALLA REDAZIONE DI RETELUNA.IT ***

I vostri eventi, locali, pub, pizzerie, spettacoli di piazza, concerti bandistici o di gruppo musicali, potranno uscire sulle pagine multimediali di Reteluna.it, il giornale online di Lecce e provincia. Qualunque tipo di evento avremo la premura di pubblicarlo. Le vostre segnalazioni le potete inoltrare all'indirizzo di posta elettronica redazione.lecce@reteluna.it.

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.