08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
SPETTACOLO | Appuntamento a partire dalle 21 al Teatro Filograna per la prima regionale
Casarano, il «Balletto di Roma» al Filograna.
Coreografie di Turnpike, Noon e Bolero
[19/02/2009]


di Irene Palma


Salento, appuntamenti per venerdì 20 febbraio | Lecce, Casarano, Tricase, Melpignano, Squinzano. A Casarano, dalle 21, il Teatro Filograna propone, in prima esecuzione regionale, dopo una fortunata tournée nel resto d'Italia nella passata stagione invernale, una miscela di alcune delle migliori recenti produzioni del «Balletto di Roma». Quattro artisti tra i migliori collaboratori della compagnia di danza romana, firmano le coreografie di «Turnpike», «Noon», «Il racconto del mito», «Bolero». «Turnpike», coreografia di Mauro Bigonzetti su musiche di Bach, rappresenta la fase di atterraggio in una metropoli statunitense, ed esprime, nella dinamica di una composizione astratta per sei coppie di danzatori, le possibilità molteplici di percorsi nelle capacità espressive della coreografia contemporanea; «Noon», coreografia di Eugenio Scigliano su musiche di Eric Serra, è ispirato all'omonimo brano del compositore francese, nello sviluppo di un passo a due maschile seguito da un passo a tre; «Il racconto del mito», tratto dallo spettacolo «Don Chisciotte», è una coreografia di Milena Zullo su musiche di Antonio Vivaldi. Infine «Bolero», una gara di ballo in cui una a una le coppie vengono eliminate. Musiche di Maurice Ravel, coreografia di Fabrizio Monteverde. Costo dei biglietti: primo settore, 16 euro, ridotto 13 euro, secondo settore, 13 euro, ridotto 10 euro, posti non numerati 8 euro. La vendita di biglietti e abbonamenti sarà effettuata presso il Centro Informa Giovani (via Parente, 0833.514242) dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13, e dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20. Per i biglietti la prevendita comincerà una settimana prima dello spettacolo scelto.

Il Botteghino del Teatro Filograna (via Sen. De Matteis, c/o Fondazione Filograna) sarà aperto, per la vendita dei biglietti d'ingresso, il giorno in cui va in scena lo spettacolo, a partire dalle 18. Riduzioni per gli abbonamenti e biglietti ridotti saranno concesse esclusivamente alle persone di oltre 60 anni, alle persone diversamente abili e ai giovani fino a 25 anni. Inoltre, ai possessori della carta dello studente «IoStudio» e dell'Agiscard, sarà concessa una riduzione sul biglietto intero con formula last minute. Informazioni e schede spettacoli sulla home page del sito www.comune.casarano.le.it.

A Tricase, un appuntamento di carnevale in puro stile «Coppula Tisa». La lucertola salentina colora la classica «notte bianca» che si fa «Notte Verde», un'iniziativa originale che promuove il messaggio della bellezza, del rispetto per l'ambiente e della partecipazione. L'evento concentra in un' unica grande serata diversi spettacoli musicali che si terranno in contemporanea nei pub tricasini che hanno aderito alla campagna «La Bellezza non si Rifiuta». Coppula Tisa attiva così, per la prima volta, un'importante rete di esercizi commerciali, che hanno scelto di fare squadra attorno all'impegno della «sarica» (lucertola) e che si fregeranno del marchio Coppula Tisa «Io non la rifiuto!». Sono otto i locali che hanno aderito all'iniziativa, delineando un itinerario assolutamente interessante e con stile differenziato, in grado di attrarre i gusti più vari. Si passa, infatti, dall'«Heineken Pub» dove si esibiscono i «Manifattura clandestina», gruppo brindisino dal primordiale amore per le sonorità balcaniche miste a testi ironici e di protesta e con la forte influenza di Fabrizio De Andrè, al «Caffè Santa Lucia», in cui il maestro Luigi Botrugno e Angelo Litti presentano i loro «Raccordi» di «uomini senza nomi, una panchina, luoghi senza volti, un pacco di patatine vuoto, una lattina arrugginita, una sigaretta fumata a metà...storie, solo storie da raccontare». Il «Croc» dedica la serata agli amanti del karaoke, mentre il «Caffè Gallone» ospita gli «Straneffetto», band rivelazione salentina, appena selezionata tra gli oltre mille gruppi musicali iscritti per le provinciali dell'«Arezzo Wave Love Festival» e il cui singolo «Gocce di luce» è stato trasmesso in diretta su Demo (Radio 1) nell'ottobre scorso. E se al «Menamè» Angelo Urso e Davide Arena propongono le loro particolarissime sonorità, al «Bavaria Lohengreen pub» si esibiscono i «Nudo al Cubo», un trio che si ispira alla scena jazz norvegese ma anche alla world music o al dub elettronico ed è ultimo vincitore dell'«Unimusic Live» di Perugia. Il pub-ristorante «Frany» si anima con le selezioni musicali curate dall' associazione «Mobbasta» e, per concludere, il «Bar della Stazione» apre eccezionalmente la sua cornetteria per completare il primo importante esperimento di «Notte Verde». Campagna di comunicazione sociale, con il contributo di regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Tricase e la collaborazione di Telerama, Mondoradio e Belpaese. Per info: ufficiostampa@coppulatisa.it oppure 348.5649772.

Ancora a Lecce, continua il viaggio dello «Spazio Sociale Zei» tra i gruppi emergenti salentini. Questa settimana, in Corte dei Chiaramonte 2 a partire dalle 22,30, si esibiscono gli «O-Side». Il gruppo è nato nel settembre del 2003 con l'idea di contraddistinguere un prodotto lontano dagli schemi; la loro anima musicale, infatti, subisce l'influenza del rock delineando un'impronta sonora riconoscibile e molto personale. Nel dicembre 2004 il gruppo incide il primo ep, cantato in inglese «Why», registrato all'«Arem-Studio» di Montesano. L'ep ha ottenuto ottimi riscontri e recensioni su internet, giornali, tv e radio. Sempre nel 2004, la band partecipa all'«Ostuni Rock Festival», dove riceve il premio per la creatività sonora, direttamente da Claudio Golinelli e Andrea Innesto ( bassista e sassofonista di Vasco Rossi). Altre importanti partecipazioni e festival sono: le semifinali «Emergenza Festival 2004», «Fragagnano Rock'n'Festival 2004», finali provinciali di «Arezzo Wave», edizione 2005 e 2006, «Suoni nelle Cave 2005», «Piceno On The Rock 2005», «Music Village 2005», vincitori regionali di «Primo maggio tutto l'anno» nell'edizione 2006. Numerose sono le esibizioni, circa 90 tra locali e festival, che hanno permesso alla band di suonare accanto a gruppi affermati come «Banda Bassotti», «Apres La Classe», «Zero assoluto» e «Velvet». A dicembre 2006 gli hanno partecipato nuovamente all'«Ostuni Rock Festival» conquistando di diritto la partecipazione alla fase finale del «DB Music Zone», concorso nazionale ideato da Valter Vincenti e «DB technologies», al quale si sono classificati secondi. Il gruppo inoltre ha inciso il brano «Sad Luna Park» per il cortometraggio «Parole d'Amare» di Gianluca Colitta. Nel 2006 autoproducono il loro primo album, «Nowhere», che ha già riscosso un ottimo successo tra il pubblico ed è stato recensito ottimamente in alcuni network del web. La band propone un sound diretto e coinvolgente tra il rock-pop melodico ed lo sperimentale, richiamando Pink Floyd, Radiohead, la vena melodica dei Muse e la passione di Jeff Buckley. Maggiori informazioni: www.myspace.com/zeilecce oppure www.zei.le.it.

 

Nel capoluogo salentino, dalle 22,30 in via XX Settembre, «Svolta» ospita il terzo appuntamento della rassegna «Mondo jazz a tavola»; ancora per cinque venerdì un viaggio musical-culinario porterà nei paesi in cui il jazz ha affondato le sue radici e si è spesso fuso alle tradizioni sonore del posto. Coreografie e menù composti da piatti tipici, di volta in volta accompagneranno in giro per il mondo. La rassegna prosegue con la serata «Cuba», sonorità calde e coinvolgenti piatti, come i gamberi enchilados e il platano fritto, porteranno per una sera al di là dell'oceano con i «Salento Son», una nuova produzione di canti della tradizione cubana, rielaborati e adattati al senso del ritmo e della musicalità del dialetto salentino. Dopo il reggae e la taranta, nuove forme di mescolanza culturale piena di calore e partecipazione. «Svolta» nasce dall'idea di due amici di creare un ambiente nuovo, diverso dal solito, in cui favorire il dialogo e stringere amicizie. Qui è come ritrovarsi a casa dei propri amici: il buon cibo, la compagnia e la coinvolgente musica fanno da palcoscenico ad un'indimenticabile serata. La cucina, curata nei minimi dettagli con la scelta di ingredienti il più possibile autoctoni e rigorosamente di stagione, è il punto fermo di questo locale. Alle attente pietanze si affianca la musica dal vivo, dedicata al genere jazz con le sue evoluzioni. Svolta ospita tutti i giovedì e sabato musicisti che interpretano le sfumature del jazz in tutte le sue varietà di stili e sottogeneri. È gradita la prenotazione, posti limitati. Maggiori info: 329.8455974 oppure 392.4300512.

 

Nel suggestivo centro storico di Melpignano, in via Verdi, ogni venerdì il «Kalì», ristornate, pizzeria e lounge bar, prosegue la sua programmazione live a base di rock, bossa, jazz e musica d'autore. La serata si apre alle 22 che lascia spazio agli intramontabili brani del rock e del blues, dagli anni settanta fino ai giorni nostri, grazie ai «Freeze-up». Un live in forma di viaggio attraverso la musica partendo dal rhythm'n'blues dei Blues Brothers, passando per la psichedelia dei Pink Floyd, ai Dire Straits e agli U2, solo per citare alcuni dei mostri sacri cui il gruppo attinge a piene mani. Sul palco Paolo Zappi, già voce e chitarra della band salentina «Malgarbo», ed Enrico Frisullo, chitarrista che si esibisce e collabora con numerose band della scena rock, blues e classic. Alle spalle della chiesa San Giorgio, un raffinato e interessante spazio, caratterizzato da una struttura con volte a stella, a botte interamente realizzate in pietra locale e con ampi spazi verdi. Il locale offre raffinate specialità di cucina locale e prelibati menù cerimoniali, pizzeria ma anche un ricco bar per la degustazione di vini pregiati e cocktail. Ogni ambiente del ristorante può isolarsi a garantire riservatezza per cene intime e pranzi di lavoro, o espandersi ad accogliere allegre compagnie o banchetti per cerimonie, grazie alla disponibilità di diverse salette, di una vetrata aperta sul giardino, dalla quale nella stagione calda lo scenario si trasferisce all'esterno per rilassanti cene estive e serate all'aperto. Attraverso una ricca programmazione di eventi musicali, teatrali, mostre di design e arte contemporanea, sostiene le più importanti e innovative realtà creative e musicali presenti sul territorio. Le serate evento, ospiteranno ogni volta una diversa selezione di prodotti o un diverso produttore, provenienti da diverse regioni italiane. La vista sul giardino interno nella quiete del paesaggio, escludono il locale dai ritmi serrati del nostro tempo. L'ingresso è libero. Per ulteriori info: 0836.433003, 393.6960834, oppure visitare il sito www.kalimelpignano.it.

 

L' Istanbul Cafè di Squinzano, alle 22, porta in scena Lam, «Liquid Antidote Music», una festa in maschera al ritmo di postpunk, new wave, electro, indie, noise, alternative con i dj Alan Whickersm e Nine Elms. Ulteriori informazioni sul sito http://www.myspace.com/istanbulcafe.

Il Molly Malone di Lecce, dalle 22, lascia spazio alla musica dei «Black I Know». La band, composta da Emanuele Pagliara (chitarra acustica e voce) e Federico Frisullo (voce), è nata artisticamente nel novembre del 2007 per gioco. Il progetto diventa più reale durante l'estate, quando al gruppo si aggiunge Silvio Negro (basso) e una batteria vacante, diventando «Black I Know funk&soul». L'ingresso è gratuito.

 

*** SEGNALATE I VOSTRI EVENTI ALLA REDAZIONE DI RETELUNA.IT ***

I vostri eventi, locali, pub, pizzerie, spettacoli di piazza, concerti bandistici o di gruppo musicali, potranno uscire sulle pagine multimediali di Reteluna.it, il giornale online di Lecce e provincia. Qualunque tipo di evento avremo la premura di pubblicarlo. Le vostre segnalazioni le potete inoltrare all'indirizzo di posta elettronica redazione.lecce@reteluna.it.

 

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.