Salento, appuntamenti per martedì 17 febbraio | Lecce è il centro degli eventi previsti per una nuova serata salentina. A Lecce, dalle 18,30 presso il Museo «Sigismondo Castromediano», ultimo appuntamento con «Anteprima», ciclo ideato dalla provincia di Lecce e dall'«Associazione Nireo», all'interno della 40a Stagione Lirica della provincia salentina. In programma la conferenza «Storie di Rigoletto a Lecce e nel mondo: divagazioni, proiezioni e ascolti». A tenerla il critico musicale Eraldo Martucci, assieme ad Antonio Cassiano, dirigente del servizio attività culturali e museali della provincia di Lecce e direttore del museo. La conferenza è incentrata sul «Rigoletto», secondo titolo della stagione in programma il 25, il 27 febbraio ed l'1 marzo. Avvocato, giornalista e critico musicale, nato a Lecce nel 1964, Eraldo Martucci è collaboratore del «Nuovo Quotidiano di Puglia» e dal 1999 è socio dell'associazione nazionale «Critici Musicali»; ha anche scritto sulla rivista francese «Opèra International». Dal 1996 al 1998 è stato vicepresidente dell'associazione «Amici della lirica Tito Schipa» e dal 1998 è consigliere della «Fondazione Tito Schipa», ente morale del capoluogo. È abitualmente invitato da enti e associazioni per tenere conferenze su opere e interpreti, e dal 2003 è ospite fisso della trasmissione «In Famiglia», in onda su Telerama, dove ogni settimana parla di musica lirica e classica. Martucci ha poi fondato, assieme al pianista Francesco Libetta, e con l'aiuto della «Fondazione Patrons of Exceptional Artist» di Miami, l'«Associazione Nireo» che organizza, con cadenza biennale, il «Miami International Piano Festival in Lecce» (di cui è direttore organizzativo e consulente artistico), una delle più prestigiose rassegne pianistiche presenti nel panorama internazionale. Dal 9 settembre 2008 è vicepresidente della «Fondazione Ico Tito Schipa», in rappresentanza del Comune di Lecce, su nomina del sindaco Paolo Perrone.
Presso la sede sociale del capoluogo, alle 15,30, in relazione alla recente introduzione del nuovo testo unico, in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, Confindustria Lecce. Sezione Terziario Avanzato, in collaborazione con l'«Osservatorio dell'innovazione e dello sviluppo del Sud-Est», promuove un seminario sulla responsabilità amministrativa in sede penale delle società in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Il programma prevede l'introduzione a cura di Piero Montinari, presidente della confindustria di Lecce, e Tommaso D'Onofrio, presidente «Aiscris»; l'apertura dei lavori e l'inquadramento normativo (D.Lgs. 231/01 e D.Lgs. 81/08) è diretto da Sebastiano Schito, presidente della sezione «Terziario Avanzato» della confindustria leccese e Carlo Macculi, delegato all'innovazione della stessa confindustria. La legge 123/07, il T.U. sulla salute, la sicurezza e la correlazione con i sistemi di gestione certificati è presentata da Armando Romaniello, direttore «Marketing del Certiquality»; gli aspetti penali della disciplina introdotta dal D.Lgs. 81/08 e le principali novità vengono esposte da Paola Guglielmi, sostituto procuratore della procura della repubblica del tribunale di Lecce, specializzata nel settore della sicurezza sui luoghi di lavoro. Conclude Annalisa De Vivo, dottore commercialista dell'istituto di ricerca dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, che discute sull'adozione dei modelli organizzativi nelle imprese, in particolare sulle tecniche, i costi, le opportunità di riuscita.
Appuntamento al «Circolo Arci Zei» di Lecce, presso la Corte dei Chiaromonte, alle 18,30 che ospita la presentazione del nuovo numero di «UnduetreStella», la rivista di illustrazioni e racconti per l'infanzia, pubblicata da «Lupo editore». Un incontro destinato ai più piccoli, con letture animate tratte da questa nuova uscita dal titolo «Attraverso lo Specchio», numero coloratissimo che raccoglie le più belle fiabe e illustrazioni pervenute nella redazione della rivista, frutto del bando di concorso lanciato nei mesi scorsi e diretto ad autori e illustratori di tutta Italia. «UnduetreStella» è una rivista-laboratorio che raccoglie e pubblica testi e illustrazioni su un tema ogni volta diverso, creando preziose monografie ispirate ai topos delle fiabe di tutti i tempi.
È uno spazio dove sperimentare nuove forme di comunicazione, dove osare inedite soluzioni narrative e visive, muovendosi liberamente fra immagini e parole, grafica e design; un luogo d'incontro tra scrittori e illustratori che di volta in volta danno vita alla rivista con opere inedite e originali. La rivista nasce dalla volontà di dare voce a tanti artisti contemporanei che si interessano di editoria per l'infanzia, con l'intento di creare un circuito di appassionati e addetti ai lavori capaci di fornire nuove chiavi di lettura per accedere alle storie di ieri e di oggi. Sfogliando la rivista si scoprono colori, parole, personaggi, rime e filastrocche; la pesantezza della carta si sente tra le dita, densa, piena; ogni foglio è un'opera. Il formato è gigante per offrire tutto lo spazio che la creatività e la libera espressione esigono, perché «UnduetreStella» è dedicato a chi non ha paura della pagina bianca. Il progetto grafico è affidato all'agenzia di comunicazione «Farm» di capoluogo salentino. Per maggiori informazioni: 340.4722974 oppure cliccate sul sito http://www.unduetrestella.org.
*** SEGNALATE I VOSTRI EVENTI ALLA REDAZIONE DI RETELUNA.IT ***
I vostri eventi, locali, pub, pizzerie, spettacoli di piazza, concerti bandistici o di gruppo musicali, potranno uscire sulle pagine multimediali di Reteluna.it, il giornale online di Lecce e provincia. Qualunque tipo di evento avremo la premura di pubblicarlo. Le vostre segnalazioni le potete inoltrare all'indirizzo di posta elettronica redazione.lecce@reteluna.it.