Salento, appuntamenti per lunedì 16 febbraio | A Calimera, nel consueto appuntamento del lunedì sera, sale sul palco del Teatro Elio alle 21 il duo di musicisti «Nestor Makhno», ovvero Francesco Guerri, al violoncello e Nicola Guazzaloca, al pianoforte. I due musicisti, attivi nell'ambito della scena creativa e sperimentale della città di Bologna, hanno in sé composizione estemporanea, improvvisazione, creazione istantanea: la musica, l'insieme di eventi che conducono al prodursi dei suoni, in «warnography» non potrebbe esistere altrimenti, è l'intero concepimento. Il contenuto musicale prende corpo sviluppando estemporaneamente un'idea, un significato, un imprevisto. Per dare forma alla sostanza musicale sono presi a riferimento processi narrativi, percorsi di eventi, spesso inattesi nel loro articolare. Ha luogo un processo di dialogo, di confronto, di scontro: l'esperienza comune costituisce una memoria condivisa, liberamente interpretata dall'individualità creativa.
Questo progetto nasce dalla collaborazione tra due musicisti virtuosi ed eterodossi, il cui vissuto musicale sfugge ad ogni definizione di genere nell'incontro senza preclusioni con ogni contenuto generativo. Con ferocia, con amore, la destinazione è determinata dal percorso, che non lascia indifferenti. Francesco Guerri nasce a Cesena il 28 maggio 1977; intraprende studi classici diplomandosi nel giugno 2000, a pieni voti, in violoncello, al conservatorio «Madera» della città. Durante gli studi e dopo il diploma suona in diverse formazioni orchestrali in Italia e all'estero fra cui: Orchestra Sinfonica di Pesaro, Orchestra Bruno Maderna, Cork Symphony Orchestra (Ireland), Ucc Symphony Orchestra. Dal 2002 si dedica alla libera improvvisazione e alla musica di ricerca. Nel 2006 fonda insieme a Matteo Garattoni (danzatore) e Giovanni Falvo (batteria) il gruppo «Mirasole», producendo gli spettacoli «Girotondo Fast Foreward» e «A Penelope», con il quale partecipa ai festival «Ammutinamenti», «Enzimi» e «L'Oro del Reno», «Corpi Urbani», «Interferenze», effettuando inoltre una lunga tournè autonomamente organizzata in Spagna.
Nel 2006 suona alla sedicesima edizione del «Festival Angelica» con i progetti: «Emyoueseyesee» di Laurence Morris e «Camera lirica» di Domenico Caliri. Nell'ottobre 2006 prima, e nuovamente nel 2007, si unisce alla band di Carla Bozulich (affermata cantautrice della scena punk sperimentale di Los Angeles), per prendere parte ai concerti europei del tour «Evangelista». Ancora nel 2007 suona nella «Cosmic Music Orchestra», progetto ideato e diretto da Gianluca Petrella. Con questa formazione incide un disco live presso la «Casa del jazz» di Roma (edito dall'«Espresso») e tiene una serie di concerti, fra cui «Correggio Jazz», all'interno del festival «Crossroads». Nel 2008 è nuovamente impegnato con Carla Bozulich nei concerti del tour europeo, ed in Italia con il quartetto «El», del quale è co-fondatore, realizzando il progetto «Electric Leak», insieme a Giovanni Falvo (batteria) ed ai vincitori del «Premio Iceberg 2006», Christian Ferlaino (sax, elettronica) e Alberto Fiori (piano elettrico, elettronica). Svolge attività didattica presso la scuola popolare di Musica «Ivan Illich», a Bologna.
L'accompagnatore Guazzaloca, invece, nasce a Bologna nel 1975; oggi è attivo soprattutto nell'ambito della musica di ricerca e dell'avant-jazz, riservando molte energie allo sviluppo di una voce strumentale e compositiva personale. Ha approfondito negli anni la propria formazione sotto la guida di musicisti come Parker, Braxton, Mitchell, Abrahams, Brown, Ribot e molti altri. Nel 2007, con la pubblicazione del concerto tenuto con il quintetto «Comanda Barabba» presso gli studi Rai Radio3 (nell'ambito della trasmissione «Battiti»), viene indicato tra i migliori compositori nel «top jazz» della rivista «Musica Jazz». Ha composto ed eseguito musica per multimedia e performance teatrali (premi «Prima Aziz», «Interculture Map», «Favolando»); suona in diversi gruppi del violoncellista Tristan Honsinger, nel quintetto avant-jazz «Comanda Barabba», del quale è co-fondatore, nel collettivo «Fete Foreign» del contrabbassista Barre Phillips, e in diversi progetti estemporanei. Con i sassofonisti Tim Trevor-Briscoe ed Edoardo Marraffa suona continuativamente in gruppi e progetti distinti.
Ha suonato in diversi festival e luoghi performativi tra i quali «Angelica Festival», «Jazz Rebels Festival», «Festival des Musiques Insolentes», «MamBo Museo di Arte Moderna», «Ceglie Open Festival», «Orsara Jazz Festival», e altri. Ha all'attivo pubblicazioni in ambito nazionale ed internazionale con buoni riscontri di critica. È membro del collettivo «Gnu», formato da musicisti attivi a Bologna nell'ambito della musica di ricerca, e collabora alle ulteriori realtà analoghe in ambito locale e nazionale («Map of Moods», «Collettivo Bassesfere»). È ideatore e coordinatore delle open Session di improvvisazione presso la scuola popolare di musica «Ivan Illich» a Bologna, dove svolge attività didattica e partecipa attivamente al coordinamento. L'ingresso è libero. Per info: http://www.astragali.org.
*** SEGNALATE I VOSTRI EVENTI ALLA REDAZIONE DI RETELUNA.IT ***
I vostri eventi, locali, pub, pizzerie, spettacoli di piazza, concerti bandistici o di gruppo musicali, potranno uscire sulle pagine multimediali di Reteluna.it, il giornale online di Lecce e provincia. Qualunque tipo di evento avremo la premura di pubblicarlo. Le vostre segnalazioni le potete inoltrare all'indirizzo di posta elettronica redazione.lecce@reteluna.it.