08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
14 FEBBRAIO | Appuntamenti a Lecce, Melpignano, Calimera, Parabita, Squinzano, Cutrofiano
San Valentino, il giorno degli innamorati.
A Melpignano, continua «Comuni Virtuosi»
[13/02/2009]


di Irene Palma


Salento, appuntamenti per sabato 14 febbraio | Lecce, Melpignano, Calimera, Parabita, Squinzano, Cutrofiano, Alezio, Gallipoli, Scorrano. Tanti gli appuntamenti nel giorno della festa degli innamorati. A Melpignano, continua l'appuntamento con dibattiti, incontri, e manifestazioni dedicati ai temi del risparmio energetico e della strategia «Rifiuti Zero». Organizzato dall'associazione «Comuni Virtuosi», l'evento porterà a conoscenza dell'opinione pubblica esempi concreti dell'attività svolta da amministrazioni locali ed aziende in difesa dell'ambiente e per il miglioramento della qualità della vita. È questo l'obiettivo principe di «Dialoghi Virtuosi», manifestazione che vuole sottolineare la propria adesione all'iniziativa «M'Illumino di Meno», giornata del risparmio energetico organizzata dalla trasmissione radiofonica di Radio2 «Caterpillar», con il patrocinio del Parlamento Europeo.

L'evento prende il via alle 10 presso la sala convegni del convento degli Agostiniani dove, attraverso un convegno internazionale, si cerca di dimostrare che è possibile, conveniente e in corso di sperimentazione, un'alternativa concreta all'incenerimento dei rifiuti. Si prosegue con la presentazione dei progetti più significativi attuati nei comuni virtuosi, grazie ai relatori Francesco Comotto, sindaco di Settimo Rottaro (Torino), Marco Boschini, coordinatore dell'associazione ed assessore del comune di Colorno (Parma), Alessio Ciacci, assessore all'ambiente del comune di Capannoni (Lucca), Ezio Orzes, assessore all'ambiente del comune di Ponte nelle Alpi (Belluno), Manuela Ruggeri, assessore all'ambiente del comune di Monte San Pietro (Bologna), Laura Puppato, sindaco del comune di Montebelluna (Treviso), Patrizia Gentilini, dell'associazione «Medici per l'Ambiente Isde» e Alex Minuzzo, responsabile del centro riciclaggio di Vedelago (Treviso), oltre all'intervento in telefonico e video di Beppe Grillo e Rossano Ercolini, coordinatore della rete nazionale «Rifiuti Zero».

Alle 15,30 si può assistere alla presentazione proiezione, in anteprima, di un estratto del documentario prodotto dall'associazione e relativo al premio nazionale dei comuni a 5 stelle. Alle 16, infine, istituzioni, impresa e giornalismo a confronto; la tavola rotonda è moderata da Sandro Ruotolo, noto giornalista della trasmissione televisiva di Rai 2 «Anno Zero», con gli illustri interventi di Nichi Vendola, presidente della regione, Gianluca Fioretti, presidente dell'associazione «Comuni Virtuosi» e sindaco di Monsano, Sergio Blasi, sindaco di Melpignano, Sebastiano Venneri, vice segretario nazionale di «Legambiente», Maurizio Pallante, presidente del movimento per la decrescita felice, Paride De Masi, responsabile nazionale dell'ambiente per Confindustria.

Il circolo culturale «Ghetonìa» di Calimera, con il patrocinio del comune del paese presenta, alle 17 nella sala del nuovo «Cinema Elio», il nuovo romanzo di Rocco Aprile, «Il funerale e i fiori di campo». Terminato il secondo conflitto mondiale, l'Italia smarrita e testarda guarda al suo futuro. L'eco degli eventi nazionali si riflette nella vita quotidiana di un piccolo paese del Salento, Calimera. E' tempo per una grande rivoluzione: emigrare, andare a cercare il pane là dove il pane c'è. Con il sogno di ritornare… Il nuovo frutto di Aprile, edito per «I libri di Icaro», ci accompagna in un viaggio negli anni della rinascita, in un Salento che cambia. C'è una continuità con il precedente romanzo griko-salentino «Il sole e il sale»: la narrazione giunge alle soglie del Salento contemporaneo, svelando la giovinezza e la vitalità di personaggi che hanno compiuto, con il loro fare, la sostanza culturale di questa terra. La Rina e Rocco, la lambretta e la scoperta di una costa ancora incontaminata, l'Università a Bari e i viaggi e i ritorni, tutto con una scrittura capace di un forte impatto comunicativo. Interverranno, con l'autore, Renato Colaci, Mauro Marino, Leo Palumbo e Salvatore Tommasi. Sottofondo musicale a cura di Raffaella Aprile, Enza Pagliara ed Emanuele Licci, ed Egidio Marullo, Gianluca Milanese, Andrea Tommasi, Apollonio Tommasi.

Per questa grande serata dell'amore, l'appuntamento più glamour ed elegante della città non può che essere al «Moor Restaurant» di Lecce che, alle 21,30 per l'occasione, ha preparato una bella cenetta a tema, romantica e di stile, con un menù fisso di grande gusto. E se la cena non basta, la serata ospita la vocalist Shari. 50 posti a sedere per un unico ambiente. Pareti glicine, lucidissimo nero per sedie e tavoli, fumé per la drink zone. Un equilibrio perfetto tra modern design e eleganza nostrana, passione e attenzione per ogni dettaglio. Senza dubbio uno dei locali più interessanti del capoluogo, il Moor Restaurant si apre la mattina, con le coccole della colazione e del servizio caffetteria, si passa al pranzo con i piatti alla carta e con uno speciale work menù, per chi lavora, e si continua con il pomeriggio. Più di 20 tipi di tea e tisane differenti, oltre 15 tipi di cioccolata in tazza, ottimi pasticcini e design style per le tazze e le posate. Durante la cena, poi, le luci si abbassano e l'atmosfera si fa intrigante e ricercata. I piatti sono ottimi e la presentazione rispetta le regole della migliore scuola di cucina internazionale. Composizioni di grande effetto, mixage originali ma mai azzardati, materie prime di ottima qualità. I risotti e il filetto la fanno da padroni, in una tavola che cerca nell'eleganza e nel gusto europeo e internazionale la sua ispirazione. La carta dei vini è ampia e pregiata, e se dopo cena ci si ferma a bere un drink al banco bar, i night cocktail non possono deludere. Infine, l'appuntamento dell'aperitivo della domenica, con buffet al banco, drink e live dj set dei migliori consoller del Salento.

Anche a Parabita, si continua in grande stile: il Before, infatti, per l'occasione ha preparato un menù romantico e d'effetto a 25 euro e la speciale animazione del «Dr Why». L'atmosfera è quella della trasmissione tv «Chi vuol essere milionario», con le stesse emozioni, stessa suspance ma non in uno studio televisivo, bensì in un locale. Il gioco appartiene, come tipologia, alla categoria dei giochi a domande e risposte, ma è stato esplicitamente progettato e realizzato per locali pubblici e non. Il set di domande inserite nel Dr. Why varia sia per genere (storia, geografia, cultura generale ecc…), che per difficoltà, ma in ogni caso il gioco è stato progettato per permettere a tutti i partecipanti di avere delle possibilità di vittoria per dare modo a tutti di divertirsi. La durata di una partita varia a seconda della tipologia selezionata dall'utente. La sorpresa più grossa è che chi vince al quiz, non paga la cena.

Per chi ha voglia di musica dal vivo, invece, al Jack‘n Jill di Cutrofiano, alle 22,30 arrivano i «Baronetto Franco», un quartetto rock che nasce nell'estate del 2005 da un'idea partorita da Emilio (chitarra) per creare un gruppo acustico. Insieme alla voce di Giuseppe e all'altra chitarra di Salvatore, nasce l'esigenza di inserire un basso e una batteria. Così la band prende forma e, dopo due anni, inizia a creare brani inediti suonando in molti pub e piazze della provincia di Lecce. Maggiori informazioni allo 0836.541126.

L'Istanbul Cafè di Squinzano a partire dalle 23, invece, ospita Flavio Jordan, eccellente impersonatore di Elvis Presley e grande interprete della musica rock, blues con espressioni e sfumature vocali tendenti al gospel. Il giorno che segnò il destino di Jordan fu il 16 agosto 1977, giorno della morte di Elvis; da quel momento, infatti, Flavio intraprese la sua attività musicale mantenendo sempre alto il nome del re del rock'n roll. Fu così che in età adolescenziale, con la sua prima band, iniziò a fare i suoi primi concerti in tutto il Salento (sua terra di origine) e in tutta la regione, ed essere ospitato in molte emittenti radiofoniche e televisive. Nel 1988-89 fu chiamato dal grande showman Renzo Arbore per far parte del cast della sua trasmissione in onda su Rai2 «International Doc Club» e cantare alla puntata dedicata a Elvis,ufficializzandolo così come interprete e impersonator italiano di Elvis. Grandi collaborazioni,concerti in tutta Italia e rassegne musicali si proponevano giorno per giorno. Tra la fine dell'estate 2007 e l'inizio dell'anno 2008, Flavio ha ideato il suo nuovo show «Flavio Jordan for Elvis», con l'accompagnamento grintoso della sua band «The Black Notes», guidata dall'eccellente Fabio Mazzotta (basso e contrabbasso), dal grandioso e armonioso Marcello Zappatore (chitarra solista) e dall'energico Gianni Macavero (batteria). Il concerto è un viaggio nei periodi più rappresentativi che hanno caratterizzato gli anni musicali di Elvis; dal 1954 con la sua musica rivoluzionaria: That's all right (mama), Blue moon of kentucky, Mistery train; il 1956-60 con canzoni come Love me tender, Hound dog, Blue suede shoes, Tutti frutti e la magnifica It's now or never (O'sole mio); per passare al 1968 il ritorno di Elvis sulle scene live (Comeback special '68), con la magica If I can dream (interpretata in modo straordinario da Flavio); e la versione di Heartbreak hotel dello special '68; ed arrivare infine agli anni '70 con i brani più scenografici e incredibili, come: Polk salad annie, J.b.goode, Suspicious minds,e la straordinaria Bridge over troubled water. Tutto questo con un carismatico artista, ritmi graffianti, nuovi arrangiamenti, cambi di scena ed effetti luce suggestivi. L'obbiettivo dei suoi concerti è quello di mantenere viva l'immagine di Elvis e soprattutto, farlo conoscere ai giovani e farli avvicinare a questa stupenda musica che ha rivoluzionato il mondo musicale nel 1954. A seguire le selezioni di Tobia Lamare con il suo «Sabatone». Ulteriori informazioni: http://www.myspace.com/istanbulcafe.

A Cutrofiano, il ristorante e lounge bar «Naitendì», via Aradeo 65, propone di festeggiare con una cena a lume di candela nel suo raffinato lounge Garden. Musica d'atmosfera, ambiente suggestivo e un menu degno delle grandi occasioni che comprende entrée dello chef, cornetti di spada marinato con cuore di julienne di zucchine e cozze, fagotti di cernia con timo e concassé di pomodori pachino, seguiti da un filetto di salmone al sesamo con crema di yogurt e insalatina di germogli e, per finire, una deliziosa millefoglie ai tre cioccolati. Per chi non ama il pesce, è disponibile un menu alternativo a base di carne. I piatti saranno accompagnati da una selezione di spumanti e vini serviti dal sommelier del Naitendì. Il locale punta, quindi, ad offrire ai propri clienti una serata all'insegna delle emozioni e del romanticismo. Per questo è stata elaborata una speciale «formula San Valentino» che prevede, per chi volesse continuare a festeggiare tutta la notte, oltre alla cena, anche il pernottamento nell'esclusivo hotel Naitendì e una bottiglia di prosecco. Per la cena il prezzo, bevande incluse, è di 45 euro a persona, con il pernottamento, il prezzo complessivo è di 150 euro. Per info e prenotazioni: 0836.540964, 339.8913402, 338.9176826, oppure cliccando sul sito www.naitendi.com.

Ancora a Lecce, dalle 22,30 in via XX Settembre, alla «Svolta», le dolci note degli strumenti musicali ed un menù studiato con ingredienti atti a stimolare il vostro lato romantico e sensuale sono la base per la serata dedicata all'amore ed agli innamorati. «Svolta» nasce dall'idea di due amici di creare un ambiente nuovo, diverso dal solito, in cui favorire il dialogo e stringere amicizie. Qui è come ritrovarsi a casa dei propri amici: il buon cibo, la compagnia e la coinvolgente musica fanno da palcoscenico ad un'indimenticabile serata. La cucina, curata nei minimi dettagli con la scelta di ingredienti il più possibile autoctoni e rigorosamente di stagione, è il punto fermo di questo locale. Alle attente pietanze si affianca la musica dal vivo, dedicata al genere jazz con le sue evoluzioni. Svolta ospita tutti i giovedì e sabato musicisti che interpretano le sfumature del jazz in tutte le sue varietà di stili e sottogeneri. È gradita la prenotazione, posti limitati. Maggiori info: 329.8455974 oppure 392.4300512.

Happy Valentine's Day anche al «Tequila Bum Bum» di Alezio. In compagnia del «Duo Explosion», dalle 22 un'eccezionale performance live da gustare fino in fondo, non solo per gli innamorati. Menù fisso a 25 euro, che promette una cena stuzzicante e afrodisiaca.

Il «Premiere», lounge di Gallipoli propone una serata diversa del solito. Dalle 20,30, sulle note delle più belle colonne sonore d'amore, si può cenare con uno speciale buffet all'americana degustando ottimi vini e champagne, in un'atmosfera di incanto per essere romantici e innamorati ma in grande stile.


Jam session al «Cagliostro» di Lecce che, a partire dalle 19, propone una serata sotto le note jazz, con Stefano Pellegrino al piano, Alessandro Semprevivo dietro la batteria e Michele Colaci al contrabbasso.

A Scorrano, dalle 17 alle 20, un appuntamento goloso presso l'azienda agraria «Duca Carlo Guarini» che propone una degustazione di prodotti tipici salentini e di ottimi vini. Per iniziare i festeggiamenti niente di meglio che un bel happy hour, stuzzicante e romantico. Il prezzo è di 10 euro a coppia. Informazioni e prenotazioni allo 0836.460257.

*** SEGNALATE I VOSTRI EVENTI ALLA REDAZIONE DI RETELUNA.IT ***

I vostri eventi, locali, pub, pizzerie, spettacoli di piazza, concerti bandistici o di gruppo musicali, potranno uscire sulle pagine multimediali di Reteluna.it, il giornale online di Lecce e provincia. Qualunque tipo di evento avremo la premura di pubblicarlo. Le vostre segnalazioni le potete inoltrare all'indirizzo di posta elettronica redazione.lecce@reteluna.it.

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.