08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
L'EVENTO | Durerà tre giorni e sarà location di dibattiti, incontri, manifestazioni
«Comuni Virtuosi» a Melpignano.
Enti pubblici e privati in difesa dell'ambiente
[12/02/2009]


di Irene Palma


Salento, appuntamenti per venerdì 13 febbraio | Lecce, Melpignano, Zollino, Aradeo. Grandi eventi nel Salento, a partire dal capoluogo e in provincia. Melpignano, per tre giorni, sarà teatro di dibattiti, incontri, e manifestazioni dedicati ai temi del risparmio energetico e della strategia «Rifiuti Zero». Organizzato dall'associazione «Comuni Virtuosi», l'evento porterà a conoscenza dell'opinione pubblica esempi concreti dell'attività svolta da amministrazioni locali ed aziende in difesa dell'ambiente e per il miglioramento della qualità della vita. È questo l'obiettivo principe di «Dialoghi Virtuosi», manifestazione che vuole sottolineare la propria adesione all'iniziativa «M'Illumino di Meno», giornata del risparmio energetico organizzata dalla trasmissione radiofonica di Radio2 «Caterpillar», con il patrocinio del Parlamento Europeo.

L'evento prende il via alle 18 presso la sala convegni del convento degli Agostiniani dove, il comitato direttivo dell'associazione Comuni Virtuosi, si riunisce per un'assemblea a lume di candela che prende il via con il discorso del Presidente Gianluca Fioretti, impreziosito dall'intervento telefonico del noto cantante Piero Pelù. In contemporanea con l'iniziativa nazionale «M'Illumino di Meno», Salvatore Zullino, assessore all'ambiente di Melpignano, illustra il progetto di risparmio energetico sulla pubblica illuminazione messo in atto dal comune, mentre Renato Puntieri, sindaco di Olivadi, illustra il progetto «Sole, ambiente, risparmio», per la diffusione di pannelli fotovoltaici tra la cittadinanza locale.

Seguono, inoltre, interventi dei rappresentanti delle pubbliche amministrazioni dei comuni virtuosi sui progetti attuati e vetrina espositiva delle attività svolte in difesa dell'ambiente. La serata termina con la presentazione del libro «DePilLiamoci. Liberarsi del Pil superfluo e vivere felice», prevista per le 20,30, con la partecipazione dell'autore Nello De Padova. Anche «L'energia spiegata. Festival dell'Energia», insieme al comune di Lecce, aderisce all'edizione 2009 di «M'illumino di meno». Alle 18, infatti, per due ore si spegne simbolicamente l'illuminazione di Piazza Sant'Oronzo, dell'Anfiteatro Romano e del Palazzo del Seggio, detto il Sedile di Lecce, a testimoniare la volontà di combattere gli sprechi di energia.


A Lecce la prima attesissima opera, che inaugura la «Stagione Lirica 2009» della provincia salentina, va in scena alle 20,45 al Politeama Greco. Sono, infatti, disponibili gli ultimi biglietti per assistere a «Der Fliegende Holländer» (L'Olandese volante), la prima rappresentazione in lingua originale di Richard Wagner mai portata sul palco. Nota anche con il titolo de «Il vascello fantasma», l'opera wagneriana riprende la leggenda folcloristica dell'olandese volante, un capitano condannato a navigare fino al giorno del giudizio.

La regia è affidata all'austriaco Anton Nekovar, mentre dirige l'orchestra sinfonica «Tito Schipa» un giovane maestro giapponese, Tetsuro Ban. Il fiorentino Duccio Dal Monte interpreta il ruolo del titolo, Senta ha il volto di Susan Neves, newyorkese di nascita ma di origini europee, mentre André Eckert, che ha già recitato in «Der Rosenkavalier» al Politeama due anni fa, è Daland.

Un evento imperdibile per la città di Lecce e per tutti gli amanti del bel canto. I tagliandi rimasti possono essere acquistati presso la biglietteria del Politeama da lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30, martedì e giovedì dalle 17,30 alle 20. Info: www.icolecce.it.


All' auditorium di Zollino dalle 20, Raffaele Gorgoni presenta il suo «Communism, bed & breakfast». Dopo i due romanzi storici «Lo scriba di Casole» e «L'oratorio della peste», Gorgoni, noto giornalista della Rai pugliese, torna con una nuova opera narrativa, ancora per i tipi di Besa. L'autore dà vita a cinque racconti tra storie di fantasmi e fantasmi della storia. In un hotel, una storia intessuta di grandi passioni e tragedie finisce in anguste miserie, tra abiure e tradimenti. Poi il sortilegio e la magia dell'amore fanno argine al dilagare di una crescita economica ad ogni costo. Luce su una vicenda di sangue e amicizia maturata nell'inferno della guerra di Spagna.

Infine, la storia del talento di un giovane violinista che salva un intero paese dalla morsa della criminalità e il racconto di un mafioso «diversamente vivo» che ripercorre la sua discesa agli inferi tra omicidi e traffici di stupefacenti, per riflettere su ciò che ha perduto. Quello che ci si aspettava da un autore che era capace di trattare la materia storica come si fa con il reportage dell'odierno, era che si accostasse alla contemporaneità con gli strumenti della storia; e così è stato, in consapevolezza dell'obiettivo e senza appesantire la narrazione di orpelli metodo-sociologici, usando il pretesto del sogno che al suo svanire riporta al punto di partenza, ma con un sentire differente; come nel racconto del commerciante che decide di non pagare più il pizzo, e lo fa nel modo più plateale possibile, in una terra che accoglie le sue tragedie con un pizzico di ironia e sarcasmo. L'evento è a cura di Astragali Teatro, per la rassegna «Teatri abitati».


Ancora a Lecce, continua il viaggio dello «Spazio Sociale Zei» tra i gruppi emergenti salentini. Questa settimana, in Corte dei Chiaramonte 2 a partire dalle 22, si esibiscono gli «Ill-Heaven». Tutto comincia nell'autunno del 2003, quando il bassista-cantante Simone D'Ambrosio decide di metter su un nuovo progetto, sintesi delle passate esperienze musicali e degli ascolti maturati negli anni. L'idea è quella di creare una band matura nella quale ogni componente partecipa attivamente alla composizione ed all'arrangiamento dei brani. La prima line-up è costituita da Vincenzo Marti e Gabriele Muja, alle chitarre, e Gianni Lezzi alla batteria. La band inizia a lavorare su materiale proprio e vengono ultimati i primi brani, i quali evidenziano l'ecletticità del genere musicale proposto. La seconda fase del progetto «Ill-Heaven» vede nuovamente Simone D'Ambrosio solista. Il 3 settembre 2004 esce l'album autoprodotto, «Inner Minimum», ottimo esempio di alternative prog rock. Nel corso dell'estate 2006, Simone, Gabriele e Gianni riprendono a suonare assieme e nei primi mesi del 2007 si ritorna alla line-up originaria. Qualche mese dopo entra nel gruppo il nuovo chitarrista Simone Ombre, seguito un anno dopo da Carlo Peluso che sostituisce Gianni Lezzi alla batteria. Il loro ingresso contribuisce a compattare e a personalizzare ulteriormente il sound della band. L'ingresso è riservato ai soci Arci. Maggiori informazioni: www.myspace.com/zeilecce oppure www.zei.le.it.


Appuntamento alle 18, nella Chiesa Madre di Aradeo (parrocchia di San Nicola Vescovo) per la messa di suffragio in ricordo di Pino Zimba, con successivo corteo verso piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa. Ad un anno esatto dalla prematura scomparsa dell'indimenticabile genio della pizzica salentina, la Pro Loco di Aradeo, unitamente all'Associazione «Amici dei Menhir» di Lequile e con il patrocinio del comune della città, via al tam tam di mille tamburelli per una manifestazione in ricordo del musicista.

Il numero mille può sembrare una grandezza numerica pretenziosa, ma in realtà è addirittura superabile in considerazione dell'immensa platea di ammiratori e seguaci dell'artista salentino. Sogno ancor più realizzabile attraverso il battito che gli stessi appassionati «devono accendere» per portare la notizia a conoscenza dei più, e dare un tono internazionale alla commemorazione. L'evento, di carattere spontaneo, ruoterà intorno al gruppo «Zimbaria» e alla famiglia Zimba, che ripercorreranno le tappe della storia musicale di Pino. Per informazioni ed adesioni: 348.5175369, 329.7024797, oppure cliccando sul sito PinoZimba.it e Salento.com.


Nel suggestivo centro storico di Melpignano, ogni venerdì il «Kalì», ristornate, pizzeria e lounge bar, prosegue la sua programmazione live a base di rock, bossa, jazz e musica d'autore. La serata si apre alle 22 che lascia spazio al trio composto da Emanuela Gabrieli (voce), l'argentino José Luis Molteni (fiati) e Palmiro Durante (chitarra). In occasione del decennale dalla morte di Fabrizio de Andrè, questo trio di musicisti gli rende omaggio attraverso la riproposizione dei più emozionanti brani tratti dal repertorio del grande cantautore genovese. A cantare Faber è, insolitamente, la voce di una donna, quella di Emanuela Gabrieli, eclettica interprete della tradizione musicale salentina e attiva in numerosi progetti che attraversano vari generi musicali.

Un live intimo e raccolto per tenere vivo il ricordo dell'indimenticato poeta della canzone italiana. Alle spalle della chiesa San Giorgio, un raffinato e interessante spazio, caratterizzato da una struttura con volte a stella, a botte interamente realizzate in pietra locale e con ampi spazi verdi. Il locale offre raffinate specialità di cucina locale e prelibati menù cerimoniali, pizzeria ma anche un ricco bar per la degustazione di vini pregiati e cocktail. Ogni ambiente del ristorante può isolarsi a garantire riservatezza per cene intime e pranzi di lavoro, o espandersi ad accogliere allegre compagnie o banchetti per cerimonie, grazie alla disponibilità di diverse salette, di una vetrata aperta sul giardino, dalla quale nella stagione calda lo scenario si trasferisce all'esterno per rilassanti cene estive e serate all'aperto.

Attraverso una ricca programmazione di eventi musicali, teatrali, mostre di design e arte contemporanea, sostiene le più importanti e innovative realtà creative e musicali presenti sul territorio. Le serate evento, ospiteranno ogni volta una diversa selezione di prodotti o un diverso produttore, provenienti da diverse regioni italiane. La vista sul giardino interno nella quiete del paesaggio, escludono il locale dai ritmi serrati del nostro tempo. L'ingresso è libero. Per ulteriori info: 0836.433003, 393.6960834, oppure visitare il sito www.kalimelpignano.it.


Serata live con i «Red Square», trio rock'n'roll, che si esibiscono allo «Scots Lion» del capoluogo alle 22. Il gruppo nasce nell'estate 2005 dall'incontro tra Dario Ancona (basso e voce), Matteo Moscara (chitarra e voce) e Marco Russo (batteria). Con il passare del tempo, i tre decidono di impostare il proprio show nel più classico stile dei gruppi rock inglesi di fine anni '60, aggiungendo personali venature e reinterpretazioni di stampo punk, fino ad arrivare ad una sonorità priva di «ornamenti» ma adatta a far percepire tutta la vibrante energia del rock'n'roll. L'ingresso è gratuito.


Ogni venerdì e sabato proseguono gli appuntamenti della Svolta, nuovo ristorante e jazz bar di Lecce, che si presenta con una ricetta i cui ingredienti principali sono la cucina semplice, rispettosa dei cicli naturali degli alimenti, e la musica jazz. Venerdì 13 febbraio secondo appuntamento della rassegna «Mondo jazz a tavola». Ancora per sei venerdì un viaggio musical-culinario vi porterà nei Paesi in cui il Jazz ha affondato le sue radici e si è spesso fuso alle tradizioni sonore del posto. Coreografie e menù composti da piatti tipici, di volta in volta vi accompagneranno in giro per il mondo. Il secondo appuntamento è con la serata «Argentina», sonorità calde e coinvolgenti e piatti come la empanada e la carbonada criolla vi accompagneranno per una sera al di là dell'oceano. E' gradita la prenotazione, posti limitati.

Svolta nasce dall'idea di due amici di creare un ambiente nuovo, diverso dal solito in cui favorire il dialogo e stringere amicizie. Qui è come ritrovarsi a casa dei propri amici: il buon cibo, la compagnia e la coinvolgente musica fanno da palcoscenico ad una indimenticabile serata. La cucina, curata nei minimi dettagli con la scelta di ingredienti il più possibile autoctoni e rigorosamente di stagione è il punto fermo di questo locale. Alle attente pietanze si affianca la musica dal vivo, dedicata al genere jazz con le sue evoluzioni. Svolta ospita tutti i giovedì e sabato musicisti che interpretano le sfumature del jazz in tutte le sue varietà di stili e sottogeneri.


A Squinzano, all'Istanbul Cafè va in scena «The night of metal e murder» con Arcadia, Bastard metal crossover dal Piemonte, Warknife, tash death dal Salento che presenteranno del nuovo cd, Evilcrosses, brutal hard rock. Gli Arcadia, dediti a un sano «italian bastard-core» con all'attivo un demo e un paio di album, vantano buona esperienza in campo live, con partecipazioni a concerti di band del calibro di Henry Rollins, Obituary, Trivium, Body Count. Influenzata da Fear Factory, Strapping Young Lad e Meshuggah, la band si è formata nel 1996. Il loro primo demo «War of Silence», uscito alla fine del marzo 1998, è stato accolto bene dalla stampa specializzati e ha condotto la band a due compilation nazionali «Into the Underground Vol. 3» (Mariano Fontaine's Whiplash Prod.) e «Italian Experience Vol. 2» (P.O.E. Records). Nel corso di questi anni la band ha registrato numerosi brani e suonato in molti festival e club anche negli Stati Uniti.


A Lecce, al Molly Malone prosegue il nuovo appuntamento mensile con Open Mic, una occasione per esibirsi in acustico e proporre i propri brani, cover di ogni genere, improvvisazioni causate dalle emozioni della serata. I musicisti sono dunque invitati ad invadere il Molly Malone con i loro strumenti per suonare e divertirsi. Una jam session aperta ad ogni genere. Ingresso gratuito.


*** SEGNALATE I VOSTRI EVENTI ALLA REDAZIONE DI RETELUNA.IT ***

I vostri eventi, locali, pub, pizzerie, spettacoli di piazza, concerti bandistici o di gruppo musicali, potranno uscire sulle pagine multimediali di Reteluna.it, il giornale online di Lecce e provincia. Qualunque tipo di evento avremo la premura di pubblicarlo. Le vostre segnalazioni le potete inoltrare all'indirizzo di posta elettronica redazione.lecce@reteluna.it.

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.