Salento, appuntamenti per giovedì 12 febbraio | Lecce, Casarano, San Cesario, Taviano. A Casarano, continuano gli appuntamenti previsti presso il Teatro Filograna in via senatore De Matteis, nell'ambito del cartellone della stagione teatrale dove, alle 21, va in scena «La strada». A cura della compagnia di Mario Chiocchio, «La Contemporanea», per la regia di Massimo Venturiello, Tosca insieme a Camillo Grassi e Franco Silvestri, Barbara Corradini, Gabriella Zanchi, Dario Ciotoli, Chiara Di Bari presenta circo, carrozzoni, musica, stracci e colori: ecco la strada felliniana. Tosca è Gelsomina, Venturiello il girovago Zampanò.
Una maestosa tessitura musicale e canora accompagna l'intero spettacolo, conferendogli un taglio quasi epico. La poetica dello spettacolo è centrata, da una parte, sul rapporto (o meglio, sull'impossibilità di un rapporto) tra Zampanò e Gelsomina, sulla loro difficoltà insormontabile di ascoltarsi e, dall'altra, sul mondo in cui essi si muovono (la «strada», appunto) in mezzo a persone, che forse hanno in comune solo la ricerca disperata del sostentamento. Per maggiori informazioni: 0833.514242.
Appuntamento all'Ateneo di Lecce, in viale dell'Università alle 22, per il quarto sum-live della stagione. Durante la serata si alternano i «Silvered», gli «Historia» e gli «O-Side». I «Silvered» nascono nel marzo 2007 dall'incontro fra Daniele Rini (voce), Luca Mazzotta (chitarra) e Sokol Lisna (basso). In origine i tre suonano un repertorio di brani riarrangiati in acustico, di band quali «Alice in Chains», «Pink Floyd», «Tool» e altri. Ad aprile registrano il mini cd «Music For Your Sleepless Nights» di tre brani cover, campo di sperimentazione del proprio sound. Nei mesi successivi la band inizia a lavorare sul materiale inedito che scorre durante i live estivi. Fra notti insonni e improvvisazioni varie, cominciano a prender forma le prime bozze dei futuri brani. Nel frattempo cresce la personale necessità di una visione musicale più ampia, quella che unisce il lato acustico e primordiale, con la vena metal oscura e nordica di band come «Opeth» e «Amorphis». Nel dicembre 2007, Mauro Lorenzo (batteria) e Stefano De Laurenzi (tastiera) entrano a far parte del gruppo.
All'inizio dell'anno successivo, la band ha già all'attivo circa 50 date. Nel marzo 2008 la line-up è completata dall'arrivo di Roberto Vergallo (chitarra), che contribuisce da subito alla stesura dei nuovi brani; contemporaneamente i live in acustico si alternano con quelli in elettrico in cui vengono proposti anche e soprattutto gli inediti. Il 3 maggio 2008 viene prodotto il cd «The Unplugged Night Live», registrato dal vivo e mixato da «Md Mastering». In estate la band realizza il cd promo «Dying Light» con Fabrizio Giannone presso il «Sudestudio»: 6 brani, 29 minuti in cui si possono ascoltare sia chitarre acustiche, voci pulite, piano e violini che riffs death metal, growl, screaming e batteria triggerata.
A novembre Francesco Bursomanno diviene il nuovo bassista. Attualmente i Silvered lavorano alla composizione del loro primo album e proseguono con l'intensa attività live. Rock e metal nelle loro varie declinazioni: dallo sperimentale al melodico, dal puro metal al rock alternativo. L'ingresso è gratuito. Maggiori info: http://www.sumproject.org.
A San Cesario di Lecce, in via Umberto I, alle 21,15 l'associazione culturale del paese «l'Alambicco», presenta «Cina. La vita come rappresentazione», con la proiezione del cortometraggio di Maurizio D'Anna. Un viaggio tra immagini e suggestioni sonore legate al nuovo ed antico Impero Cinese. Un percorso narrativo che non fornisce facili risposte ma interpretazioni e domande aperte. La Cina. Il Tibet. Il Comunismo. Il consumismo. La povertà. La libertà. Un cammino dentro il cuore delle persone per capire il come. Risposte nascoste dietro sorrisi accoglienti ma filtrati dall'aria grigia e pesante delle nuove metropoli mondiali. Occhi antichi di un passato che qualcuno ha voluto cancellare.
Case aperte all'ospite ma con una stanza tenuta chiusa e lontana da occhi indiscreti. Maurizio D'Anna, illustratore e creativo pubblicitario per lavoro, viaggiatore e videomaker per hobby, tra il 1990 al 1995 lavora a Torino in qualità di disegnatore editoriale, meritando una menzione speciale alla «Mostra degli Illustratori», sezione fiction, di Bologna. Collabora con Dwa Srl, Armando Testa Spa e Ferrero Pubbliregia srl, in qualità di creativo. A Lecce dal 1996, lavora come art-director presso le maggiori agenzie pubblicitarie. Ha contribuito a produzioni video e filmografiche dei registi Maurizio Mazzotta e Giuliano Capani.
Già autore del cortometraggio «Egitto», l'ultimo lavoro riguarda il documentario fotografico di 20 minuti sulla Cina. Intervengono Simona Margarito, dottoranda in Lingue e Letterature Orientali ed Europee, Maurizio Mazzotta, scrittore, psicologo e regista e Giuliano Capani, regista e docente di storia e critica del cinema presso l'Università del Salento.
Giovedì 12 febbraio (con inizio alle 22, ingresso 10 euro) il Jack'n'Jill di Cutrofiano ospita il secondo concerto degli Après La Classe. Il gruppo salentino si congeda dal suo pubblico con una serie di concerti in piccoli live club, dopo un lunghissimo Luna Park Tour Infatti dalla fine di febbraio la band si dedicherà interamente alla lavorazione del nuovo disco in uscita per l'autunno 2009. La band, nata nel 1996, esordisce ufficialmente nel 2002 con l'etichetta Edel Italia. L'album di debutto è Après la Classe, il cui brano Paris diventa subito una hit nelle discoteche e nelle radio italiane prima di essere scelta come sigla di uno spot televisivo nazionale.
All'interno anche una divertente rilettura di Ricominciamo di Adriano Pappalardo ed un pugno di brani tradizionali come Lu rusciu te lu mare e Kalinifta. Seguono altri successi, Un numero, Luna park (promosso con un tour che porta la band in tutta Italia) e il cd live che contiene l'inedito Il Miracolo, una rilettura del brano di Vasco Rossi Gli Angeli e un dvd con vari video della band.
La loro punkchanka è un'insperata miscela di ingredienti calibrati da un cuoco sapiente, dove tutto ha un sapore naturale e speziato ma al contempo morbido e seducente, è facile immaginare concerti come feste, ove l'invettiva non è mai lo slogan e dove l'umanità della proposta viene sempre a galla, dove l'energia non è mai distruttiva e rende indimenticabile serate fatte di canzoni sempre più belle e mature. Prevendite presso: Jack'n Jill, Cutrofiano (329.2273200), Skatafashow, Aradeo (0833.1855454), Zona Franca, Galatina (0836.563920).
Al Molly Malone di Lecce per l'appuntamento settimanale Supersoul in consolle ci sarà Sorge con selezioni di indie e rock 'n' roll. Venerdì 13 febbraio prosegue il nuovo appuntamento mensile con Open Mic, una occasione per esibirsi in acustico e proporre i propri brani, cover di ogni genere, improvvisazioni causate dalle emozioni della serata. I musicisti sono dunque invitati ad invadere il Molly Malone con i loro strumenti per suonare e divertirsi. Una jam session aperta ad ogni genere. Ingresso gratuito. A Taviano, nella stupenda cornice del palazzo marchesale in piazza del Popolo, negli spazi del ristorante «Ciccio Panza», alle 21,30, prende il via la serata di cabaret che vede protagonista Andrea Boccassino. Per info: 0833.914767.
*** SEGNALATE I VOSTRI EVENTI ALLA REDAZIONE DI RETELUNA.IT ***
I vostri eventi, locali, pub, pizzerie, spettacoli di piazza, concerti bandistici o di gruppo musicali, potranno uscire sulle pagine multimediali di Reteluna.it, il giornale online di Lecce e provincia. Qualunque tipo di evento avremo la premura di pubblicarlo. Le vostre segnalazioni le potete inoltrare all'indirizzo di posta elettronica redazione.lecce@reteluna.it.