08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
CALIMERA | L'appuntamento con la musica a partire dalle 21
Agnese Manganaro, concerto al Cinema Elio.
Fra Salento nel sangue, e Brasile nel cuore
[08/02/2009]


di Irene Palma


Salento, appuntamenti per lunedì 9 febbraio | Lecce, Calimera. Gli eventi di oggi si concentrano nella provincia e nel capoluogo salentino. A Calimera, a partire dalle 21, il nuovo «Cinema Elio» ospita il concerto di Agnese Manganaro. Col Salento nel sangue e il Brasile nel cuore, la Manganaro si muove da sempre con agilità nel repertorio caro alla bossa e agli anni '60. Mogol le ha conferito una borsa di studio, premiando così la sua raffinata sensibilità canora e compositiva. Il dj Alessio Bertallot si è entusiasmato per un suo brano, tanto da inserirlo nella programmazione del progetto «B-Side», su radio Deejay. Finalista a Castrocaro nel 2001, semifinalista al «Premio Recanati», ha vinto il premio dedicato a Domenico Modugno; come cantautrice «dall'espressione intensa», è considerata dalla critica una voce delicata e un alto spirito ribelle. Cantautrice per vocazione ma artista in continua evoluzione, si autodefinisce «una pralina ripiena di bossa nova, con pezzetti di jazz e ricoperta da pop fuso». I primi assaggi del suo album che uscirà a breve con «Irma records» (punto di riferimento in Italia, e non solo per la musica lounge), vanno a braccetto con gli arrangiamenti orchestrali dei grandi show in prima serata d'altri tempi, il jazz da club, la bossa nova, il pop.


Lecce propone, presso la sala consiliare di palazzo dei Celestini, dalle 17, l'incontro dal titolo «Donne e salute: focus sui tumori femminili». Organizzato dalla sezione leccese della «Fi.Da.Pa.», in collaborazione con la locale Pro Loco, all'evento intervengono la presidente Fi.Da.Pa. del capoluogo, Fiammetta Perrone, la presidente della locale Pro Loco, Gabriella de Judicibus, il primario oncologo dell'ospedale «Vito Fazzi», Vito Lorusso, il presidente della facoltà di biotecnologie dell'università del Salento, Michele Maffia e la dottoressa Cristina Mattia (patologa clinica). Per maggiori informazioni: 0832.200023.

Ancora a Lecce, l'appuntamento è alle 18 nella parrocchia «San Pio X», con protagonista monsignor Luigi Bettazzi. Dopo la celebrazione della Santa Messa, il Vescovo emerito di Ivrea parla ai fedeli per ricordare la figura di Don Tonino Bello, con una relazione dal titolo «Don Tonino Bello: normalità di un uomo straordinario». Durante la serata, viene anche presentato il libro di Don Salvatore Leopizzi, «Don Tonino Bello. Croce e fisarmonica»(Manni, 2008).Dopo l'avvio della causa di beatificazione, proliferano le testimonianze sulla figura del vescovo. Anche Monsignor Vincenzo Pellegrini, primo fra i parroci nominati dallo stesso in diocesi di Molfetta, spigola tra i ricordi: dal primo incontro con il vescovo salentino, alla sua ansia di rinnovamento pastorale; dall'amore per l'Eucaristia, alla profetica destinazione dei beni diocesani. In poche pagine, un'immagine efficace del vescovo santo, corredata da fotografie inedite e da una preziosa appendice documentaria. L'evento è curato dalla comunità parrocchiale e dall'ufficio «Irc» della città.


*** SEGNALATE I VOSTRI EVENTI ALLA REDAZIONE DI RETELUNA.IT ***

I vostri eventi, locali, pub, pizzerie, spettacoli di piazza, concerti bandistici o di gruppo musicali, potranno uscire sulle pagine multimediali di Reteluna.it, il giornale online di Lecce e provincia. Qualunque tipo di evento avremo la premura di pubblicarlo. Le vostre segnalazioni le potete inoltrare all'indirizzo di posta elettronica redazione.lecce@reteluna.it.

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.