08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
CLASSICA | Appuntamento alle 21 al Teatro Paisiello, per aprire il cartellone di concerti
Andrea Padova, «Notes on the refrigerator».
Sonorità e virtuosismi al pianoforte
[05/02/2009]


di Irene Palma


Salento, appuntamenti per venerdì 6 febbraio | Lecce, Melpignano, Alezio. Tanti imperdibili eventi nel capoluogo e in provincia. A Lecce, il «Teatro Paisiello», a partire dalle 21, sceglie Andrea Padova, con «Notes on the refrigerator», per aprire il cartellone dei concerti in programma presso il teatro. Artista diventato famoso per i suoi virtuosismi al pianoforte, Padova interpreta i grandi del repertorio classico. Le precedenti incisioni, ugualmente uscite per la «Stradivarius», gli hanno meritato i favori della critica al punto che, nel 1998, è stato invitato ad esibirsi nel tempio della musica americana, la «Carnegie Hall». Aveva destato interesse fin dall'inizio, ma è esploso nel 1997 grazie alle «fantasie di Bach» e, poi, con la monografia su Ferruccio Busoni, arrivando a competere con i migliori pianisti contemporanei, Schiff e Murray.

Con il cd «Landscape in Motion», propone brani per pianoforte «solo» e si presenta nella duplice veste di compositore e interprete, sembrando, con ciò, voler ampliare la propria esperienza artistica o rompere con il passato. Il disco si apre con un brano dedicato a Bruce Springsteen, le atmosfere e i ritmi sono quasi pop e introducono all'ascolto con facilità. Si prosegue con un brano dedicato a Nick Drake, uno dei più interessanti. Conclude il disco una dedica a Bill Evans. A un primo ascolto sembra utilizzare armonie e linee melodiche piuttosto prevedibili, ma l'impressione cambia via via che si approfondisce l'ascolto, e lo si apprezza maggiormente.

Da subito nascono spontanei i paragoni con Jarrett, Nyman, Einaudi, Allevi, e altri, ma alla fine si scopre che in realtà le composizioni assomigliano più a temi filmici alla Piovani, e non si tratta di un disco di jazz. Anche se viviamo in un'epoca in cui il termine jazz ha un significato amplissimo, Padova non può essere definito un pianista jazz, ritmicamente non fa mai uso di quelle pause e di quegli anticipi tipici del linguaggio jazz, né ha swing. Nel complesso il disco risulta piacevole e Andrea Padova si conferma sicuramente pianista raffinato, virtuoso, di assoluto valore artistico anche se piuttosto distante dal jazz. Maggiori informazioni: 329.4123339.

 

Nel suggestivo centro storico di Melpignano, ogni venerdì il «Kalì», ristornate, pizzeria e lounge bar, prosegue la sua programmazione live a base di rock, bossa, jazz e musica d'autore. Il mese di febbraio si apre alle 22, con l'esibizione del «Soul Bossa Trio». La band offre un repertorio raffinato che spazia dal jazz alla bossa nova, al funk, quello proposto da questo eclettico trio composto da Valentina Grande (voce), William Greco (piano) e Giuseppe Pica (chitarra). Un appuntamento con i grandi classici che attraversano i tre generi musicali, interpretati dalla voce della cantante salentina che ha all'attivo numerose collaborazioni, tra cui quelle con gli «Insistesi», per i quali ha registrato il brano «Aria», i «Granma», gli «Steela», progetto che le ha permesso di sperimentare sonorità jazz/soul elettroniche, il trombettista salentino Cesare dell'Anna per «Tax Free», i fratelli Enzo e Gianni Lo Greco, grazie ai quali ha avuto sperimentato coloratissime tecniche di improvvisazione nell'ambito di jam session jazz, funk, latinjazz.

Alle spalle della chiesa San Giorgio, un raffinato e interessante spazio, caratterizzato da una struttura con volte a stella, a botte interamente realizzate in pietra locale e con ampi spazi verdi. Il locale offre raffinate specialità di cucina locale e prelibati menù cerimoniali, pizzeria ma anche un ricco bar per la degustazione di vini pregiati e cocktail. Ogni ambiente del ristorante può isolarsi a garantire riservatezza per cene intime e pranzi di lavoro, o espandersi ad accogliere allegre compagnie o banchetti per cerimonie, grazie alla disponibilità di diverse salette, di una vetrata aperta sul giardino, dalla quale nella stagione calda lo scenario si trasferisce all'esterno per rilassanti cene estive e serate all'aperto. Attraverso una ricca programmazione di eventi musicali, teatrali, mostre di design e arte contemporanea, sostiene le più importanti e innovative realtà creative e musicali presenti sul territorio.

Le serate evento, ospiteranno ogni volta una diversa selezione di prodotti o un diverso produttore, provenienti da diverse regioni italiane. La vista sul giardino interno nella quiete del paesaggio, escludono il locale dai ritmi serrati del nostro tempo. L'ingresso è libero. Per ulteriori info: 0836.433003, 393.6960834, oppure visitare il sito www.kalimelpignano.it.

 

Ancora a Lecce, lo «Spazio Sociale Arci Zei», in Corte dei Chiaramonte, dalle 22,30 ospita il concerto di una giovane e promettente formazione salentina, band emergente del nostro territorio: i carismatici «Dolcemente». Tutto prende forma grazie alla forte voglia del cantante-chitarrista Simone Pellegrino di fare una musica che avesse nell'anima un forte legame con la propria terra, sfruttando le sue immagini, i suoi colori e le distrazioni reali per descrivere e scrivere.

Tali immagini sono avvolte da melodie e sonorità indie-pop (meglio «finto-pop») che ancor di più rendono rarefatto il contenuto dei testi; nel fare questo è spinto e motivato dal suo batterista, Salvatore Corlianò, che da subito crede nel progetto e s'impegna nell'ardua ricerca degli altri componenti tenendo vivo l'entusiasmo anche in momenti non poco difficili. Verso la fine del 2007 incontrano Sandro Fiore, il bassista, che già dalle prime prove comprende il linguaggio e si adatta la nuovo stile.

È proprio Sandro, entusiasta e coinvolto appieno, che suggerisce la collaborazione con Stefano Liuzzi che, con i suoi suoni caldi e astratti, riesce a dare il valore aggiunto al prodotto firmato Dolcemente. Da subito al lavoro quindi per il primo ep, «Il Temporale Estivo», che prende forma negli studi di Nanni Surace tra fine febbraio e fine marzo 2008. Ora la band è al lavoro per la realizzazione di un disco. Maggiori info su www.myspace.com/dolcementeband.

 

Dalle 22, ospiti del «Tequila Bum Bum» di Alezio, ritornano a suonare nel Salento i «Mascarimirì». I suoni mediterranei del gruppo diventano «tradinnovazione» quando la musica popolare incontra le virtuose melodie elettrificate dei ritmi contemporanei. I lavori musicali di questi dieci anni sono portatori sani di questo percorso, fortemente voluto dal leader del gruppo Claudio «Cavallo» Giagnotti, insieme al nuovo sound, frutto dell'incontro con gli altri «Tarantolati» del gruppo. Da Mino Giagnotti, voce arcaica e rappresentativa della tradizione musicale salentina, accompagnata dai virtuosismi vocali di Emanuele Licci e dall'atteso ritorno nel gruppo del grande mandolinista Vito Giannone, i dieci anni del gruppo si festeggiano con un nuovo spettacolo presentato dai Mascarimirì sul palco dei «Festival Sud-Est Indipendente» insieme ai «Gogol Bordello» e, nell'autunno scorso, al «Cous Cous Festival» di San Vito Lo Capo in Sicilia.

La nuova stagione musicale li vede impegnati nella realizzazione del nuovo cd-live in uscita quest'anno; ma il lavoro più significativo e rappresentativo dei dieci anni di attività è stato realizzato attraverso un prodotto audiovisivo importante, già in tour da maggio, «Mascarimirì. Dieci Anni - La Storia», film-documentario che, dopo aver girato in Puglia, dirige il suo sguardo verso nord, toccando la terra occitana del sud della Francia, per ritornare nei luoghi culturali del nostro territorio. Info ai numeri: 0836.484928, 0836.341153, 339.4492300 oppure 348.0442053.

 

Nel capoluogo salentino, dalle 22,30 in via XX Settembre, alla «Svolta» inizia la rassegna «Mondo jazz a tavola». Ogni venerdì, per sette venerdì, un viaggio musical-culinario porta nei paesi in cui il jazz ha affondato le sue radici e si è spesso fuso alle tradizioni sonore del posto; coreografie e menù composti da piatti tipici, che di volta in volta accompagnano il pubblico in giro per il mondo.

Si parte con la serata dedicata al Brasile, gustando sonorità calde e coinvolgenti e piatti come la feijoada o il pao de queijo vi porteranno per una sera al di là dell'oceano. L'accompagnamento musicale è riservato a «Banda Brasil», gruppo di musica brasiliana nato a Lecce, legato da una passione comune per la musica brasiliana e per i grandi autori come Jobin, Vinicio De Moraes fino ai contemporanei Caetano Veloso, Lins, Vercilo, Djavan, facendo attenzione a quel patrimonio musicale-ritmico che è Bahia, dove ogni giorno si possono sentire fusioni ritmiche incredibili: samba reggae, olodum, timbalada, funk samba. Banda Brasil propone, dunque, un piccolo viaggio immaginario attraverso tutto il Brasile, dal frevo del nordest al samba di Rio de Janeiro. «Svolta» nasce dall'idea di due amici di creare un ambiente nuovo, diverso dal solito, in cui favorire il dialogo e stringere amicizie.

Qui è come ritrovarsi a casa dei propri amici: il buon cibo, la compagnia e la coinvolgente musica fanno da palcoscenico ad un'indimenticabile serata. La cucina, curata nei minimi dettagli con la scelta di ingredienti il più possibile autoctoni e rigorosamente di stagione, è il punto fermo di questo locale. Alle attente pietanze si affianca la musica dal vivo, dedicata al genere jazz con le sue evoluzioni. Svolta ospita tutti i giovedì e sabato musicisti che interpretano le sfumature del jazz in tutte le sue varietà di stili e sottogeneri. È gradita la prenotazione, posti limitati. Maggiori info: 329.8455974 oppure 392.4300512.

 

Il Molly Malone di Lecce, dalle 22,30, lascia spazio alla musica di Maurizio Cianfano (chitarra, voce e loop) e Sandro Nocco (sax). Il progetto musicale «Blu Cianfano» nasce dall'idea del chitarrista Maurizio di far rivivere, con nuovi arrangiamenti, alcuni capolavori della canzone d'autore italiana, della musica rock, e del jazz contemporaneo internazionale. Senza trascurare la composizione e la creatività, presenta brani di propria composizione. Il lavoro di ricerca tende a considerare la cultura afroamericana fondamentale, sia del nord che del sud america, determinante per le notevoli influenze nella evoluzione della musica moderna.

Blues e funk, diverse interpretazioni del nu-jazz, acidjazz: tutto confluisce in un sound personalissimo, raffinato e accattivante, in una magica atmosfera di libertà esecutiva, di energia mediterranea e salentina. Non poteva mancare, grazie anche alla collaborazione di pregevoli musicisti, un riferimento all'etno jazz. Gli arrangiamenti dei brani, soprattutto nel live, risentono infatti del grande bagaglio musicale e culturale che contraddistingue ogni musicista che collabora al progetto: Antonio Marra, batteria e percussioni; Max Ingrosso, batteria e percussioni; Dario congedo, batteria e percussioni; Vito De Lorenzi, batteria e percussioni; Giorgio Distante, tromba; Sandro Nocco, Sax; Roberto Gagliardi, sax; Emanuele Coluccia, sax; Giuseppe Spedicato, basso; Fabio Capone, basso. Sono musicisti di notevole spessore tecnico, esponenti di rilievo dell'etnojazz e della musica internazionale. L'ingresso è gratuito.

 

*** SEGNALATE I VOSTRI EVENTI ALLA REDAZIONE DI RETELUNA.IT ***

I vostri eventi, locali, pub, pizzerie, spettacoli di piazza, concerti bandistici o di gruppo musicali, potranno uscire sulle pagine multimediali di Reteluna.it, il giornale online di Lecce e provincia. Qualunque tipo di evento avremo la premura di pubblicarlo. Le vostre segnalazioni le potete inoltrare all'indirizzo di posta elettronica redazione.lecce@reteluna.it.

 

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.