Salento, appuntamenti per mercoledì 4 febbraio | Lecce, Alessano, Maglie. Tantissimi eventi per questo mercoledì salentino. A Lecce, nuovo appuntamento alle 22,30, allestito negli spazi del «Caffè Letterario», con la rassegna «Quante storie per un caffè», a cura di Ippolito Chiarello. Ospite della serata, la piéce scritta ed interpretata dall'attore, autore e regista teatrale Vittorio Continelli, che propone «Vous etes le bienvenus», questa è la frase pronunciata da uno dei protagonisti del racconto, è un invito ad ascoltare. Pippo di Noi è un soldato che torna dal fronte alla fine della seconda guerra mondiale. Unica destinazione: Manduria, provincia profonda di Taranto. Amhad Sha Massoud è un soldato anche lui e combatte, nella propria terra, per la propria terra fino all'ultimo, in Afghanistan, fino al 9 settembre 2001. Storie che si incontrano, dunque, e si inseguono nel corso della narrazione. Sul fondo rimane la guerra che devasta, che costringe intere popolazioni alla fuga, restituita attraverso particolari insignificanti, come può essere una frase pronunciata da un soldato nella primavera del 1984. Un monologo che mette insieme due e più storie distanti, nel tempo e nello spazio, per restituirle, intatte, al tempo e allo spazio del palcoscenico. La guerra, in fondo, pur essendo distante nel tempo e nello spazio, produce sempre gli stessi effetti e le piccole storie a essa legate, anche se lontane, finiscono per assomigliarsi. Attraverso il recupero dei ricordi e dei suoni dell'infanzia dell'attore in scena, il racconto prende corpo e colore, vaga nel tempo della storia e della memoria, alla ricerca di particolari in apparenza insignificanti eppure comuni ad intere generazioni.
Il recupero e la restituzione dei ricordi costituiscono l'ossatura dello spettacolo, che non manca di affrontare la cronaca recente ma rimane sempre ancorato al particolare, al dettaglio. Vittorio Continelli, nato ad Ostuni nel 1975, è vincitore del premio per la miglior regia, con lo spettacolo «Supplici, da Euripide», al concorso «Giovani attori. Ettore Petrolini» di Roma nel 2001, nel 2004 del concorso letterario «ribalta d'autori» con il racconto breve «Hotel Africa», finalista del «Premio Ustica per il teatro 2005» con lo spettacolo «Edipo in Faida. Tragedia», insieme al premio «Operum Harmonia 2007» con lo spettacolo «Le bugie non sono reato». Continelli ha frequentato diversi laboratori teatrali tenuti, tra gli altri, da Cathy Marchand («Living Theatre» di New York); autore e interprete dei suoi spettacoli, tra cui «L'apprendista di suoni» del 2003/04, con la regia di Cathy Marchand, e «Vous etes les bienvenus», collabora dal 2001 con il Teatro Minimo d Andria (Ba), diretto da Michele Sinisi. Ulteriori informazioni al numero 0832.242351 oppure cliccando sul sito www.caffeletterario.org.
Ad Alessano, la «Libreria Idrusa» a partire dalle 19,30, ospita una serata dedicata a «Coolclub». Il programma della serata prende il via con la presentazione dell'«Adc2008», l'annuario della cultura salentina a cura della redazione di Coolclub, che sarà in edicola con «quiSalento» dal 1 febbraio. La pubblicazione, diretta da Osvaldo Piliego, coordinata da Pierpaolo Lala, Dario Quarta e Antonietta Rosato, ospita il meglio della cultura del Salento raccontata dai giornalisti di numerose testate pugliesi. Cento pagine a colori per raccontare un anno di produzione nella provincia di Lecce con uno sguardo attento alle migliori espressioni di Brindisi e Taranto attraverso interviste, recensioni, curiosità, racconti. Musica, letteratura, cinema, teatro, danza, arte per dipingere un quadro quanto più complesso possibile di un territorio in continuo movimento. «Il nostro territorio fa parlare di sé. Un po' più in là del Salento che va di moda ne esiste un altro che come un novello pirata naviga nel mare della rete e conquista i grandi porti.
Ne è un esempio lampante «Il Genio», progetto musicale nato per gioco che, grazie al tam tam di internet, oggi è ovunque: in televisione, sui giornali, alla radio, nei negozi, in casa di migliaia di persone e soprattutto in casa di una major discografica come Universal», sottolinea nell'editoriale il direttore Osvaldo Piliego. «Lo stesso web che ha fatto nascere un disco bellissimo, quello del salentino «Populous» e del newyorkese «Short Stories» e che rende questo sud luogo «così lontano e così vicino». Ancora musica che va lontana è il pop dei «Superpartner» che arriva fino in Giappone, «Congorock» che riempie le discoteche d'Europa e d'America, e quella nazional popolare dei «Negramaro», unica band della storia capace di riempire lo stadio di San Siro a Milano». Nella sezione libri, l'apertura è dedicata allo scrittore di Salice Salentino Nino G. D'Attis, che ha pubblicato «Mostri per le masse», suo secondo romanzo sempre per Marsilio, editrice anche del conterraneo Livio Romano. Spazio anche a Omar Di Monopoli, Mario Desiati, Cosimo Argentina, Tony Sozzo, Luisa Ruggio, Armando Tango e molti altri. Tra i film ampio spazio a Donatella Finocchiaro e Claudio Santamaria, protagonisti rispettivamente dei «Galantuomini» di Edoardo Winspeare e «Fine Pena Mai» di Davide Barletti e Lorenzo Conte. Nel cinema vengono segnalate numerose produzioni indipendenti che hanno animato il 2008 e si traccia un primo bilancio del lavoro svolto dall'Apulia film commission. Nel teatro, l'annuario ha voluto raccontare le nuove esperienze nate in questi ultimi anni (Principio Attivo, Induma, Asfalto) che affiancano le realtà storiche del territorio (Astragali, Koreja).
Due le novità principali di questa seconda edizione: lo spazio, ancora piccolo, dato alla danza e all'arte. Infine oltre alle produzioni, ogni sezione si conclude, infatti, con un calendario degli eventi più significativi che hanno caratterizzato il 2008. A seguire, dalle 21,30 presso il «Circolo San Franciscu» di Alessano, spazio al live di «Tobia Lamare & The Sellers». Il nuovo progetto di Lamare, leader degli «Psycho Sun», è fatto di ballate acustiche che uniscono il folk di «Neil Young» alle asprezze dei «Violent Femmes». Una manciata di canzoni che compongono «The party», in uscita quest'anno: un concept album, in cui ogni canzone è una storia che si collega a un'altra e racconta una festa e le vite di chi la popola. Tobia Lamare mette da parte la chitarra elettrica e imbraccia la sua acustica per omaggiare, con i suoi nuovi brani, la musica che da sempre ha amato (Bob Dylan, Elvis, il blues, il country, gli Eagles). Insieme a lui i «The Sellers» Marco Santoro Verri al basso, Alfonso Cannoletta alla chitarra e Osvaldo Piliego alla batteria. Un progetto nato in campagna e ispirato, nel suono, dagli spazi aperti, i camini, l'autunno fatto di amici e tanti cani. L'ingresso è gratuito. Per maggiori info: 0833.781747 oppure sul sito www.coolclub.it.
Nel capoluogo, proseguono le live session all'«Ezekiel Pub». Alle 22 in viale dell'Università, infatti, sul palco ci sono i «Recidiv Abulia», un gruppo (come amano definirsi) di «musicanti-rumoranti-anti». La loro nascita coincide col momento in cui hanno preso gli strumenti in mano per la prima volta. Un piede nel grunge, l'altro nell'hard rock, un occhio sugli scuri anni ‘80, l'altro sul 2030. E tutto va a confluire magistralmente in ciò che chiamasi indie-rock alternativo. Brani duri e spigolosi, sonorità secche e dirette, una voce che si adatta all'atmosfera. L'ingresso è libero. Per maggiori informazioni: www.sumproject.org.
Ancora a Lecce, l'appuntamento è alle 21,30, come ogni mercoledì, con la jamm session all'«Alex Bar», in via Fazzi. Stefano Pellegrino (pianoforte), Michele Colaci (contrabasso) e Alessandro Semprevivo (batteria) ed altri artisti salentini animano la serata, in un ambiente ideale per trascorrere momenti di relax e degustare una cucina innovativa con freschissimo pesce dei mari salentini. Situato nel centro storico della città, a pochi passi dalla piazza principale e vicinissimo al suggestivo anfiteatro romano, «Alexbar» mette a disposizione della sua clientela un gradevole spazio esterno, climatizzato nella stagione invernale. L'ambiente elegante e discreto fa sì che una cena con amici si trasformi in una serata unica, grazie alla professionalità del personale sempre disposto a consigliare il cliente sulla scelta dei prodotti più consoni. Nella realizzazione dei piatti, curati con maestria e creatività dalla patron chef Alessandra Moschettini, si percepisce subito l'attenzione nella scelta di materie di prima qualità, di pesce fresco di mare, di prodotti provenienti da coltivazioni biologiche. Per ricevere altre notizie in merito: 349.1311239.
Happy cocktail all'«Oltrecaffè» di Maglie: dalle 22 alle 23, long party e live music nell'elegante salotto all'aperto. Un lounge bar innovativo e sofisticato, che fonde la buona musica accompagnata da drink indimenticabili al tipico aperitivo delle grandi città italiane. Aperto tutti i giorni sino a notte inoltrata. Info e prenotazioni: 338.4547287.
*** SEGNALATE I VOSTRI EVENTI ALLA REDAZIONE DI RETELUNA.IT ***
I vostri eventi, locali, pub, pizzerie, spettacoli di piazza, concerti bandistici o di gruppo musicali, potranno uscire sulle pagine multimediali di Reteluna.it, il giornale online di Lecce e provincia. Qualunque tipo di evento avremo la premura di pubblicarlo. Le vostre segnalazioni le potete inoltrare all'indirizzo di posta elettronica redazione.lecce@reteluna.it.