Salento, appuntamenti per martedì 3 febbraio | Lecce, Gallipoli, Calimera, Melissano, Corsano. Salento sempre pieno di nuovi eventi, per non deludere mai il suo pubblico. Alle 21 il Teatro Italia di Gallipoli ospita un grande big della danza classica e contemporanea apprezzato in tutto il mondo, Raffaele Paganini, che porta in scena il suo personale «Omaggio a Fred Astaire e Ginger Rogers». Anni 40: rumori di navi da oltre oceano portano marinai americani e con loro ventate di novità e di voglia di vivere. È con questi marinai che inizia lo spettacolo «In the Navy». Appena sbarcati fioriscono storie d'amore con i fiori più belli della nostra terra: le giovani ragazze. E lo spettacolo continua con l'incanto di sorrisi, amori e lustrini, fino e oltre il 2000, ancora con la stessa esigenza di un'incantevole immaginazione, un momento frizzante che risponde alla domanda di sempre: sognare.
Lo spettacolo non è la storia di Fred e Ginger, ma la rivisitazione di un'epoca e di costume, un pezzo di storia che molti di noi non hanno vissuto personalmente ma che hanno potuto apprezzare attraverso films, musiche o racconti di chi invece ne ha fatto parte anche se non da protagonista. Ed è a tutti questi che lo show si rivolge, ai primi per raccontare, agli altri per far rivivere dei sogni fantastici. Questo spettacolo, infatti, non vuole essere altro che un sogno, un'evasione divertente scintillante di luci colori e immagini di un periodo che non tornerà mai più. Un'ora e mezzo di evasione durante la quale non si vogliono lanciare né messaggi né proclami, ma lasciano allo spettatore l'opportunità di immedesimarsi come meglio crede e si sente, in una proposta di musiche, alcune conosciutissime, altre un po' meno, negli abiti che alcuni avranno indossato, in immagini che suscitino emozioni e ricordi. Le prevendite dei biglietti sono aperte presso il botteghino del Teatro Italia e presso la Clinica dell'Accendino di Lecce (e in tutti i punti vendita bookingshow.com). I prezzi sono: 25 euro primo settore, 20 euro secondo settore. Informazioni al numero 0833.266940.
Presso il «Caffè Letterario» del capoluogo salentino, si svolge la presentazione del nuovo libro «La settima stella» di Maria Pia Romano, edizioni Besa. Timbro netto di una parola alta e immediata, tesa e niente affatto cerebrale che tiene fede ad un dettato intimo e insieme proteso capillarmente al mondo di Maria Pia, che è composto da una parte liquida e una concreta che si radicano, insieme, nei sentimenti più profondi. Ancora una volta la Romano ha dimostrato di avere un controllo ferreo e razionale della materia poetica e di essere pienamente consapevole dei rischi di un immaginismo eccessivamente visionario che l'allontanerebbe dal nucleo più originario della sua ispirazione: punto liquido-lucido impellente di controverse necessità, che interessano la ricerca esistenziale e di sopravvivenza sentimentale. Una ricerca talmente vigile che la rende molto originale rispetto a tante schiere di suoi coetanei abbandonati, come sono, a ricercare esperienze di linguaggio libero, a volte sgradevole ed eroico.
Questa è la coreografia di «La settima stella», un corpo celeste in formazione ma attivo, capace di produrre esplosioni e contrazioni della materia, congiungere anima e corpo tra realtà e desiderio, tra liquido e solido che garantisce ad ognuno degli elementi una propria peculiare dimora, anche qui divisa tra terra e mare. La stagione del cuore di Maria Pia è l'estate, non solo fisica e concettuale, ma di natura interstiziale, non il brumoso inverno pugliese. Eppure anche in questa stagionale ascendenza il ricamo poetico, qua e là si strappa, la voce s'incrina quando esprime gravosi ricordi, passa uno stormo di ombre insaziate e il suo grido risuona dolorosamente volando oltre le rive del suo mare. Per raggiungere una perfetta simbiosi tra liquido e solido, l'autrice ha affrontato una strada irta di pericoli necessari, però, per riconoscere il valore della sopravvivenza dello spirito rispetto alla superficialità di chi ha percorso con lei tratti di vita, sfidando le incomprensioni con un linguaggio che mette a nudo vizi e incongruenze. Maria Pia Romano (Benevento, 1976) giornalista, ha pubblicato «Linfa» (Liberars 1998), «L'Estraneo» (Manni 2005), «Onde di Follia» (Besa 2006), «Il funambolo sull'erba blu» (Besa 2008). Dal 1992 ad oggi ha vinto concorsi nazionali ed internazionali di poesia. I suoi lavori sono pubblicati su riviste ed antologie. I suoi libri sono inseriti nel «Museo della Poesia» di Perla Cacciaguerra, a Cesa (AR). Interviene Ambra Biscuso. Musica e letture a cura di artisti salentini: Massimiliano Manieri, Annalisa Presicce, Paola Mazzotta, Riccardo De Giorgi, Luciano Revi. Info. 339.1221806.
A Calimera, paese in festa per i festeggiamenti in onore di San Biagio alla macchia. Ricco il programma della giornata, con momenti di cultura, preghiera e divertimento per grandi e piccini.
A Melissano, riprendono gli appuntamenti con l'ottava edizione della rassegna cinematografica «Cineforum 2008-2009», organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con la società «Libera srl», presso il Cine Teatro Aurora. La programmazione di questa edizione, che prevede la riproduzione dei migliori film della passata stagione cinematografica, prosegue, alle 20, con la proiezione della pellicola dal titolo «L'altra donna del re». Enrico VIII regna sull'Inghilterra e desidera un figlio maschio che la moglie, Caterina di Aragona, non sembra essere in grado di dargli. Sir Thomas Boleyn (Bolena, in Italia) vede nella figlia Anna una potenziale attrattiva per il re che va colta nel momento in cui costui verrà ospitato in casa per una battuta di caccia. Le cose non vanno come l'uomo vorrebbe perché Enrico viene attratto dall'altra figlia dei Boleyn, Mary, che farà sua amante e da cui avrà un figlio. Ma, nel frattempo, Anna (temporaneamente inviata presso la corte di Francia) ha fatto ritorno in patria ed appare al re sotto una luce diversa. Riuscirà a farla divenire sua moglie ripudiando Caterina e imponendo lo strappo con la Chiesa Cattolica che porterà alla formazione della Chiesa Anglicana. Ma anche questa sarà una relazione tormentata. Un film di Justin Chadwick del 2007, con Natalie Portman, Scarlett Johansson, Eric Bana, Kristin Scott Thomas, Ana Torrent, Tiffany Freisberg, Jim Sturgess, Rue McClanahan, Mark Rylance, David Morrissey.
Ancora a Lecce, ancora tra le pagine di nuovi libri. Presso la libreria «Icaro», in via Liborio Romano, è la volta del nuovo volume dal titolo «Il viola che è in me», alla presenza degli autori Donatella Camatta, Pietro Chiabra e Tullio Colucci, che collaborano ad una raccolta poetica e fotografica sul tema dell'Eros. Una riflessione sull'eros e sulla sessualità, appunto, attraverso gli sguardi differenti di un uomo e di una donna, arricchiti da dieci foto d'autore, riunite in un inserto di grande impatto. Per maggiori informazioni: 333.7354464. A Corsano, in occasione dei festeggiamenti di San Biagio, il paese ospita il tradizionale mercato tipico, dove è possibile acquistare tessuti, terracotte ed altri prodotti dell'artigianato tipico.
*** SEGNALATE I VOSTRI EVENTI ALLA REDAZIONE DI RETELUNA.IT ***
I vostri eventi, locali, pub, pizzerie, spettacoli di piazza, concerti bandistici o di gruppo musicali, potranno uscire sulle pagine multimediali di Reteluna.it, il giornale online di Lecce e provincia. Qualunque tipo di evento avremo la premura di pubblicarlo. Le vostre segnalazioni le potete inoltrare all'indirizzo di posta elettronica redazione.lecce@reteluna.it.