08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
CALIMERA | L'appuntamento con lo spettacolo a partire dalle 21 al Teatro Elio
Michele Sambati poeta «attraverso la scrittura»
Incontro «sonoro» col poeta e autore teatrale
[01/02/2009]


di Irene Palma


Salento, appuntamenti per lunedì 2 febbraio | Lecce, Calimera. Gli appuntamenti di oggi tra poesia e teatro, per un nuovo lunedì salentino. Dopo la presentazione del suo ultimo lavoro, «Sul cammino dei passi brevi», il percorso di Marcello Sambati continua al Teatro Elio di Calimera, a partire dalle 21, con lo spettacolo «Poesia-teatro attraverso la scrittura» di Marcello Sambati e Fabio Tolledi». Un incontro sonoro, attoriale, di immagini, attraverso la parola poetica che accompagna, da oltre vent'anni, la vita e il teatro di due grandi artisti: Marcello Sambati, poeta e autore teatrale, inizia la sua attività di ricerca teatrale negli anni settanta, prima all'interno della compagnia «Gruppo Teatro» e, in seguito, fondando la compagnia «Teatro degli Artieri». Nel 1980, insieme a Elsa di Bartolo e Massimo Ciccolini, fonda a Roma l'associazione «Dark Camera», compagnia teatrale sperimentale, e il teatro «Furio Camillo», punto di riferimento per la nuova generazione di attori, scrittori, e critici teatrali. Dall'inizio arcaico di «Frantoio e latte materno» del 1975, alla rarefazione di «Koto Ba» del 1995, inizia un lungo processo di smaterializzazione e di svuotamento: nelle tappe di «Nature e Avventura», nell'ambito degli scenari ideati da Giuseppe Bartolucci a Roma (1980 e 1981), «Paesaggi Metropolitani», presentati a Vienna nel 1982; dalla ripresa della scrittura poetica di «Stato solitario di allarme» e «Pezzi del buio», rispettivamente del 1985 e 1987, fino allo spettacolo più significativo di quegli anni, «Ecce Homo per Friedrich Nietzsche» del 1988, presentato l'anno successivo a New York, durante il festival del teatro italiano.

A partire dagli anni novanta, la produzione artistica è sostenuta sempre di più da una intensa attività di laboratorio e dall'organizzazione di eventi di spettacolo multidisciplinari. Dal 1990 al 1994 la distruzione della materialità scenografica («Opposizione delle creature», «Eros», «Liebe») e la scoperta della forza drammatica della poesia: da Milo de Angelis («La costruzione della luce», in tour in Italia e in Austria nel 1993) a Edmond Jabès («Gli arcobaleni di Edmond Jabès», rappresentato come evento unico al festival di Santarcangelo nel 1993). Da laboratori con ragazzi disagiati a Tuscania, nascono «Lo spazio del sogno, rituali e liturgie della differenza», 1999-2001, e «Ricerca del vento», del 2002; nel 1996 è pubblicato «Carta dei respiri», da «I quaderni del Battello Ebbro», messo in scena con il titolo «La lingua Nova». In collaborazione con Luigi Francini, Lorenzo Mango e Simonetta Lux dà vita al «Festival Officine Poetiche», a Tuscania. Nel 1997 avvia il progetto «Prometheu», una ricerca drammaturgica sulle origini del linguaggio, con laboratori e messe in scena a Padova, Catania, Tuscania, con gruppi diversi di giovani attori (una sintesi delle diverse esperienze è stata trasmessa nel programma «Audio Box», di Radio Tre, il 23 agosto 1998). Nello stesso anno pubblica «Tavolette Apule», da cui sarà tratto lo spettacolo «Orfeo Apulo». L'anno successivo, con Vera Stasi e «Tuscania d'Arte» fonda «Tuscania Teatro», struttura regionale di residenza per le arti sceniche. Mette in scena «Orfeo Apulo», opera vocale che debutta a Catania in settembre nella rassegna «Mappe». Sempre nel 1998 mette in scena, in coproduzione con la compagnia di danza «Il pudore Bene in Vista», «Sho, la bellezza finale», tratto da un racconto di Tanizaki, curandone la riduzione e la drammaturgia (rappresentato a Teatri di Vita nel 2000). Per il cinema, nell'autunno inverno 98-99 interpreta, come attore protagonista, il film di Stefano Grossi «Due come noi, non dei migliori», presentato fuori concorso al Festival di Locarno 1999. Nel 2000 pubblica (e mette in scena) «L'opera delle farfalle», in coproduzione con il Teatro di Roma. Nel 2001 avvia il «progetto tenebre», che prevede una trilogia di «Lezioni delle tenebre» con altrettanti spettacoli: nel 2002 presenta la prima lezione delle tenebre, «Dall'oscurità», e nel 2003 la seconda, l'«Incompatibile». Dello stesso periodo è la pubblicazione di «Danze locuste», cento tavolette poetiche per un teatro del corpo. Nel 2005 mette in scena l'ultimo lavoro del trittico:«Addio». Mentre Astràgali Teatro era solo un luogo della ricerca teatrale, con un versante produttivo originale, con l'arrivo di Fabio Tolledi, scrittore, poeta, drammaturgo, invece, si è particolarmente declinato sul versante del teatro poesia, un luogo vivo al centro della città, dove incrociare discorsi, esperienze, saperi. Per maggiori informazioni: 0832.306194.


A Lecce, invece, alle 19,30 presso il Fondo Verri, c'è la presentazione del laboratorio teatrale «Attore Opera Viva», a cura di «Teatro Blitz». Si riprende il percorso laboratoriale sull'arte dell'attore, condotto dall'attore-regista Piero Rapanà. Il corso è rivolto ad un massimo di 10 partecipanti che vogliano avvicinarsi al mestiere dell'attore, in un lavoro pratico sulle tecniche e i modi del fare teatrale, e in particolare sul «teatro di parola».

Un percorso di ricerca e sviluppo delle capacità espressive, percettive e creative del proprio essere corpo e allo stesso tempo voce, cercando di acquisire gli strumenti necessari per un lavoro di creazione del proprio essere «autore/attore». Un lavoro sull'ascolto, sulla percezione e scoperta delle capacità fisiche, sensoriali, emozionali , attraverso la pratica delle tecniche essenziali del lavoro attoriale. Il corso avrà inizio martedì 3 febbraio e si concluderà il 30 maggio. Ha una frequenza bisettimanale, ogni martedì e giovedì dalle 19,30 alle 22,30. Ulteriori info al numero 0832.304522 oppure consultare il sito fondoverri@tiscalinet.it.

 

*** SEGNALATE I VOSTRI EVENTI ALLA REDAZIONE DI RETELUNA.IT ***

I vostri eventi, locali, pub, pizzerie, spettacoli di piazza, concerti bandistici o di gruppo musicali, potranno uscire sulle pagine multimediali di Reteluna.it, il giornale online di Lecce e provincia. Qualunque tipo di evento avremo la premura di pubblicarlo. Le vostre segnalazioni le potete inoltrare all'indirizzo di posta elettronica redazione.lecce@reteluna.it.

 

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.