08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
GALLIPOLI | Appuntamento alle 20 nella galleria d'arte del «Bellavista Club Hotel»
«Polvere», recital di Gianluigi Petrucelli.
Una «provocazione» di poesia e danza
[27/01/2009]


di Irene Palma


Salento, appuntamenti per mercoledì 28 gennaio | Lecce, Gallipoli, Maglie. Solo il meglio per il pubblico salentino, in un mercoledì ricco di appuntamenti. A Gallipoli, presso la galleria d'arte del «Bellavista Club Hotel», su corso Roma alle 20, viene presentato in anteprima «Polvere», il nuovo recital della compagnia prodotta da Gianluigi Petrucelli dei «Cinema Teatri Riuniti». Si tratta di una vera e propria «provocazione» teatrale, che propone la fusione tra arti quali poesia, drammaturgia e danza. Il testo, inedito di Danny Cortese, si snoda in un continuo crescendo dicotomico che proietta lo spettatore in realtà contrastanti in cui momenti di luce si alternano a passaggi cupi e malinconici. Sperimentazione, ricerca teatrale e forte capacità di osare, rappresentano i tratti distintivi del gruppo di lavoro «Officina Chinaski», costituito da giovani che intendono motivare, incentivare e promuovere la cultura, dando voce ad artisti locali di talento. Lo spazio scenico è affidato a cinque attori: una voce narrante (Francesco Cortese), accompagna il pubblico in tre distinti momenti drammaturgici affidati a quattro figuranti (Ottavia Perrone, Imma Maggino, Donatella Bianco, Alberto Conversano). Questa anteprima inaugura, per la compagnia, una stagione di intensa attività: il prossimo 14 febbraio a Roma, presso la sala «Italia» dell' Unar, il gruppo porterà in scena lo spettacolo «Alma Desnuda», in occasione della mostra personale di pittura del Maestro Mimmo Anteri. Le musiche originali dell'opera sono state composte da Andrea Donaera e Alessandro Solidoro, già collaboratori di «Officina Chinaski», la fotografia è curata da Antonio Cataldi e le luci da Lina Dell'Acqua. Un'occasione da non perdere per gli amanti del teatro non convenzionale.


A Lecce, l'appuntamento è alle 21,30, come ogni mercoledì, con la jamm session all'«Alex Bar», in via Fazzi. Stefano Pellegrino (pianoforte), Michele Colaci (contrabasso) e Alessandro Semprevivo (batteria) ed altri artisti salentini animano la serata, in un ambiente ideale per trascorrere momenti di relax e degustare una cucina innovativa con freschissimo pesce dei mari salentini. Situato nel centro storico della città, a pochi passi dalla piazza principale e vicinissimo al suggestivo anfiteatro romano, «Alexbar» mette a disposizione della sua clientela un gradevole spazio esterno, climatizzato nella stagione invernale. L'ambiente elegante e discreto fa sì che una cena con amici si trasformi in una serata unica, grazie alla professionalità del personale sempre disposto a consigliare il cliente sulla scelta dei prodotti più consoni. Nella realizzazione dei piatti, curati con maestria e creatività dalla patron chef Alessandra Moschettini, si percepisce subito l'attenzione nella scelta di materie di prima qualità, di pesce fresco di mare, di prodotti provenienti da coltivazioni biologiche. Per ricevere altre notizie in merito: 349.1311239.

Happy cocktail all'«Oltrecaffè» di Maglie: dalle 22 alle 23, long party e live music nell'elegante salotto all'aperto. Un lounge bar innovativo e sofisticato, che fonde la buona musica accompagnata da drink indimenticabili al tipico aperitivo delle grandi città italiane. Aperto tutti i giorni sino a notte inoltrata. Info e prenotazioni: 338.4547287.


All'«Ezekiel Pub», su viale dell'Università a Lecce dalle 22, suonano insieme, ormai da gennaio 2007, gli «Qck». Il genere di riferimento del gruppo, per quanto eclettico, può essere descritto come funk/shake; il suono vintage, infatti, è nato e si è strutturato attorno all'idea di ripercorrere in maniera originale e dinamica un'easy listening che strizza l'occhio ad alcune delle tendenze che hanno contraddistinto la musica e le colonne sonore di qualche decennio fa. In particolare, nel dna del gruppo prevalgono due anime: quella shake dei ballabili da club degli anni '60, e quella funky dei film «poliziotteschi» del cinema cult, trash anni Settanta. Il tutto assolutamente ri-disegnato e stravolto da una molteplicità di riletture musicali fatta di arrangiamenti e citazioni che vedono, accanto a strumenti «tradizionali» come chitarra e tastiere, l'innesto di loop e scratch col giradischi inseriti dal dj che mescola le sonorità e ne disperde i generi. Durante la serata verranno presentati i nuovi brani dei «Qck», accompagnati da caleidoscopiche proiezioni. L'ingresso è decisamente gratuito.


*** SEGNALATE I VOSTRI EVENTI ALLA REDAZIONE DI RETELUNA.IT ***

I vostri eventi, locali, pub, pizzerie, spettacoli di piazza, concerti bandistici o di gruppo musicali, potranno uscire sulle pagine multimediali di Reteluna.it, il giornale online di Lecce e provincia. Qualunque tipo di evento avremo la premura di pubblicarlo. Le vostre segnalazioni le potete inoltrare all'indirizzo di posta elettronica redazione.lecce@reteluna.it.

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.