08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
TEATRO | Appuntamento alle 21 con lo spettacolo per la regia di Pino Strabioli
Anna Mazzamauro e Corrado Tedeschi.
All'Italia appuntamento con «Caro Bugiardo»
[21/01/2009]


di Irene Palma


Salento, appuntamenti per giovedì 22 gennaio | Lecce, Gallipoli, Taviano, Cutrofiano, Miggiano, Zollino, San Cesareo di Lecce, Squinzano. Tantissimi eventi animeranno le serate salentine di questo giovedì. A Gallipoli continua la ricca stagione teatrale presso il Teatro Italia. L'appuntamento è alle 21 con Anna Mazzamauro e Corredo Tedeschi che propongono al pubblico «Caro Bugiardo», per la regia di Pino Strabioli. Una delle più intramontabili pièce di Jerome Kilty rappresentate e amate dal pubblico di tutto il mondo, lo spettacolo conserva tutto il fascino dell'originale testo degli anni '60, incentrato sulla storia d'amore fra due star del teatro: lui è George Bernard Shaw, romanziere, commediografo e critico, uomo carismatico ma spinoso, e lei è la bellissima Stella Patrick Campbell, vera e propria diva osannata dal pubblico, cagionevole di salute ma ricca di temperamento e personalità. I due amanti si scrissero lettere per oltre quarant'anni, confessandosi passioni e debolezze, sogni, disvelamenti, il racconto di una vita in biglietti d'amore che con il passar degli anni si trasformò in un gioco stanco tra due vecchi leoni. Il loro epistolario, oltre ad essere un duello all'ultima parola, è anche un'avvincente ricostruzione della storia a cavallo fra le due guerre, ma soprattutto una porta aperta sul segreto mondo del teatro e della rappresentazione di se stessi innanzitutto. Partendo da questa suggestione, Anna Mazzamauro ha liberamente adattato il testo originale, trasformandolo in un vero e proprio omaggio al teatro e al mestiere d'attore, che incorpora dentro di sé due piani narrativi: la lettura dell'epistolario e la contemporanea messa in scena dello spettacolo di Kilty, tra passato e presente, realtà e finzione, delicatezza, dramma e improvvisa ironia. L'inedita coppia Mazzamauro - Tedeschi, composta da una delle attrici più amate dal grande pubblico e da un attore e conduttore televisivo, si confronterà e racconterà un grande e vero amore del passato, un amore poetico e incompiuto, eterno e ironico, costruito sulle menzogne, le dolcezze e le finzioni della vita. Lo spettacolo è a cura di «Roma Spettacoli» e rientra nella stagione di prosa del comune di Gallipoli. Biglietti: platea I settore 13 euro (ridotto 10); platea II settore 10 euro (ridotto 8). Per ricevere maggiori informazioni 0833.266940.


È alle 17 presso la sede sita in viale Marche, il nuovo appuntamento nel capoluogo salentino dal titolo «Conflitti generazionali», a cura della rassegna «Parliamo di...», allestita da «Federcasalinghe». All'incontro interviene la dottoressa Bascià che discuterà con il pubblico riguardo i problemi che di anno in anno preoccupano adulti e giovani, in un mondo sempre più evoluto e caotico. «DonnEuropee Federcasalinghe» è un'associazione senza scopo di lucro, libera ed indipendente, ed è la principale associazione che rappresenta, in Italia, le persone che svolgono a tempo pieno o part-time, il lavoro familiare. L'Associazione è nata nel 1982 da un gruppo di donne che, tra i diversi obiettivi, si sono prefisse di raggiungere il riconoscimento culturale, giuridico, economico del lavoro familiare e la tutela delle persone, per lo più donne, che si dedicano a tempo pieno, con generosità e professionalità, alla cura del loro nucleo familiare (le casalinghe) e delle donne che, dopo il lavoro fuori casa, si dedicano alla cura della famiglia. Attualmente la Federazione, con sede nazionale a Roma, presenta una rete capillare di sedi regionali e provinciali che garantiscono all'Associazione la copertura del territorio nazionale. In questi anni, sul territorio regionale, sono stati organizzati eventi che hanno portato ad una crescita notevole dell'associazione; i più significativi sono stati i convegni per la sensibilizzazione e la prevenzione dell'osteoporosi, con scambi anche transfrontalieri, sono state promosse una serie di iniziative dirette a tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori domestici. Ulteriori informazioni: 0832.217618.


A Lecce a partire dalle 20, presso la sala della biblioteca Roberto Caracciolo, in via Imperatore Adriano, prende il via il confronto sul tema «Francesco, il suo tempo ed i rapporti con il papato». È il primo incontro della rassegna «Velut Stella Fulgens», promossa dai Frati Minori. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.455009. Sempre a Lecce, nelle sale del «Joyce Irish Pub», in via Matteo da Lecce alle 21, la serata è tutta dedicata a Fabrizio De Andrè, per ricordare il decennale della sua scomparsa. Tra le varie degustazioni, la voce del cantautore accompagnerà la serata, insieme ad alcune foto ed alcuni suoi pensieri. Tutto comincia negli anni '90 con una birra, la nera esattamente, quando un gruppo di amici già irlandofìli, suggeriscono al titolare di assaggiare questa nuova delizia in un pub di Bologna. Da lì a poco nasce la voglia di creare a Lecce un angolo di Irlanda con protagonista la «Guiness». Così la scelta del nome, Joyce, dedicato a James Joyce, forse il più grande tra i letterati che l'Irlanda ha creato, insieme a Wìlde, Yeats, Beckett, Show; colui che ha rivoluzionato la moderna letteratura con un nuovo stile. E accanto al pub, un'esclusiva vineria con le migliori etichette e prodotti tipici. Per maggiori informazioni in merito: 0832.279443.

A Cutrofiano, a partire dalle 22,30 al Jack'N Jill, appuntamento con la musica dell'«Acoustic blues trio». Il progetto nasce su iniziativa di tre poliedrici musicisti salentini: Stefano Scuro (voce e chitarra acustica), Marco Ancona (chitarra acustica) e Ruggero Gallo (basso acustico). Il gruppo propone una selezione di cover storiche di Beatles, Rolling Stones, Creedence Clearwater Revival e altri in chiave acustica. L'ingresso è gratuito. Per info: 0836.541126.


A Miggiano si svolgono i festeggiamenti in onore del santo patrono, San Vincenzo. Ricco il programma dell'evento, che propone processioni religiose, festa civile e l'immancabile musica popolare.

Si esibiranno in un set acustico al «Rubens» di Lecce alle 22, i «Red Square», trio rock'n'roll che riscuote consensi tra gli amanti del genere. I Red Square nascono nell'estate 2005 dall'incontro tra Dario Ancona (basso e voce), Matteo Moscara (chitarra e voce) e Marco Russo (batteria). Con il passare del tempo, i tre decidono di impostare il proprio show nel più classico stile dei gruppi rock inglesi di fine anni '60, aggiungendo personali venature e reinterpretazioni di stampo punk, fino ad arrivare ad una sonorità priva di ornamenti ma adatta a far percepire tutta la vibrante energia del rock'n'roll. L'ingresso è gratuito.

Viene presentato alle 19 presso il new wine bar «Movida», in via Maremonti a Lecce, il nuovo corso di scrittura creativa diretto dal poeta, critico letterario e performer Michelangelo Zizzi. Lo scrittore pugliese, che proprio in questi giorni ha avviato «La Valigia dello Scrittore», un corso di scrittura creativa fortemente voluto dall'amministrazione comunale di Copertino, per le quarte e quinte classi degli Istituti Secondari Superiori (I.P.S.C.T. «Ilaria Alpi», I.T.C. «Vittorio Bachelet», Liceo «Don Tonino Bello»), i cui migliori lavori saranno riuniti in un volume pubblicato da Lupo Editore, mirerà, nel corso degli undici incontri previsti, al decondizionamento delle scritture ordinarie del pensiero narrativo e poetico, al fine di rinforzare l'approccio positivo alla lettura e alla scrittura, per migliorare il proprio rapporto con la creatività ed ottimizzare la stima di sé. Nel corso degli incontri è previsto anche uno stage di giornalismo e degli appuntamenti con autori ed editori, per immergersi nel «grado zero della scrittura». Tante le tematiche che verranno affrontate durante gli incontri: cos'è un testo letterario, cosa significa leggere, il problema della lettura come problema ermeneutico, le differenze tra poesia e prosa, cenni di storia della poesia e del romanzo del Novecento, i momenti fondamentali della creazione poetica (suono, ritmo, figura, immaginazione, polisemia, il silenzio, l'anamnesi, l'inventare, il produrre, il creare), risultati, confronti e rapporti con editoria e pubblico. In tale percorso di esercizio creativo, Michelangelo Zizzi coordinerà i diversi sistemi e metodologie di pensare e esprimere nella scrittura altri stili e linguaggi, intercalati nei variegati campi dei generi narrativi. Gli elaborati di elevata qualità letteraria potranno essere inseriti nella collana di Lupo Editore «Incipio», diretta dallo scrittore pugliese e destinata ad ospitare scritti di alta levatura, all'interno di un progetto complessivo di corsi di scrittura creativa. Dalle 20, al termine della performance di Zizzi, ci sarà la presentazione del volume di poesie «Della visione e dell'ombra», del poeta tarantino Pasquale Lucio Losavio, edito da Lupo Editore. La poetessa Sara De Giorgi illustrerà la poetica di Losavio, intrisa di Leopardi, Baudelaire, Borges, Pessoa ed altre analogie poetanti, che lo scrittore tarantino fonde in una fornace letteraria molto possente ed autentica. Per ulteriori info, contattare i numeri 328.3292451 oppure 347.0369235.

Proseguono ancora a Lecce numerosi appuntamenti: alle 21, infatti, nelle sale del ristorante «Amici Miei», in via Federico d'Aragona, la protagonista è la delicata musica di Tyna Casalini, accompagnata per l'occasione dall'interpretazione attoriale di Francesco Biolchini (impegnato nel lavoro teatrale al fianco di Alessandro Baricco). Nel corso della serata, vengono degustati i piatti preparati dallo chef della struttura ristorativa, attentamente abbinati a vini locali e nazionali. Per maggiori informazioni: 329.1321839.


A Taviano il sipario del teatro Fasano si alza alle 21 con la rappresentazione di prosa dal titolo «Totò non te ne andare», di Teresa Petruzzelli con Gigi Celestino, Massimo La Zazzera e Franco Angiullo. L'appuntamento rientra nella stagione di prosa a cura dell'assessorato alla cultura e del Teatro Pubblico Pugliese. Biglietti: platea I settore 15 euro; platea II settore 12 euro; studenti 8 euro. Per informazioni: 0833.916227.


A Zollino, dalle 21, prende il via all'Auditorium il concerto «Dimensione del dialogo», in cui le proiezioni video interagiscono con la performance sonora del gruppo di sperimentazione «AXM, the evaporated company», in collaborazione con Astràgali Teatro. AXM nasce dall'incontro tra il rock indipendente e l'esperienza teatrale-avanguardistica, composto da: Alberto Piccinni (Muzak), Enrico Russo (The Snail Knows & R.Sawake), Gigi Calabro (Muzak) e Gaetano Fidanza (Astragali Teatro); icontributi visuali sono a cura di Antonio Palumbo (Astragali Teatro). Lo spettacolo sfoglia una pluralità di ambientazioni sonore eterogenee, fuggendo le convenzioni formali che caratterizzano le esigenze del mercato musicale contemporaneo. Si tratta quindi di una ricerca che pone al centro il suono e non la forma musicale intesa come contenitore da riempire. I singoli brani infatti vorrebbero sciogliersi, sfilacciarsi, in una esperienza complessiva. La stessa attitudine dicasi dei musicisti, che abbandonano l'idea del leader, del virtuoso, del solista, a favore di una forma di presenza più discreta e meno spettacolarizzata. Un viaggio trasversale di coinvolgimento della sensorialità uditiva, visiva e spaziale, tra avanguardia industriale, musica concreta e rock psichedelico. Strumenti non convenzionali e costruiti con materiale di recupero si affiancano agli strumenti elettrici ed acustici in una attitudine resistenziale del gesto musicale fisico-corporeo rispetto alla comunicazione digitale\pubblicitaria dilagante. Il gruppo si inscrive all'interno dello scenario indipendente italiano e fa riferimento allo spazio creativo salentino della «Vazca», centro di gravità per numerose realtà musicali ed artistiche italiane come Muzak, Morkobot, Magistrali studio mobile, Luca Coclite ed altri. Per informazioni: 0832.306194.


Presso l'Attico Palazzo Ducale di San Cesareo di Lecce alle 20, verrà proiettata la nuova opera filmica di Antonio Panzera dal titolo «Foruncolo Maldido» tratto da un soggetto di Antonio Colì con Max Latino e Cristian Nobile. La fotografia è di Vincenzo Marotta e Costantino Frezza, con la produzione del «Progetto Lupiae Film». All'incontro saranno presenti gli autori.

E continuano senza sosta gli appuntamenti con la musica alla Svolta di Lecce. Dalle 22,30, infatti, ad occupare il palco del raffinato locale sono Ciki Forchetti (voce), Raffaello Liguori (piano) e Alessio Borgia (batteria) che propongono un interessante tributo al cantautore statunitense James Taylor. James Taylor nasce nel 1948 a Boston. I suoi fratelli e sorelle, Alex, Livingston, Hugh, Kate, diventano tutti musicisti e incidono almeno un disco. Lui comincia a suonare a 16 anni, assieme a suo fratello Alex, e dopo aver studiato il violoncello da bambino. Lascia la scuola e cade vittima di una profonda crisi depressiva. Entra in un ospedale psichiatrico del Massachussets, esperienza che ispira alcune tra le sue prime canzoni. Nel 1966, a 18 anni, torna a New York e forma un gruppo che battezza «Flying Machine». La band pubblica un singolo di scarso successo e poi si scioglie, mentre Taylor diventa eroinomane. Nello sforzo di uscire dalla tossicodipendenza, si trasferisce a Londra, e ottiene un contratto con la Apple che pubblica il suo album di debutto, «James Taylor», uscito in Inghilterra alla fine del 1968 e negli Stati Uniti nel febbraio del 1969. L'album non ottiene i risultati sperati e, soprattutto, James Taylor non riesce a disintossicarsi. Torna in Usa ed entra in ospedale ma, una volta dimesso, ha un brutto incidente di moto in cui si frattura entrambe le mani ed esce dalla scena per alcuni mesi. Nel gennaio del 1970 firma con la Warner, si trasferisce in California e registra il secondo album, «Sweet Baby James», che spinto dal singolo «Fire and rain» ottiene un buon successo e raggiunge i posti alti delle classifiche, il che spinge Taylor a pubblicare una selezione delle sue prime canzoni con i Flying Machine, in «James Taylor and the original Flying Machine». Dopo aver tentato di fare l'attore in «Two-line blacktop» assieme a Dennis Wilson dei Beach Boys, James si convince che la sua strada è quella della musica, lasciando perdere le velleità cinematografiche. Nel 1971 esce «Mud Slide Slimand the Blue Horizon», che contiene il portentoso singolo «You've got a friend», che arriva al numero uno in classifica. L'album successivo, «One man dog», esce nel novembre 1972. Il 3 novembre Taylor sposa Carly Simon, cantautrice come lui. Per l'album successivo bisogna aspettare il 1974, anno in cui esce «Walking man», che raggiunge la top five ma dal punto di vista commerciale non ha risultati entusiasmanti. Nel 1976 è il turno di «In the pocket» e di un «Greatest hits». Nel 1977 Taylor firma con la Columbia e pubblica «JT», che vende più di due milioni di copie. Anche «Flag», del 1979, ha un certo successo; segue un lungo tour nell'estate del 1980, e poi «Dad loves his work», nel 1981. Per tutti gli anni ‘80 Taylor continua a girare il mondo in tour, e nel 1983 divorzia da Carly Simon. Nel 1985 esce «That's why i'm here» e, dopo quattro anni di assenza dalle scene, l'album non ha risultati brillanti. Alla fine del 1985 Taylor si sposa per la seconda volta, con Kathryn Walker, e nel 1988 pubblica «Never die young», che vende milioni di copie. Nell'ottobre del 1991 è la volta di «New moon shine», che raggiunge quota un milione di copie vendute. Nel 1993 e nel 1994 escono due live: nel 1996 Taylor divorzia dalla sua seconda moglie, e nel ‘97 pubblica un altro album di buon successo, «Hourglass». Nel 2001 Taylor si risposa con Caroline Smedvig e mette al mondo due gemelli. Nel 2002 arriva «October road», che ottiene da subito un ottimo riscontro. Nel 2004 Taylor si impegna nel tour «Vote for change» insieme a Bruce Springsteen, R.E.M., Pearl Jam e altri, con l'intento di mobilitare il voto delle elezioni presidenziali a favore del candidato democratico John Kerry. Nel 2004 esce la raccolta di canzoni natalizie «James Taylor at Christmas», ristampata con qualche aggiunta due anni dopo. A fine 2007 arriva «One man band», che esce per la HearMusic, l'etichetta della catena di caffè Starbucks che ha già messo sotto contratto Joni Mitchell e Paul McCartney. Il disco, accompagnato da un dvd, è tratto da un tournée in solitudine con il pianista Larry Goldings e vede in scaletta la rivisitazione di vecchi classici in versione semi-acustica. Nel 2008 arriva «Covers», disco di reinterpretazioni di brani altrui. Maggiori info: 329.8455974 oppure al 392.4300512.


A Squinzano, giovedì 22 gennaio all'Istanbul Cafè original dance hall con Rankin Lele, Papa Leu e Marina, Petradesule sound system e Badside Crew. Rankin Lele, Papa Leu e Marina sono tra le migliori realtà della scena reggae/dancehall italiana degli ultimi anni, sapienti interpreti delle nuove sensazioni musicali che si diffondono sempre più rapidamente nel mondo provenienti dall'isola del reggae, l'infuocata Jamaica. Tuttora impegnati a provare con la loro band la Riesta Ghenga per portare a termine il loro progetto, suonare live con la band, i tre compongono sempre nuove canzoni in vista di nuove promettenti produzioni. Rankin Lele, Papa Leu & Marina vantano collaborazioni con i principali sound system (Gruppi) reggae italiani come SSS, BassfiMass, One Love, BlackHeart, Godzilla, GoldenBass, Gramigna, I-talSound, VillAda, SoulRoots, Torreggae, Taverna, I&I Project, Shotta P, Lou Mee. Hanno collaborato anche con sound internazionali tra cui Everlast, KangaRoots, A-Team, SoundsGood, Glamorous Hi Fi, Micky Dread & Channel One, David Rodigan, numerosi sono anche i live set che hanno visto Rankin Lele, Papa Leu e Marina esibirsi con famosi artisti jamaicani come Alozade, Zumjay, Chico e Buccaneer; questo a sottolineare la grande versatilità del trio.


A Lecce, giovedì 22 gennaio, a partire dalle 22,30, al Molly Malone c'è l'appuntamento settimanale Supersoul in consolle ci sarà Ennio Ciotta, in arte «Serpentine» (nuovo nick che affianca il precedente Malaci) che selezionerà musica indie, punk, hardcore, electro, rock. Durante la serata inoltre Serpentine leggerà i suoi deliranti racconti a base di punk rock, pornografia, precariato ed ironia gratuita.


*** SEGNALATE I VOSTRI EVENTI ALLA REDAZIONE DI RETELUNA.IT ***

I vostri eventi, locali, pub, pizzerie, spettacoli di piazza, concerti bandistici o di gruppo musicali, potranno uscire sulle pagine multimediali di Reteluna.it, il giornale online di Lecce e provincia. Qualunque tipo di evento avremo la premura di pubblicarlo. Le vostre segnalazioni le potete inoltrare all'indirizzo di posta elettronica redazione.lecce@reteluna.it.

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.