08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
APPUNTAMENTI | Per il cineforum, si comincia alle 20 al Cine Teatro Aurora
Copertino festeggia San Sebastiano.
A Melissano, «Elizabeth: the golden age»
[19/01/2009]


di Irene Palma


Salento, appuntamenti per martedì 20 gennaio | Eventi a Copertino e Melissano. A Copertino si festeggia San Sebastiano. Hanno luogo i solenni festeggiamenti in onore del martire trafitto dalle frecce sotto il potere di Diocleziano. Spesso, in passato, Sebastiano veniva invocato come protettore contro la peste; attualmente, in Italia, è il santo patrono della polizia municipale. Oggi soprattutto, è invocato contro le epidemie in generale, insieme a San Rocco. Ad Acireale è poi particolarmente venerato perché, durante la seconda guerra mondiale, sotto la minaccia di un bombardamento, gli Acesi fecero voto affinché la città non fosse bombardata e così fu. Ricco il programma allestito dal comitato festa, che propone vari eventi, per una giornata da trascorrere all'insegna della preghiera e del divertimento.


A Melissano, riprendono gli appuntamenti con l'ottava edizione della rassegna cinematografica «Cineforum 2008-2009», organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con la società «Libera srl», presso il Cine Teatro Aurora. Alle 20, infatti, viene proiettata la pellicola dal titolo «Elizabeth: the golden age». Diretto da Shekhar Kapur, il film del 2007 rappresenta il secondo capitolo di una trilogia iniziata nel 1998 con «Elizabeth». La storia narra di Filippo II, re di Spagna e fervente cattolico, che è fermamente deciso a detronizzare l'eretica Elisabetta I e a incoronare regina d'Inghilterra la cugina Maria Stuarda. Sostenuto dalla Chiesa di Roma e armato di un poderoso esercito, il sovrano spagnolo ordisce un complotto ai danni di Elisabetta, che da trent'anni governa gli inglesi con forza e saggezza. Mentre il fondamentalismo cattolico di Filippo e dell'Inquisizione minaccia l'Europa protestante, la presenza a corte di Raleigh, un cittadino senza titolo nobiliare con la vocazione per l'esplorazione e per la navigazione su mari perigliosi, indebolisce le salde certezze della regina.


Dimenticando il suo ruolo, Elisabetta si scopre vulnerabile e innamorata, ma la politica estera la reclama. Per amore della nazione rifiuterà l'amore di Sir Walter Raleigh, donandogli in sua vice la sua dama di compagnia, Bess Throckmorton, dal quale sarà messa incinta. A complicare le cose, il piano elaborato da Mary Stuart, la regina di Scozia guidata in realtà dallo stesso Filippo II, che mira ad uccidere la regina; alla fine sarà lei a morire, per decapitazione, proprio il pretesto che desiderava il re spagnolo per invadere la nazione nemica. Al che la battaglia si trasferisce in mare dove si dovrà affrontare l'Invincibile Armata, e la battaglia sarà condotta da Raleigh e da Sir Francis Drake. Presentato alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Première, è uscito nelle sale italiane il 26 ottobre 2007. La programmazione di quest'anno, che prevede la proiezione dei migliori film della passata stagione cinematografica, ha aperto i battenti il 4 novembre 2008, con il film «Il cacciatore di aquiloni» di Marc Foster, tratto dal best-seller di Khaled Hosseini, vincitore del «Premio dell'Associazione dei Critici Cinematografici» quale miglior film del 2007.


*** SEGNALATE I VOSTRI EVENTI ALLA REDAZIONE DI RETELUNA.IT ***

I vostri eventi, locali, pub, pizzerie, spettacoli di piazza, concerti bandistici o di gruppo musicali, potranno uscire sulle pagine multimediali di Reteluna.it, il giornale online di Lecce e provincia. Qualunque tipo di evento avremo la premura di pubblicarlo. Le vostre segnalazioni le potete inoltrare all'indirizzo di posta elettronica redazione.lecce@reteluna.it.

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.