08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
GOSPEL | Appuntamento alla «Svolta» un nuovo ristorante e jazz bar
Gianfry Ascalone, e i «Gospel Children».
A Natale, il quintetto che «prega cantando»
[24/12/2008]


di Irene Palma


Salento, appuntamenti del 25 dicembre | Lecce, Squinzano. Il Salento lascia che sia la musica a festeggiare il Natale. A Lecce proseguono gli appuntamenti della Svolta, un nuovo ristorante e jazz bar che si presenta con una ricetta i cui ingredienti principali sono la cucina semplice, rispettosa dei cicli naturali degli alimenti, e la musica jazz. Natale sarà festeggiato con Gospel Children, quintetto vocale capitanato da Gianfry Ascalone. Artista galatinese trentanovenne, ma con la faccia e lo spirito dei vent'anni, nonché leader indiscusso del gruppo, Gianfranco è frontman di straordinario spessore e carisma. Sin dalla tenera età di sei anni, fino ad oggi, ha praticamente fatto di tutto in campo artistico. Infatti oltre ad essere un apprezzato disegnatore (nel 2002 ha studiato fumetto e illustrazione col maestro Gianfranco Belfiore), ha fatto il cabarettista, imitatore, presentatore e nel corso degli anni ha collezionato molteplici esperienze soprattutto in campo teatrale. Ha lavorato come conduttore radiofonico su alcune emittenti locali con programmi contenitore da lui stesso ideati, e ha collaborato con una moltitudine di gruppi prestando la sua voce ai più svariati generi musicali (rock and roll, blues, Gospel, rock, folk irlandese, american folk, jazz funky). Nel 2002 è stato anche fra i coristi di Albano Carrisi. Sul finire del 1994 il maestro Toni Saina lo chiama a far parte della Gospel Family e in breve tempo ne diventa elemento di punta e grande trascinatore fino al 2003, anno dello scioglimento della stessa. Ormai innamorato degli spirituals, nel dicembre del 2003, fonda i Gospel Children, realizzando pienamente che non può più fare a meno di «pregare cantando», e quando qualche tempo fa la sua ex fidanzata gli disse «Scegli, o me o la musica» indovinate come è andata a finire. L'ingresso è libero. Per ulteriori informazioni: 329.8455974 o 392.4300512.


A Squinzano, a partire dalle 21, l'Istanbul Cafè festeggia il giorno di Natale con il dj set di Postman Ultrachic, come ormai di consuetudine da molti anni. Tra i primi animatori della scena indipendente salentina, Postman Ultrachic è un archivio vivente, un'enciclopedia di suoni e generi musicali. Da più di dieci anni dietro ai piatti non è solo un dj ma un cultore e un ricercatore di nuove sonorità possibili. La sua attività si è svolta sempre a cavallo tra musica e incursioni nella letteratura e nel video. La sua grande capacità di miscelare in un'unica selezione epoche e atmosfere più svariate e apparentemente distanti crea un flusso sonoro, una musica unica in cui le assonanze tra generi diversi sembrano tracciare un percorso filologico, un legame tra tutto quello che è musica. E le sue feste sono un rito collettivo, un fiume di note che solo lui sa creare e dominare. Chi frequenta le sue serate si ritrova a ballare sulle canzoni più assurde, dagli anni 50 fino al 2000 seguendo un filo rosso che solo Postman Ultrachic conosce. Ha suonato nei Club di mezza Italia conquistando tutti con il suo stile assolutamente personale ed elegante. Amante del vinile, come un artista attraversa i suoi periodi, momenti in cui i suoi ascolti inseguono un suono, un ritmo o un paese. Questo rende ogni sua esibizione unica, una sorpresa. Chi ha voglia di ballare, ma soprattutto di ascoltare e imparare è invitato a una serata del professore della danza morbida Postman Ultrachic. L'ingresso prevede la consumazione. Maggiori informazioni al sito: www.myspace.com/istanbulcafe.

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.