08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
«Quali mari italiani?» domani. «Grease» e «Leitmotiv» stasera
[03/11/2008]


Salento, appuntamenti per il 4 novembre | Martedì all'insegna della conoscenza. Domani, 4 novembre a Lecce, si terrà la sesta edizione del convegno nazionale per la Scienza del Mare che si svolge per quattro giorni, fino a sabato, all'Hotel Tiziano. Un convegno che vedrà alternarsi docenti e addetti al settore o comunque esperti che faranno il punto della situazione sullo stato di salute dei mari italiani. «Quali mari italiani?» è il titolo del convegno, in cui si dibatterà sui temi che interessano tanto lo Jonico, quanto l'Adriatico, fino allo Stretto di Sicilia, al mar Tirreno, al mar di Sardegna e al mar Ligure. L'obiettivo è quello di far interagire diversi elementi consociativi per fare una scansione completa dei mari italiani, attraverso i risultati e le conoscenze raccolte in tutti i settori e le aree. Ma quali saranno i temi trattati dai relatori? Dalla fauna di alcuni tratti costieri, all'incidenza delle aree marine protette su quelle che sono le attività della pesca, dall'idrodinamica ai fattori inquinanti, dagli habitat marini fino al monitoraggio delle zone marine. Il convegno sarà presieduto dal docente di Biologia marina dell'Università del Salento, Fernando Boero, ed è promosso e organizzato dal Consorzio nazionale interuniversitario delle Scienze del mare, e cogestisto dall'impresa spin-off dell'Università del Salento. Saranno sei, dunque, le sessioni di lavoro, per fare il punto della situazione su un tema indubbiamente delicato, e sul quale, probabilmente, non sarebbe male saperne di più.


Intanto, stasera lunedì 3 novembre, a Lecce, c'è un appuntamento col teatro e con la musica. Quello di «Grease». Lo spettacolo andrà di scena a partire dalle 21, al Teatro Politeama Greco. A raccolta, ci saranno studenti ed estimatori della lingua inglese. Il popolare spettacolo «Grease» di Jim Jacobs e Warren Casey sarà dunque proposto dalla compagnia Erasmus international musical and theatre. Un evento che sarà riproposto in lingua originale, con l'interpretazione di attori professionisti che si esibirono a Londra diretti da Claire Dunlop. Teatro e musica, quindi musical. Che nel capoluogo inaugurerà la propria tournèe, ma che arriverà, nei prossimi mesi, anche in altre popolose città italiane, quelle del centro-sud Italia. Gli studenti, che poi sono i principali destinatari del musical, avranno la possibilità di assistere a un evento in lingua inglese originale, e la possibilità quindi di imparare. Ma non solo studenti di scuole medie e superiori. Lo spettacolo potrà essere seguito tranquillamente anche dai più grandi. A Calimera, invece, con ingresso libero, l'appuntamento è con il primo appuntamento della rassegna «Teatri abitati», residenza teatrale di Astràgali, che a partire dalle 21 si esibiranno al cine-teatro Elio di Calimera. Si esibiranno i «Leitmotiv», gruppi tra i più interessanti della scena giovane nazionale. Con le loro canzoni i musicisti interpreteranno i generi più diversi, con la musica che prenderà forma in una sorta di scontro tra il locale e il globale. Un promiscuo tra musica rock, interpretazione e tradizione cantautorale, e vivacità della musica mediterranea. I Leitmotiv, come si sa, nacquero con lo stimolo della penisola, e della musica d'oltralpe, in cui una mescolanza di suoni darà vita a diverse culture. Quella italiana, quella inglese, e quella francese. Questa sera, dunque, oltre allo spettacolo sarà illustrato il calendario di appuntamenti di «Teatri abitati», in cui Astràgali si esibirà a Calimera e Zollino.


*** SEGNALATE I VOSTRI EVENTI ALLA REDAZIONE DI RETELUNA.IT ***

I vostri eventi, locali, pub, pizzerie, spettacoli di piazza, concerti bandistici o di gruppo musicali, potranno uscire sulle pagine multimediali di Reteluna.it, il giornale online di Lecce e provincia. Qualunque tipo di evento avremo la premura di pubblicarlo. Le vostre segnalazioni le potete inoltrare all'indirizzo di posta elettronica redazione.lecce@reteluna.it.

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.