08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Halloween a La Movida, New Leopardi, e Jack'n Jill di Cutrofiano
[30/10/2008]


Salento, appuntamenti per il 31 ottobre | Lecce, Squinzano, Spongano, San Donato, San Pietro in Lama, Cutrofiano. Tanti appuntamenti per l'ultimo giorno d'ottobre nel capoluogo leccese e nel Salento. In particolare, domani, c'è la festa britannica di Halloween, che esportata ormai da diversi anni anche nel Italia, non mancherà di essere festeggiata anche nel Salento. A Lecce, per cominciare, l'appuntamento è a «La Movida» New Wine Bar, che si trova in via Maremonti 9, vicino piazzetta Santa Chiara. La Movida, nel giorno di Halloween, festeggia la notte delle streghe. A partire dalla 21, infatti, saranno servite pietanze «mostruosamente buone», create ad hoc per questa serata. Il menù, buonissimo, è davvero completo. Si comincia con un antipasto «Intrugli di becchino», per poi passare a un primo piatto, «Tozzetti di drago al sangue», mentre per secondo si potranno degustare gustosi «Occhi di drago putrefatti». Per contorno «Cervella umane alle erbe», per poi concludere con la frutta «Dolcezze della strega», e il dolce «Occhi di fata insanguinati». Il menù è a prezzo fisso, e le bevande sono incluse (calice di vino o birra piccola, oppure ancora bibita a scelta), 20 euro a persona. Per info e prenotazione tavoli: 347.7570002. Al New Leopardi di Lecce, alle 22,30, brividi live nella magica notte di Halloween, con i Ruvida. Sonorità da brivido che arrivano dritte al cuore quelle dei Ruvida, giovane band rivelazione, vincitrice del concorso musicale organizzato dal Sib Beer Festival a Copertino. Cinque ragazzi dalla definita personalità musicale, la passione per il rock italiano con un un innovativo ritorno alle origini, un sound trascinante, eclettico in cui si scontrano e si amalgamano note energiche, ruvide e melodiche. Il repertorio di questa band dalle grandi promesse, accanto a ricercati brani di cover di musica italiana e internazionale, comprende inediti come «L'inverno», «Nuvole» e «Quello che non sai» dal ritmo e dai testi coinvolgenti da... brividi. I Ruvida sono: Enzo Di Giulio (basso elettrico e cori), Antonio Borraccino (voce), Marco Stanca (chitarra elettrica e synt), Francesco Ulivo (batteria e percussioni), Alessandro Bruno (Chitarra e compositore dei brani inediti). È gradito un abbigliamento adeguato alla notte di Hallowen.

 

A Squinzano, invece, l'appuntamento è alle 22, con ingresso tre euro all'Istanbul Cafè. Nella notte in cui streghe, zombi, serial killer e satanassi vari girano indisturbati per le strade, l'Istanbul Cafè presenta un imperdibile serata con la colonna sonora Halloweeniana per eccellenza: il Metal. Ospiti d'eccezione i baresi Natron, attivi dal '92, padrini del death metal italiano, con due album incisi per la storica etichetta underground francese Holy records e innumerevoli tour europei e partecipazioni ai più importanti festival metal del vecchio continente. Assieme a loro, ci saranno i salentini Clinicamente Morti, appena reduci dal tour italiano di supporto ai leggendari Deicide, con il loro thrash death metal di matrice floridiana. Aprirà il concerto la ormai famigerata cult band salentina dei Fuckin'ostia, una «all star band» molto particolare formata da membri di shank, burning seas, c.m., hopesend, b.b.conspiracy, warknife, evilcrosses, che proporrà un repertorio di cover storiche di band come pantera, sepultura, slayer,metallica e fear factory. Ma non finisce qui, perché a fine concerto e fino a notte fonda la musica all'Istanbul non si ferma grazie a Dj Black Beat e alle sue selezioni metal/new wave/ebm/gothic.

 

A Cutrofiano, l'appuntamento è al Jack'n Jill, dove andrà in scena il consueto Halloween Party con il dj Set di Recchia Raw, batterista degli Après La Classe. Le selezioni spazieranno nei generi in una ideale storia della musica dal rock al funk, dal reggae allo ska sino alle sonorità patchanka tipiche degli Apres. La band salentina, nata nel 1996, esordisce ufficialmente nel 2002 con l'etichetta Edel Italia. L'album di debutto è Après la Classe, il cui brano Paris diventa subito una hit nelle discoteche e nelle radio italiane prima di essere scelta come sigla di uno spot televisivo nazionale. All'interno anche una divertente rilettura di Ricominciamo di Adriano Pappalardo ed un pugno di brani tradizionali come Lu rusciu te lu mare e Kalinifta. Seguono altri successi, Un numero, Luna park (promosso con un tour che porta la band in tutta Italia) e il recente cd Live che contiene l'inedito Il Miracolo, una rilettura del brano di Vasco Rossi Gli Angeli e un dvd con vari video della band. La loro punkchanka è un'insperata miscela di ingredienti calibrati da un cuoco sapiente, dove tutto ha un sapore naturale e speziato ma al contempo morbido e seducente, è facile immaginare concerti come feste, ove l'invettiva non è mai lo slogan e dove l'umanità della proposta viene sempre a galla, dove l'energia non è mai distruttiva e rende indimenticabile serate fatte di canzoni sempre più belle e mature. Ingresso gratuito.

 

E poi, ancora, a Lecce, il «Molly Malone» ha fatto dieci. Uno degli storici Guinnes pub di Lecce, festeggia i suoi dieci anni di storia con un anno di programmazione speciale. Apre la stagione l'ormai mitica festa di Halloween a cura del Dj Tobia Lamare. Forse non tutti sanno che la festa di Halloween ha origini celtiche. In un piccolo angolo di Irlanda a pochi passi da casa Tobia Lamare selezionerà il meglio del rock horror, musica irlandese, ma anche black music, indie, funky, soul. Per una sera il Molly Malone cambierà faccia, si trasformerà in un antro pieno di sorprese terrificanti. Per tutti il Molly Malone preparerà degli sfiziosissimi dolcetti di halloween, metterà in palio nel corso di tutta la serata i gadget offerti direttamente dalla Guinnes, e offrirà i long drink a prezzo speciale. In più se non arrivi in maschera a disposizione una truccatrice che farà di te un mostro, una strega o uno scheletro. Per tutti i licantropi in cerca di una preda, per i vampiri più assetati, le mummie stagionate il Molly Malone apre le danze con la festa e il dj simbolo del divertimento alternati nel Salento e non solo.

 

Ma Halloween non è solo locali e feste. A Spongano, c'è un appuntamento con la musica popolare, quella dei Cantori dei Menamenamò. «E otala 'ttorna Pippina», infatti, è il titolo del cd che la memoria storica della comunità di Spongano, ha pubblicato per festeggiare il proprio decennale sodalizio. A partire dalle 19,30, nella sede dell'Università popolare di Spongano, ex mercato coperto, dunque, i Cantori dei Menamenamò, gruppo coordinato dal musicista ed etnomusicologo Luigi Mengoli, presenteranno il loro album. Nel corso della serata, si potrà interloquire con i Cantori per raccontare e capire meglio la storia di un gruppo nato 10 anni fa, per operare un sistematico lavoro di recupero della memoria e della musica popolare, e che ha riportato in auge, decine e decine di canzoni, raccolte in album, in cui appunto si rievoca la vocalità salentina. Si tratta di una biblioteca umana di movimenti di storia locale, vita quotidiana, fotogrammi di momenti di storia locale, convivialità e innamoramenti di tempi ormai andati, che i Cantori rievocano, facendoli conoscere ad un pubblico più vasto. Chi sono, quindi, i Cantori dei Menamenamò? Pippina Guida, e sua sorella Vittoria, Pina e Bettina Corvaglia, Salvatore Lazzari, Salvatore Gambino, Francesco Rizzello, i musicisti Luigi Mengoli (chitarra e voce), Giuseppe Mengoli (al violino), e Rocco Rizzello (al tamburello).

 

A San Donato, l'appuntamento è con i libri, in un incontro con l'autore. Alessandra Toma, autrice del libro per bambini e ragazzi «La stanza di Piero», edito da «I fiori dei campi», risponderà a una domanda particolare: che mondo si cela dietro la porta che chiude il meraviglioso mondo di Piero? Si comincia alle 18,30, alla biblioteca comunale di San Donato. L'evento è inserito nell'ambito della rassegna «Ottobre piovono libri. I luoghi della lettura». Piero, intanto, è un bambino che grazie all'aiuto di quattro suoi simpatici amichetti, riuscirà a guardare fuori dalla stanza, ma anche dentro di sé. A San Pietro in Lama, poi, c'è lo spettacolo «Che fortuna... sono qui». Si tratta di un miscuglio di teatro, poesia, e musica. L'appuntamento è alle 19, con ingresso libero, nella sala teatro della scuola media di San Pietro in Lama. L'evento è istituito da Teatro Blitz-Fondo Verri. Protagonisti saranno Piero Rapanà, che costruirà il suo spettacolo sui testi di Dino Campana, Antonio Verri, Mariangela Gualtieri, ed Edoardo De Candia, con le musiche di Roberto Gagliardi. L'appuntamento, che rientra nelle iniziative di promozione della lettura a favore delle scuole locali, vedrà Dino Campana per primo, con la sua «follia» lucida, saggia, di pura visione. Ci sono poi odori e paesaggi descritti e sognati attraverso un percorso poetico che coinvolge la sensibilità creativa e umana del pittore Edoardo De Candia, degli scrittori Antonio Verri, Salvatore Toma, Vittorio Bodini, e della poetessa Mariangela Gualtieri.

 

*** SEGNALATE I VOSTRI EVENTI ALLA REDAZIONE DI RETELUNA.IT ***

I vostri eventi, locali, pub, pizzerie, spettacoli di piazza, concerti bandistici o di gruppo musicali, potranno uscire sulle pagine multimediali di Reteluna.it, il giornale online di Lecce e provincia. Qualunque tipo di evento avremo la premura di pubblicarlo. Le vostre segnalazioni le potete inoltrare all'indirizzo di posta elettronica redazione.lecce@reteluna.it.

 

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.